![]() |
Allora. mettendo 90g di Bic.Potassio (se anidro) e portando a soluzione di 500ml ... servono 2ml per aumentare di 1KH i 10 litri d'acqua
con 3ml aumenti di 1,5KH e quindi vai da 2,5 a 4 In pratica prendi una bottiglietta da 500 ml la riempi per metà di acqua bidistillata e/o osmosi buona ci metti 90g di bicarbonato di Potassio cerca di sciogliere tutta la polvere ed aggiungi acqua un po alla volta (sempre agitando) fino ad arrivare a 500ml di questa soluzione te ne servono 3 ml ad ogni cambio ovviamente la prima volta fai il test del KH dopo aver messo i 3ml nel secchio, se il sale che hai non è anidro i calcoli cambiano |
Grazie mille gentilissimo!!;-)
scusa, non sono ferrato in materia, da cosa si capisce chè anidro( anidro non vuol dire senz acqua?) |
I sali chimici vengono commercializzati con differenti gradi di idratazione (in poche parole con molecole d'acqua associate al sale in questione)
Per esempio il Solfato di Magnesio (sale inglese in farmacia) viene commercializzato come Solfato di Magnesio eptaidrato -> MgSO4 + 7H2O Quando si fanno i calcoli chimici, con il peso molecolare del sale, ovviamente la molecola di H2O ha il suo peso e contribuisce a determinare quanta soluzione serve. è più complicato scriverlo che capirlo Se ho Bicarbonato di Potassio anidro -> KHCO3 e mi serve 1 grammo di HCO3 dovrò pesare ed usare (numeri a casaccio) 2 grammi di sale se ho Bicarbonato di Potassio eptaidrato (sempre a casaccio) quindi KHCO3 + 7H2O e mi serve sempre 1 grammo di HCO3 dovrò pesare ed usare 10 grammi di tale sale spero di essermi spiegato ps. i numeri sono sempre giusto per esempio in questo caso ;-) per essere ancora più chiaro: se ho KHCO3 anidro per aumentare di 1KH devo dosare 1 ml se ho KHCO3 +7H2O per aumentare di 1KH devo dosare 10 ml anche in questo caso numeri a caso ma per farti capire cosa cambia ;-) Per capire come è il tuo sale dovrebbe esserci scritto sull'etichetta ma, per mia esperienza, difficilmente viene scritto #07 |
grazie mille sei stato chiaro!
quindi verifichero con i test! grazie ancora, sei stato molto gentile-11 |
come al solito scriptor colpisce ancora :-D grande! #25
|
Quote:
Ti volevo chiedere anche se il bicarbonato in questione lo posso usare senza creare danni(è quello per uso enologico),poi se è anidro oppure no lo scoprirò |
Guarda, al di la dell'Arsenico e del Piombo (devo guardare un po l'etichetta di quello che ho io) la cosa strana (ho verificato perchè mi sembrava strano) è la solubilità data per 33 g/l ... ma forse si riferisce alla solubilità nel vino e non in acqua dato che dici che è per uso enologico #24
|
Quote:
|
Per me si ;-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53. |