AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Taratura reattore di calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305966)

tassimax 31-05-2011 18:41

Ok ho già ordinato la corallina jumbo...:)
Se non ho capito male prima va lavata con acqua e aceto o avete altri consigli da darmi al riguardo?
A che ph dovrebbe sciogliere la jumbo, così per dare una impostazione di massima al ph controller...

Maurizio Senia (Mauri) 31-05-2011 20:04

Quote:

Originariamente inviata da tassimax (Messaggio 1060927672)
Ok ho già ordinato la corallina jumbo...:)
Se non ho capito male prima va lavata con acqua e aceto o avete altri consigli da darmi al riguardo?
A che ph dovrebbe sciogliere la jumbo, così per dare una impostazione di massima al ph controller...

Ho un bel bagno in Acido Muriatico e acqua 50/50 per un'oretta.......per il settaggio ti consiglio di controllare il KH in uscita devi averlo tra il 20 - 25.;-)

tassimax 01-06-2011 08:45

Acido muriatico puro al 50% con acqua?
Mi metto alla caccia dell'acido muriatico puro, nei supermercati si trova solo diluito al 30%....

Maurizio Senia (Mauri) 01-06-2011 08:49

Quote:

Originariamente inviata da tassimax (Messaggio 1060928716)
Acido muriatico puro al 50% con acqua?
Mi metto alla caccia dell'acido muriatico puro, nei supermercati si trova solo diluito al 30%....

Quello che trovi l'importante che la Corallina frigga per un pò levando lo strato superficiale che e la parte più sporca....quando diventa Bianca va bene.;-)

tassimax 04-06-2011 20:26

allora oggi ho messo la corallina jumbo...sinceramente non mi sembra sia cambiato granchè rispetto prima.
Per avere un KH=20 in uscita devo regolare il controller a 6,3 e per tenere questo valore la CO2 praticamente è a palla!
E poi in uscita sarò a 0,7-0,8 litri/ora per cui se aumento il litraggio in uscita le cose dovrebbero peggiorare.....
Scusate se insisto ma 1 litro/ora non è troppo? Ho letto articoli vari che parlano di 50-60 gocce in uscita ma con tali gocce saremo si e no a 0,3 litri ora!!!

RobyVerona 04-06-2011 22:20

Quote:

Originariamente inviata da tassimax (Messaggio 1060935958)
allora oggi ho messo la corallina jumbo...sinceramente non mi sembra sia cambiato granchè rispetto prima.
Per avere un KH=20 in uscita devo regolare il controller a 6,3 e per tenere questo valore la CO2 praticamente è a palla!
E poi in uscita sarò a 0,7-0,8 litri/ora per cui se aumento il litraggio in uscita le cose dovrebbero peggiorare.....
Scusate se insisto ma 1 litro/ora non è troppo? Ho letto articoli vari che parlano di 50-60 gocce in uscita ma con tali gocce saremo si e no a 0,3 litri ora!!!

No, un litro ora non è troppo, anzi, la maggior parte dei reattori lavora bene con un flusso di 1.2/1.5 lt/hr. Con 0,3 lt/hr ci fai si e non il bidet.

Buran_ 04-06-2011 22:32

beh, vedo che siamo in diversi di noi a combattere con questi reattori....
per la mia esperienza di "lotta", posso dare qualche consiglio per un piccolo miglioramento...
- innanzitutto controllare i valori in uscita dal reattore, Kh ma anche Ca
- controllare gli stessi valori nell'acqua della vasca per stimare il delta che il reattore fornisce.
- non avere paura di arrivare anche a Ph=6.1 nel reattore, il Ph di 7.7 ad inizio fotoperiodo in una vasca praticamente senza animali va bene. Controlla anche il Ph a fine fotoperiodo.
- in uscita si può raggiungere una portata di circa 1.2 - 1.5 Lt/h. Attenzione che il litraggio potrebbe diminuire nel tempo per sedimenti...
- val la pena di controllare la pompa di ricircolo, se la girante è a posto, se non ci sono sedimenti calcarei...

tassimax 05-06-2011 13:52

ok continuerò con 1 litro/ora poi vedo cosa succede in vasca.....ne approfitto anche per chiedervi un consiglio su tipo di buffer per calcio da usare e test per calcio.
Dico questo perchè qualche giorno fa avevo misurato con test sera 360 di calcio, allora con buffer (leggendo le istruzioni) un po alla volta ho aggiunto materiale e sarei dovuto arrivare a circa 420-430, invece dopo una nuova misurazione ero a mala pena a 380!!
Quindi i casi sono due: o il buffer fa c...... oppure lo fa il test!

RobyVerona 05-06-2011 15:48

La teoria non corrisponde in pratica alla realtà. Se teoricamente devi aggiungere x ml di integratore per arrivare ad un valore che ti sei prefissato in questo calcolo devi tener conto del consumo della vasca.
Questo è il fattore più importante, ma ce ne sono anche tanti altri. Se vuoi un test migliore del sera senza spendere follie vai sul salifert altrimenti tropic marin. Per il buffer perchè non te lo fai tu partendo dal sale (cloruro di calcio). Trovi la ricetta in un tread appuntato in chimica ed integratori :-)

Buran_ 05-06-2011 16:07

io consiglierei sempre un unico prodotto ionicamente bilanciato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11.