![]() |
mmh,io sinceramente il bully lo lascerei proprio stare..già di per se un amstaff o un pitbull sono cani eccezzionali ma non hanno sicuramente il temperamento di un bulldog,sono molto più vivaci e anche mooolto più dominanti!
il bulldog è testardo come una capra ma dove lo metti sta,i BT sono eccezionalemte forti stanno bene anche in appartamento ma hanno bisogno di molto movimento. Io ne volevo prendere uno di amstaff e ho visto vari alleamenti,sicuramente di seri ce ne sono molto pochi,il primo che ti direi di chiamare è il più grande in italia e anche del mondo, De paco kennel..di Zanoia. La cosa più importante è sicuramente il carattere,come dice zanoia..è un cane con Gameness..un cane per molti..ma non sicuramente per tutti! Io alla fine dopo 1 anno di studio ho deciso di rimandare,non mi sento in grado adesso di gestire un cane cosi. Algra,non è assolutamente un cane pericoloso,cosi come il pit bull,sono cani forti ed è chiato che se non lo sai gestire e non dico prenderlo a mazzate per farsi ascoltare sarà poi lui a comandarti. Ne ho tenuto uno di 9 mesi per circa 1 mese in casa per fare un favore a un amico,beh..esperienza bellissima ma che fatica,se non ti vede come capobranco vaglielo a spiegare che sul divano non ci deve salire,che non deve fare il pazzo di continuo per attirre l'attenzione.. Poi instaurato un rapporto di rispetto da ambo le parti è un cane stupendo,con bambini,anziani con tutti,insomma io me lo sarei tenuto per sempre però intorno fino ai 2 anni è una bella lotta quotidiana eh Se te la senti e sei in grado di estire un cane che fuori da casa dopo la maturazione sessuale e moolto dominante con gli altri cani e rischi spesso baruffe allora prendilo,però scordati di lasciarlo libero nelle zone per cani,o in qualunque altro posto. Non perchè è ingestibile ma perchè se non hai il 99% del controllo e risponde a una sfida di un altro cane..beh..vallo a riprendere!:-)) |
Mi piace questa discussione, perchè di "sente" la passione di chi interviene...
Non torno sul post vecchio altrimenti...piango... Sto valutando anche uno staffordshire bull terrier, che è un pò più piccolo e che già "conosco" in quanto qui a Novara ce ne sono due...e sono assolutamente docili. L'Amstaff è come detto un ulteriore alternativa, ma vale quanto già osservato. Per il resto, sia chiaro, non voglio un killer, nè un cane al quale la gente abbia paura ad avvicinarsi o lo temano i miei "nipotini"... Ma è anche vero che come il bulldog, sotto il profilo della simpatia ed affidabilità, temo ce ne siano pochi (diciamola così...) Già la scelta di un maschio cambia molto, ma sinceramente non voglio più correre rischi di piometra; tumori; graviodanze isteriche; ecc. Così come dall'altra parte voglio un "cane vero", anche perchè ogni tanto sono via e la mia compagna rimane a casa da sola, con uno splendido parco a 50 metri ed è già capitato che tentasse di avvicinarsi il coglione di turno, magari mezzo ubriaco... Certamente, oltre alle regole che già conosco, se la scelta cadrà su certe razze ho già pianificato qualche mese di "educazione" in centri nella mia zona. |
Lo stafforshire bull terrier è secondo me uno dei pochi cani di piccola taglia che ha senso di esistere (sono abbastanza estremista su questo aspetto :-)) ) e secondo me ha un carattere e un'espressività fantastici!
|
anche lo staffy vale lo stesso discorso del cugino amstaff anche se leggermente più morbido,per cane di difesa sicuramente l'amstaff come il pit bull non è proprio il più indicato perchè geneticamente la razza e ALTAMENTE DOCILE verso l'uomo e restia a mordere,questo perchè quando è stata selezionata per combattere cercavano aggressività verso altri non cani non sicuramente verso gli umani,sai se no a ricucirli dopo quante dita mozzate?:-))
Per qualsiasi bull il corso di difesa te lo sconsiglio anche se alcuni allevamenti tipo qatalchiron seguono i brevetti di difesa e presa. Informati sempre bene da che addestratore vai,sicuramente un corso puppy ti servirà ma lo consiglio per qualsiasi razza,niente metodi coercitivi mi raccomando tipo alla cesar millan..diciamo una via di mezzo al massimo.. ti consiglio di prendere questo dal buon marco: http://www.neogea.it/catalog/product...oducts_id=1424 Una bibbia! |
Bello, mi piace....praticamente guardando le foto mi sembra un'incrocio tra pitbull e bulldog.....cmq anche a me piacciono molto i molossidi, infatti ho una pitbull, dovresti vedere che affettuosa che è con i bambini, ovvio che questi cani vanno educati, sono fantastici.....
