AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   scossa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304734)

buddha 22-05-2011 21:32

Scusate Stefano e abra sono troppo ciuccio con l'elettricità e non vi seguo.. Ho sempre pensato che uno scaricatore servisse a prendere le correnti in vasca e ad eliminarle!!

Stefano G. 22-05-2011 21:35

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1060910680)
Scusate Stefano e abra sono troppo ciuccio con l'elettricità e non vi seguo.. Ho sempre pensato che uno scaricatore servisse a prendere le correnti in vasca e ad eliminarle!!

fai una prova semlpice :-))
prendi un cacciavite con il manico di plastica e caccialo in una presa di corrente .........non succede nulla la corrente non si trasmette :-))
adesso prova con il ferro per fare la calza della nonna ............tu scarichi a terra
prova poi mi racconti :-D

buddha 22-05-2011 21:39

E continuo a non capire .. Se metti una scaricatore a terra la corrente passa attraverso lui (come passerebbe attraverso con me con il ferro da calza) e finirebbe a terra altrove e non in vasca.. Uff non mi e' chiaro!

Stefano G. 22-05-2011 21:43

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1060910698)
E continuo a non capire .. Se metti una scaricatore a terra la corrente passa attraverso lui (come passerebbe attraverso con me con il ferro da calza) e finirebbe a terra altrove e non in vasca.. Uff non mi e' chiaro!

non hai fatto la prova ??
avresti capito che se la corrente passa la senti ................eccome se la senti
la vasca è isolata se tu colleghi una massa a terra l'elettricita attraversa la vasca per scaricare

davide56 22-05-2011 21:45

il problema è che la tensione dispersa passa attraverso l'acqua della vasca prima di andare a terra.Monta su una seggiola di legno e prova a toccare un filo di corrente (la fase) e vedrai che non senti niente ora togliti le scarpe metti i piedi a terra e tocca lo stesso filo.PERO' PRIMA CONTROLA SE IL DIFFERENZIALE FUNZIONA

buddha 22-05-2011 21:47

Comincio a capire.. Ma se metti uno scaricatore ammesso che la corrente minima di dispersione attraversi la vasca cosa cambia.. La scarica in continuo.. Uhm .. E quindi passa in continuo già!! Ma almeno aviti di beccarti la Scossa tu no?

Stefano G. 22-05-2011 21:48

Quote:

Originariamente inviata da davide56 (Messaggio 1060910713)
.PERO' PRIMA CONTROLA SE IL DIFFERENZIALE FUNZIONA

se non funziona lo scopre comunque #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

Abra 22-05-2011 21:48

Buddha è la stessa cosa che se tu prima di mettere le mani in vasca ti isoli dal pavimento,non senti nulla perchè essendo isolato non dai modo alla corrente di attraversarti.....dal momento che tu tocchi qualcosa che possa fare massa,la corrente è libera di circolare e tu senti la scossa.
Stessa cosa capita alla vasca,fino a che la tieni isolata,nessuno sente niente,dal momento che tu metti lo scaricatore la corrente può circolare e quindi gli animali la sentono.

buddha 22-05-2011 21:58

Ho capito.. !! Grazie della lezione di elettricità ! Quindi lo butto!!

bigjim766 22-05-2011 22:07

ma non è che hai una ferita sulle dita?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18.