AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Ecco come eleminare le alghe nere!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30572)

birrohgt 13-02-2006 15:14

ho provato anche io ma le bollicine non sono uscite

ma che acqua ossigeneta avete usato?????'

Bluesky 14-02-2006 09:40

Ho provato e funziona!! Spruzzati 2ml su un punto, fanno le bolle, poi cambio acqua, e dopo 2 giorni sono tutte rosse/marroni :-)

birrohgt 15-02-2006 22:20

ma che acqua hai usato??????????????????????????

Bluesky 16-02-2006 09:37

Ho usato la normalissima acqua ossigenata che si compra al supermercato o in farmacia....

Hiroshi 17-02-2006 16:35

Ma fatemi capire una cosa voi avete tolto le piantine dalla vasca, ho avete iniettato l'acqua ossigenata sulle piantine direttamente nell'acquario? Comunque a me pare non abbia fatto effetto. Si sono solo stabilizzate... adesso sembra che non crescono più, però nenache se ne vanno... #24

psycos 17-02-2006 21:06

Quote:

Originariamente inviata da Hiroshi
Ma fatemi capire una cosa voi avete tolto le piantine dalla vasca, ho avete iniettato l'acqua ossigenata sulle piantine direttamente nell'acquario? Comunque a me pare non abbia fatto effetto. Si sono solo stabilizzate... adesso sembra che non crescono più, però nenache se ne vanno... #24

Penso che una volta che le alghe si sono "seccate" (cambiano di colore..) le devi comunque levare a mano...almeno credo #24

Hiroshi 17-02-2006 23:17

Non è che si sono "seccate" sembrano come "tosate", come quando vai dal barbiere e ti fai fare i capelli a spazzola tanto per intenderci. :-)

Zannini Luca 18-02-2006 00:02

Il perossido di idrogeno si può utilizzare in vasca , io su 180 L netti ho usato 20 ml ...
bisogna però starci molto attenti perchè è vero che l'acqua ossigenata a contatto con l'acqua praticamente rilascia ossigeno puro che è quello che ti brucia le alghe ma fa aumentare anche il coefficente REDOX (conducibilità) il che non è affatto una buona cosa #26 #26 #26

Hiroshi 18-02-2006 00:14

e questo che comporta? Scusa la domanda ma parlo da perfetto ignorante #12

nakata 18-02-2006 16:22

alghe

Buondi' a tutti i forumisti.....

Le alghe,
pure io ho avuto lo stesso problema, alghe filamentose+tappeto verde,
valori dell'acqua nella norma, unica eccezzione i fosfati alti.
Su consiglio del negoziante ho inserito la resina per diminuire i fosfati,
e seguendo le indicazioni di un altro post ho aumentato il movimento dell'acqua e di conseguenza l'ossigenazione,
ho potato le piante maggiormente infestate.
48h dopo, le alghe filamentose sono scomparse e il tappeto verde ha
iniziato a diventare scuro e si stacca dalle pareti e dagli arredi.
Dimenticavo ho ridotto di 2h il fotoperiodo.....

Acquario Juwel rio125 con filtro interno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21.