Simo, io seguo Cesar Millan e sinceramente lo ammiro, mi piace, sembra che "parli" con i cani e i suoi metodi non mi sembrano cattivi o dolorosi...poi tieni conto che ha salvato ed educato molti cani che erano destinati all'abbattimento perchè considerati pericolosi.... IMHO.... |
Daniel, millan le ho viste le sue puntate..diciamo che adora il collare a strozzo e strattonare,per non parlare di quando ha usato il collare elettrico..su youtube ne vedi di robe..sicuramente ha a che fare con cani borderline ma spesso non lo sono e usare con forza lo strozzo oppure il calcio di tacco sul costato per farlo sedere non è il massimo..usa un approccio molto fisico e di sottomissione che per me e non solo è ampiamente superato..poi funzionare funziona eh..anche a me se mi prendo un calcetto nella pancia di continuo poi la smetto..
Non dico che il cane non lo devi toccare perchè non è di cristallo e ogni tanto uno schiaffo sul culo se lo puà anche prendere ma non ogni volta.. io sono per la via di mezzo tra il metodo gentile e quello coercitivo,ma senza esagerare in entrambe le direzioni..io rispetto il cane,lui rispetta me non IO sono superiore e il cane subisce sempre,con alcune razze può funzionare..ma farlo con il cane sbagliato può costarti molti punti...di sutura.. |
Certo, è tutto da valutare, sia chiaro che io sono contro la violenza, poi teniamo conto che come dicevi tu tratta casi estremi e magari non ci sono tante alternative.....
poi secondo me è giusto il fatto che devi essere tu il capo branco, non che il cane deva essere tuo schiavo chiaro, ma che tu sia la sua guida e ti ascolti..... poi io non sono un'addestratore, sono solo considerazioni personali frutto anche dell'esperienza con i miei cani.... :-) |
Ho letto di tutto sui cani, compreso i libri di Millan, tanto da essere passato alla fase successiva e cioè a leggere libri sui lupi e sul loro comportamento.
Io una cosa ho capito dopo tutto questo leggere e naturalmente anche con esperienze dirette. Il cane va trattato da cane. Può sembrare banale e scontata come definizione, ma non è così. Per trattare un cane da cane, devi imparare a capire come si relazione un cane con i suoi simili, come ragiona in certe situazioni, cosa vorrebbe da te e perchè lo vorrebbe ecc. ecc. ecc. Tornando a Millan, nei suoi libri ci sono moltissimi spunti di interesse. Niente di particolarmente nuovo o originale, ma vale la pena leggerli. Le trasmissioni che fa, invece, servono a fare odiens e lasciano il tempo che trovano a mio avviso. Lui si sa vendere moooolto bene (pensate che per partecipare come ospite all'esposizione mondiale di bellezza del 2010 in danimarca, se non ricordo male, dove c'erano quasi 20.000 cani iscritti, ha chiesto un compenso di 200.000 dollari! E gliel'hanno dati naturalmente). Millan è diventato famoso perchè alla fin fine portava a pisciare i cani delle star di hollywood... se portava a pisciare i miei cani, ora al massimo aveva un centro di educazione cinofila in periferia ;-) |
Quoto tutto Marco, pensa che era entrato in America dal Messico come clandestino ed ora ha un giro d'affari di 100 milioni di $ annui!!!!!!che storia....
sto leggendo anch'io i suoi libri e sono interessanti....poi sai cosa mi ha colpito, i 30/40 cani che lui ha recuperato nel suo centro a Los Angeles e convivono tutti assieme senza litigare, poi quando è ora della pappa tutti seduti e quello che lui chiama prende e va a mangiare con calma e gli altri fermi che aspettano....... |
il collare a strozzo e' millemila volte meglio degli altri ,soprattuto per gestire certi cani..cani muscolari come i molossi non sentono il minimo dolore al collo ,anzi soffrono di piu un collare standard di cuoio o a catena che puo irritare la cute e sfregare coi bordi. il mio dogo vive senza collare e quando usciamo uso solo il laccio a strozzo bello largo mentre camminiamo.
ovviamente il laccio di diametro adeguato al cane ,morbido e stondato. io ne ho rotto uno ieri mentre ha cercato di inseguire l'ennesima lepre in campagna...era una corda diametro 18...:-D parlo di questo tipo eh.. http://www.dicasadeimarchesi.com/g%20lato.jpg questo e' il papa del mio lapino..ha 7 anni #27#27 Lapo a 9 mesi e' gia' piu alto e di un tocco -:33 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18. |