AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Bicarbonato di potassio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304343)

scriptors 23-05-2011 16:00

Allora. mettendo 90g di Bic.Potassio (se anidro) e portando a soluzione di 500ml ... servono 2ml per aumentare di 1KH i 10 litri d'acqua

con 3ml aumenti di 1,5KH e quindi vai da 2,5 a 4

In pratica prendi una bottiglietta da 500 ml
la riempi per metà di acqua bidistillata e/o osmosi buona
ci metti 90g di bicarbonato di Potassio
cerca di sciogliere tutta la polvere ed aggiungi acqua un po alla volta (sempre agitando) fino ad arrivare a 500ml

di questa soluzione te ne servono 3 ml ad ogni cambio

ovviamente la prima volta fai il test del KH dopo aver messo i 3ml nel secchio, se il sale che hai non è anidro i calcoli cambiano

raudee 23-05-2011 16:07

Grazie mille gentilissimo!!;-)

scusa, non sono ferrato in materia, da cosa si capisce chè anidro( anidro non vuol dire senz acqua?)

scriptors 23-05-2011 16:42

I sali chimici vengono commercializzati con differenti gradi di idratazione (in poche parole con molecole d'acqua associate al sale in questione)

Per esempio il Solfato di Magnesio (sale inglese in farmacia) viene commercializzato come Solfato di Magnesio eptaidrato -> MgSO4 + 7H2O

Quando si fanno i calcoli chimici, con il peso molecolare del sale, ovviamente la molecola di H2O ha il suo peso e contribuisce a determinare quanta soluzione serve.

è più complicato scriverlo che capirlo

Se ho Bicarbonato di Potassio anidro -> KHCO3 e mi serve 1 grammo di HCO3 dovrò pesare ed usare (numeri a casaccio) 2 grammi di sale

se ho Bicarbonato di Potassio eptaidrato (sempre a casaccio) quindi KHCO3 + 7H2O e mi serve sempre 1 grammo di HCO3 dovrò pesare ed usare 10 grammi di tale sale

spero di essermi spiegato

ps. i numeri sono sempre giusto per esempio in questo caso ;-)

per essere ancora più chiaro:

se ho KHCO3 anidro per aumentare di 1KH devo dosare 1 ml

se ho KHCO3 +7H2O per aumentare di 1KH devo dosare 10 ml

anche in questo caso numeri a caso ma per farti capire cosa cambia ;-)

Per capire come è il tuo sale dovrebbe esserci scritto sull'etichetta ma, per mia esperienza, difficilmente viene scritto #07

raudee 23-05-2011 19:24

grazie mille sei stato chiaro!
quindi verifichero con i test!
grazie ancora, sei stato molto gentile-11

berto1886 23-05-2011 23:46

come al solito scriptor colpisce ancora :-D grande! #25

planet84 24-05-2011 21:10

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1060911588)
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1060907289)
Non serve ad una cippa miscelare due bicarbonati..
Devi mischiare carbonati e bicarbonati di sodio .. In rapporto 1:10

A parte che, sia Carbonato o sia Bicarbonato, quando li metti in acqua la loro forma ionica cambia in base al pH dell'acqua ... a pH 8, per assurdo, puoi mettere 1kg di Carbonati ma troverai solo Bicarbonati in acqua ;-)

ps. per evitare pignolerie aggiungo che, ovviamente, inserendo Carbonati e/o Bicarbonati ovviamente il pH cambia e quindi cambia anche la concentrazione delle due forma ioniche, comunque la tabella del link seguente fa sempre fede #36#

quindi non capisco poi lo scrivere il rapporto 1:10 da cosa possa nascere ... #24

Qui è spiegato meglio: http://www.acquariofilia.biz/vbgloss...owentry&id=129

Quote:

Originariamente inviata da planet84 (Messaggio 1060903962)
Salve ho trovato del bicarbonato di potassio ad un buon prezzo puro al 99%.
Ecco i particolari:
Aspetto: polvere cristallina
Colore: Bianco
Sapore: Salato
Titolo: > 99%
Umidità: 0.1%
Metalli pesanti totali: <10 ppm
Arsenico: < 3 ppm
Piombo: < 5 ppm
Cloruri (%Cl-): < 0,5
Solfati (%SO--4): < 0,5
Solubilità: 33.3 g/l a 20°C
Densità: 2.17 g/ml a 20 °C
Contenuto in KOH: assente
Residuo insolubile: 0.01%

Posso usarlo per miscelarlo al bicarbonato di sodio per alzare il KH?

Non serve miscelarlo al Bicarbonato di Sodio in quanto, a parte che il Sodio non serve, quel po di Sodio che potrebbe essere necessario è fin troppo presente nel cibo per i pesci e/o sotto altre tipologie di inserimento fertilizzante in vasca (Clismalax per dirne una ma c'è ne sono altre)

Per il dosaggio verifica che sia Anidro (sembra di si) e leggi il topic che ti hanno indicato e che ho in firma ;-)

Ciao e grazie per la grande spiegazione ora ne so molto di più.
Ti volevo chiedere anche se il bicarbonato in questione lo posso usare senza creare danni(è quello per uso enologico),poi se è anidro oppure no lo scoprirò

scriptors 25-05-2011 08:47

Guarda, al di la dell'Arsenico e del Piombo (devo guardare un po l'etichetta di quello che ho io) la cosa strana (ho verificato perchè mi sembrava strano) è la solubilità data per 33 g/l ... ma forse si riferisce alla solubilità nel vino e non in acqua dato che dici che è per uso enologico #24

planet84 25-05-2011 11:38

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1060915643)
Guarda, al di la dell'Arsenico e del Piombo (devo guardare un po l'etichetta di quello che ho io) la cosa strana (ho verificato perchè mi sembrava strano) è la solubilità data per 33 g/l ... ma forse si riferisce alla solubilità nel vino e non in acqua dato che dici che è per uso enologico #24

Scusa se insisto sulla domanda,tu dici che posso usarlo?#24

scriptors 25-05-2011 12:33

Per me si ;-)

planet84 25-05-2011 13:26

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1060915968)
Per me si ;-)

grazie per la disponibilità

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53.