AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   aminocomplex (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306364)

Nessuno 01-06-2011 21:33

Ciao a Tutti, riassumo in un unico post, potete leggere tutto o solo la risposta al vostro post!

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060929228)
avevo letto che venivano utilizzati come fonte di azoto ........ probabilmente ho capito male....
strutture di trasporto ? ........ i polipi corallini ?
dici che negli aminocomplex ci sono oltre gli aminoacidi altre sostanze che possono disturbare ?

All'ora l'azoto è presente, ma non direi che è un componente principale:
Come potete leggere e vedere dal sito WIKI la struttura principale è con una molecola di Ammonio (NH3) da cui Ammino, per L'acido è perchè al lato opposto del carbonio che è presente in mezzo c'è una catena COOH, notoriamente un acido ( se sbaglio qualcosa, i chimici puristi mi correggeranno!)

Strutture di trasporto--> per far entrare in una cellula "qualsiasi cosa che non sia acqua" ci vogliono dei meccanismi che le permettono di superare la barriera citoplasmaticha che circonda tutta la cellula, questi mezzi sono chiamati TRASPORTATORI (ci vuole sempre qualcosa da scambiare, per questo sono importanti gli elementi traccia)

Sostanze che possano disturbare--> eccipienti, conservanti che tengano legate gli AA (se non ho capito male sono in pastiglie) che logicamente non sono tali...

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060929668)
la degradazione ossidativa degli AA porta al rilascio di azoto ammoniacale

Certo, il gruppo NH3 una volta rotto è libero in acqua e la sua degradazione porta alla sua trasformazione

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060929756)
gli AA sono prevalentemente composti da azoto... quindi...

Come ho detto sopra WIKI aiuta a coapire la struttura, solo alcuni AA hanno come Catena laterale altri gruppi amminici (con azoto).

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060929867)
Nessuno, scusa ma prima ho letto troppo velocemente...
Interessante quello che scrivi... dici che in mare non esistono aminoacidi liberi in acqua?
Però come ha scritto zucchen, credo che se degradati, finiscano in urea e vari composti azotati che diventano poi nitriti e nitrati...

Non ho dati a conferma, ma non penso che un "composto" di così alto valore biologico (gli AA in sequenza precisa formano le diverse proteine) possano ritrovarsi liberi in acqua se non a concentrazioni infinitesime.

Per la degradazione avviene, ma se non fossi un batterio ma un corallo od organismo superiore, cercherei di "catturarlo intero"

Quote:

Originariamente inviata da Nessuno (Messaggio 1060929210)
Come tutte le cose a grande effetto biologico, alte concentrazioni possono dare noia alle strutture di trasporto deputate.
La forma da solida a liquida, può avere avuto problemi o ci sono troppi eccipienti...
N.
Ciao nessuno potresi spiegare "terra terra "cosa significa #24

Certo:
Gli AA sono alla base delle strutture più importanti per un organismo, le proteine.
"Normalmente" gli organismi prelevano le proteine da ciò che mangiano (i vegetali le assemblano grazie alla luce, come anche i batteri ed altre cose) le scompongono in singoli AA e li riassemblano in proteine a loro utili. Come si capisce questo richiede tanta energia, quindi dal momento che mi ritrovo lì un AA perchè distruggerlo in ammoniaca e altri elementi che non so che farci (a parte i batteri nitrificanti)??
A questo punto ho due strade o lo lascio in acqua attendendo che qualcuno lo pigli, o lo prendo io e lo "trasporto" nella mia cellula più vicina attivamente (spendendoci energia) per poterlo utilizzare nelle proteine che mi interessano.
Se ci sono troppi AA uguali (che si differenziano per la catena, peso atomico, conformazione, ecc...) le strutture che mi permettono di trasportarlo nella cellula mi consumano moltissima energia e io (corallo) vado in affanno...
Ripeto, che non ho certezze che questo avvenga, ma per il metodo di trasporto e tutto il resto funziona così...

WIKI
Cellula
Memebrana cellulare
Trasporto di membrana
Amminoacidi
Proteina

Stefano G. 01-06-2011 21:41

Nessuno #25
ho capito persino io :-D

zucchen 01-06-2011 21:49

minchia ! m hai fatto ingrifare #25

Stefano G. 01-06-2011 21:50

nell'etichetta c'è scritto Altri ingredienti : Proteine idrolizzate del latte, l-carnitina tartrato, antiagglomeranti (magnesio stearato vegetale e biossido di silicio), lecitina di soia.
che cosa fanno questi una volta liberi in vasca ?

zucchen 01-06-2011 21:57

nessuno ,senti mpò :-))
perchè non vieni a da un occhio a sta discussione che siamo un pò confusi :-)

http://www.acquariofilia.biz/showthr...=306193&page=7

zucchen 01-06-2011 22:19

Quote:

Originariamente inviata da Nessuno (Messaggio 1060930293)
Strutture di trasporto--> per far entrare in una cellula "qualsiasi cosa che non sia acqua" ci vogliono dei meccanismi che le permettono di superare la barriera citoplasmaticha che circonda tutta la cellula, questi mezzi sono chiamati TRASPORTATORI (ci vuole sempre qualcosa da scambiare, per questo sono importanti gli elementi traccia)

puoi spiegare meglio sugli elementi di traccia ?

buddha 01-06-2011 22:25

Già considerando che il trasporto attivo di cui parli funziona con proteine carriers a spese di ATP ..
Gli elementi traccia potrebbero essere presenti come coenzimi o simili .. E' così ? Mi posti un link di qualche articolo? Di quali elementi parli?

