![]() |
Quote:
"Gli elementi non metallici (N, P e S) vengono quasi sempre assorbiti come ioni complessi, ovvero come ioni costituiti da più di un elemento. Tutti e tre lo sono come anioni: nitrato, fosfato e solfato. Tuttavia l’azoto può essere assorbito anche in altre forme, cioè come catione (NH4+)" Quote:
"L’azoto minerale, che può essere distinto in ammoniacale (NH3, NH4+) e nitrico (NO2-, NO3-), è quello più facilmente assorbito praticamente da tutte le specie vegetali." Per quanto riguarda la Valli, sono d'accordo che assorbe moltissimo, ma le altre due erano Limnophila ed Egeria... Non sto dicendo che avrebbero risolto il problema, ma di sicuro avrebbero dato una mano. Nel post precedente, ho detto: "Le piante assorbono l'azoto preferibilmente in forma ammoniacale, se lo trovano, quando non ce n'è più passano ai nitrati". Vorrei aggiungere qualche riga per approfondire questa cosa. Le piante non possono utilizzare l'Azoto sottoforma di Nitrato, ma solo in forma ammoniacale. Quando assorbono NO3, devono sprecare una certa quantità di energia per convertirlo in NH3, di cui si nutrono. Se potessero scegliere, preferirebbero assorbire direttamente l'Ammonio, ma come si dice dalle mie parti: "Quando non c'è di meglio, ci si accontenta della moglie!" :-)) Quote:
Quel filtro è rimasto due giorni con la pompa spenta. |
Quote:
per quanto riguarda il fondo: non è fertilizzato, è solo di sabbia grossolana e sassi non calcarei, devo dire che per trovare queste viti e per ripiantare le piante che trovavo in superfice, un po' di "polverone" l'ho fatto. per quanto riguarda il flusso del filtro ho sempre saputo che essendoci bisogno anche di batteri anaerobici, doveva avere una velocità bassa, così lo mando al minimo e per evitare di movimentare l'acqua (che mi porta via co2) ho inserito (da sempre) un tubicino di sezione più piccola che mi termina direttamente dentro l'acqua. anzi ultimamente alcune volte l'ho tolto e aumentato la portata dell'acqua pensando che ci fosse una carenza di ossigeno. quello che ho notato è che prima della megapotatura la lana di perlon in 5 mesi l'ho sciacquata 3 volte e la spugna 1 volta. adesso si sporca in continuazione e in maniera incredibile quasi da lasciare la pompa a secco, e in 20 giorni l'ho dovuta cambiare 2 volte. per i detriti cosa devo fare? mi conviene toglierne il più possibile? solo che così facendo porterò via anche la riccia (che in quell'acquario non ha mai avuto tanta voglia di crescere). stasera penso che rifilo un'altro pasticcone di batteri, ho la pelvica che ha la stessa brutta cera del maschio deceduto, sta in superfice o nascosta dietro la vassilneria si muove poco e ha un colore grigio che non mi piace... grazie di cuore smon |
Quote:
Per far stare giù le piante hai provato a legarle a dei cannolicchi ? Per il resto non ho seguito tutta la discussione ma smuovendo il fondo hai alzato un bel polverone, per forza che la lana si sporca. Sciacquala e fai ancora un cambio sifonando bene il fondo (superficialmente). La portata del filtro tienila a metà, non deve correre ma nemmeno andare ai due all'ora, l'acqua non fa in tempo a pulirsi. Sono del parere che se aggiusti l'acqua il problema possa rientrare. |
Quote:
Tutto quello che entra da una parte, esce dall'altra. Quote:
Domattina non vedrai più niente. Quote:
(Per Crilù: la pompa di smon è da 270, per 90 litri netti) C'è gente che in vasche come la tua usa pompe da 500 - 600 litri/ora; sono loro che devono parzializzare il flusso. Speriamo che non ti arrivi un nuovo picco di nitriti... |
Quote:
In effetti la pompa è al limite, tienila al massimo e appena puoi magari cambiala anche. |
a proposito, no2?
non andare avanti ad inserire batteri, devi lasciargli il tempo, altrimenti vai incontro a un'esplosione batterica. se vedi la pescia con una brutta cera, attiva un areatore. (ma forse ti è bastato aumentare la potenza del filtro?) visto la puzza dfi uovo marcio secondo me smuovendo il fondo hai fatto venir su non solo pulviascolo, ma sacche di anidride solforosa..... ba |
dato che ancora non ci capisto tanto di [QUOTE] cerco di rispondere un po' a tutti:
prima di tutto GRAZIE davvero!! sin dall'inizio ho usato la pompa a metà portata con il tubicino di riduzione e (probabilmente) con tutta la limophilia si era creato un equilibrio. tagliata quella c'è stato uno scompenso. ieri ho aumetato la portata al max e la pelvichetta si è subito ripresa. per fissare al fondo le piante, tanto per cambiare ho scelto la cosa meno ovvia! infatti ai cannolicchi non ci avevo proprio pensato :(( e adesso ho 'ste viti d'acciaio sparse per il fondo! prima o poi metto tutto in un secchio, rifaccio il fondo e riparto, come ho fatto nel 17 litri: prima: https://picasaweb.google.com/1119510...07339081599794 e adesso: https://picasaweb.google.com/1119510...43870362961266 anche se nel 17 mi sa che c'è stato il problema delle sacche di "gas" visto che in una notte sono morte quasi ogni forma di vita nell'acquario (avevo dei B. titteya) ;( |
Quote:
Quote:
|
Guarda che per ripulire il fondo devi usare la campana mentre fai il cambio anche se con quelle piante la vedo una bella impresa. Esistono delle campane sottili, fatte apposta sia per vasche piccole sia per entrare negli angoli difficili.
I cosiddetti pescipulitori devono avere il loro cibo... |
Quote:
veramente ne do' poco ai cory perchè stanno tutto il giorno a razzolare più tutto il cibo che cade al suolo, sono VERAMENTE grassi come majali.. soprattutto quelli più grossi :) comunque so che i "pulitori" non mangiano escrementi! prima (mi era sfuggito) babaferu mi ha chiesto della no2, beh ad ogni misurazione che ho fatto, solo una volta il test mi ha segnato 1 tutte le altre volte è a 0. addirittura l'ultima volta no3 era a meno di 10. smon |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. |