AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   come montare un neon e cosa comprare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305829)

Alessiojkd83 20-06-2011 00:31

Ok ora ho capito..peró dare perscontate determinate cose con un neofita che spesso non ha nemmeno le conoscenze per poter fare o non fare determinate domande poi porta a queste incomprensioni.La cosa migliore a parer mio,quando si fa un intervento, É essere il più precisi ed esaustivi possibile senza dare per assodate cose che ovviamente per un esperto sono routine mentre per un principiante no:)

cubitalo 20-06-2011 09:39

Scusa, ma non mi sembra che nessuno abbia dato le cose per scontate, tutti, ti hanno spiegato bene, cosa e come devi fare, ognuno a modo suo ma tutti hanno cercato di aiutarti.

Federico Sibona 20-06-2011 10:09

Però mettersi ad armeggiare con la tensione di rete (oltretutto vicino all'acqua) essendo completamente digiuni sull'argomento, non è per niente bene, è pericoloso!
Se sei già in difficoltà per inserire un interruttore su un circuito elettrico, ti consiglio caldamente di appoggiarti a parenti, amici, conoscenti che ne capiscano.
Qui possiamo dare consigli, ma non è che possiamo fare un corso di elettrotecnica/illuminotecnica, oltre a non essere il luogo giusto, non c'è lo spazio per farlo ;-)

Alessiojkd83 20-06-2011 23:10

Per rispondere a Cubitalo questo è il primo messaggio di risposta che mi arrivò.Ora secondo te un principiate quanto puo capire da questo schema?nel tuo topic di risposta tu dicesti" mi sembrava chiaro dal disegno" e mi elencasti la roba da comprare..Per te che sei esperto era chiaro,per me che sono all'inizio no:)poi senza problemi mi sono andato a cercare un po di cose su internet e mi sono fatto un idea.
Quote:

Originariamente inviata da giocattolo (Messaggio 1060922024)

Non sto dicendo che non mi siano stati dati consigli utili ma per fare un paragone con le mie conoscenze di informatica(software e hardware) se ho un principiante di fronte su un forum o una chat on line cerco di fare un discorso il piu generico possibile cercando di coprire le cose piu utili e importanti.Magari anche se non mi fa domande specifiche poichè non ha le conoscenze per sapere cosa chiedermi.

Per Federico grazie del consiglio ovviamente vedrò di farmi aiutare da qualcuno ma la mia voleva essere solo una critica costruttiva e positiva.Mi rifaccio all'esempio sopra infatti poichè da questo topic io da principiante avevo appunto capito che il ballast era identico ad un centralina.Non chiedo certo "lezioni di elettrotecnica/illuminotecnica" ma all'inizio di questo topic avevo chiesto cosigli e qualche aiuto su come montare il neon che non sono mai arrivati.A cosa serve il forum se non a scambiarsi informazioni,confrontarsi e darsi consigli tanto per il principiante quanto per l'esperto?
Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1060944478)
Quote:

Originariamente inviata da Alessiojkd83 (Messaggio 1060939451)
Ok grazie per i chiarimenti!Quindi il ballast é il reattore elettronico e se prendo quello mi ci vorrebbe anche lo starter. Ma se prendo i t5 mi risparmio lo starter.La centralina elettronica srebbe un reattore più lo starter in caso decidessi per il t8.Ho capito tutto o mi sono perso qualcosa ?:)

No con i ballast (che vanno bene anche con i T8, basta che siano della potenza giusta) non serve mai lo starter, fa tutto lui. In sostanza il ballast sostituisce l'accoppiata reattore+starter ;-)

raudee 21-06-2011 00:09

guarda... con i kit gia pronti che ti avevo consigliato (appunto perchè magari non avevi conoscenze in materia), ti basta davvero attaccare inserendo 2 viti nel coperchio il porta neon, attaccare la spina ad un timer, il timer ad una presa di corrente e hai risolto il problema

Alessiojkd83 21-06-2011 14:25

Si infatti grazie raudee,ho trovato le tue informazioni molto utili.Poi mi sono convinto per il ballast e non per quei kit.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10.