Ink 01-06-2011 23:12

nessuno, non sono proprio d'accordo su varie cose che hai scritto...

gli aminoacidi sono composti prevalentemente da azoto... gli altri elementi sono esclusivamente C, O e H... quindi oltre al gruppo amminico, rimane CO2 e H20 quando vengono degradati.

Vi consiglio di leggere l'articolo di seguito, dove vengono dette numerose delle cose su cui dubitiamo:
- in mare ci sono AA liberi, pochi, pochi davvero, perchè in mare tutto viene sfruttato al massimo.
- i coralli sono in grado di prelevare dall'acqua AA liberi, e lo possono fare per assorbire oltre 7 volte la concentrazione presente in mare (hanno marcato con un isotopo di N degli aminoacidi e sono andati a vedere quanti ne entravano dentro una stylopora)
- la luce stimola l'assorbimento degli AA

http://www.coralscience.org/main/art...-6/amino-acids

Nessuno 02-06-2011 11:10

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060930328)
nell'etichetta c'è scritto Altri ingredienti : Proteine idrolizzate del latte, l-carnitina tartrato, antiagglomeranti (magnesio stearato vegetale e biossido di silicio), lecitina di soia.
che cosa fanno questi una volta liberi in vasca ?

Questo non so dirlo, cmq posso dirti che le proteine idrolizzate, sono sempre delle proteine e quindi AA; Carnitina è un trasportatore (la uasno anche in palestre e preparazione fisica). Come vengano degradate, non lo saprei dire...
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060930408)
Quote:

Originariamente inviata da Nessuno (Messaggio 1060930293)

puoi spiegare meglio sugli elementi di traccia ?

L'acqua nelle cellule si trasferisce per semplice diffusione, tutto il resto no. Quindi servono delle proteine che attraversano la membrana per legare e spingere/tirare all'interno la molecola che interessa alla cellula. Questa spinta/tirata consuma energia. Se hai altre domande falle se riesco rispondo.
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1060930422)
Già considerando che il trasporto attivo di cui parli funziona con proteine carriers a spese di ATP ..
Gli elementi traccia potrebbero essere presenti come coenzimi o simili .. E' così ? Mi posti un link di qualche articolo? Di quali elementi parli?

Coenzimi e simili, non c'entrano molto con i Carriers, quelli sono presenti nelle reazioni metaboliche (Zn, Co, Cu, ecc.) che poi sono le reazioni che producono energia oppure le molecole proteiche.
Articoli, dubito qualcosa di specifico, se cerchi biochimica, credo che troverai qualcosa di sicuro interesse.

N.

Nessuno 02-06-2011 11:34

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060930553)
nessuno, non sono proprio d'accordo su varie cose che hai scritto...

gli aminoacidi sono composti prevalentemente da azoto... gli altri elementi sono esclusivamente C, O e H... quindi oltre al gruppo amminico, rimane CO2 e H20 quando vengono degradati.

Ciao INK,
Mi spiace che non sei d'accordo, ma tant'è!
La degradazione degli AA non è importante, è importante il loro ruolo che giocano nella crescita o meno del corallo e di come possano essere introdotti nella cellula del corallo.
Dubito anche che vengano degradati come dici tu in CO2 e H2O, anche se oltre non si può andare!
Quote:

Vi consiglio di leggere l'articolo di seguito, dove vengono dette numerose delle cose su cui dubitiamo:
- in mare ci sono AA liberi, pochi, pochi davvero, perchè in mare tutto viene sfruttato al massimo.

"the concentration of total amino acids fluctuates between 200 to 500 nmol/l. This is only 0.03 to 0.07 mg/l or ppm! "
Bene, un dato che non conoscevo, però si menziona solo a 11 AA liberi in mare, ma in realtà quelli essenziali sono 20#24, non ricordo con precisione, e gli altri chi li produce?!?!?
Quote:

- i coralli sono in grado di prelevare dall'acqua AA liberi, e lo possono fare per assorbire oltre 7 volte la concentrazione presente in mare (hanno marcato con un isotopo di N degli aminoacidi e sono andati a vedere quanti ne entravano dentro una stylopora)

L'articolo mostra solo che nella 100% dell'azoto utilizzato, il 21% deriva da AA e che i coralli hanno la possibilità di "predare" dall'acqua questi elementi.
ma l'articolo dice che i coralli utilizzano prelevandoli dall'acqua anche NO2 e NO3, e che quindi in acquario ci sono concentrazioni molto elevate di questi nurtienti.
Conclude con "l'introduzione di AA va effettuata in acquario?.. SI
Mai sostenuto il contrario, solo che no credo che tu voglia somministrare un prodotto che apporti solo 0.03 ppm di AA liberi all'acqua...quindi sovradosi e sovradosando vai ad inquinare l'acqua.
Ache se moltiplichi x 7 arrivi a 0.21 ppm (mg/l). per avere questa concentrazione dovresti avere una soluzione di 0.1g/l totale di AA da dosare in 500 litri ( se se dividi il tutto x 7)
Quote:

- la luce stimola l'assorbimento degli AA

Certo, senza le proteine l'animale non cresce e visto che le zooxanthelle gli danno sostanza cerca altri composti in acqua che lo facilitano, come dicevo sarebbe stupido da parte del corallo degradare ad azoto questa molecola di importante valore biologico...

Però penso che si stia andando fuori topic, era sul tipo e quantità di due prodotti...
N.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30.