AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Sostituzione o integrazione neon Pet Company antille 100 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304290)

pepo 03-06-2011 14:40

Pensavo servisse "solo" a rifrangere la luce...
Infatti scalda moltissimo, ero già a studiare come collocarci un paio di ventoline di raffreddamento...
Il domopack evita il surriscaldamento? basta 1 strato?

Stasera faccio la foto e posto il tutto domani...

Rox R. 03-06-2011 16:27

Quote:

Originariamente inviata da pepo (Messaggio 1060933611)
Pensavo servisse "solo" a rifrangere la luce...

Quello è l'effetto principale, se hai il coperchio nero (come il 90% degli acquari) il Domopak fa l'effetto di una potenza quasi raddoppiata, inoltre distribuisce la luce in modo uniforme.
E costa 1 Euro.

Quote:

Infatti scalda moltissimo, ero già a studiare come collocarci un paio di ventoline di raffreddamento...
Il domopack evita il surriscaldamento? basta 1 strato?
Non ha il potere di raffreddare, però distribuisce il calore su una superfice molto ampia, evitanto che si deformi o che si fonda la plastica nel punto di contatto.
Io ne ho messo un solo strato, ma se dovessi rifarlo lo metterei doppio.
Tanto, con un rotolo ci si fanno 5 coperchi.

Mettilo anche nelle zone più esterne, dove non ci sono lampade.
E' importante anche quello, per recuperare le riflessioni.

pepo 03-06-2011 16:39

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060933797)
Mettilo anche nelle zone più esterne, dove non ci sono lampade.
E' importante anche quello, per recuperare le riflessioni.

Si, ho il tappo nero...

Sotto ho sigillato tutto, e da sopra non so se ci arrivo ora... #28b (ma non potevo pensarci prima #06 ) ... intanto lo metto sul coperchio superiore di chiusura (quello a incastro)

Lo fisso con la colla a caldo? o meglio il silicone?

Rox R. 03-06-2011 17:21

Quote:

Originariamente inviata da pepo (Messaggio 1060933823)
Sotto ho sigillato tutto, e da sopra non so se ci arrivo ora... #28b (ma non potevo pensarci prima #06 )

In un post precedente ti avevo elencato tutti i passaggi.
Ad un certo punto c'era scritto:
"- Rivesti tutto l'interno del coperchio col Domopak, fissandolo con silicone o Bostik.
Niente colle viniliche."

Era prima di metterci i fili, le lampade e i portalampada, adesso ci dovrai bestemmiare in dialetto algonchino. #18

pepo 04-06-2011 13:16

Ecco qualche foto... ierisera sono anche riuscito a mettere un paio di strati di carta d'alluminio (giusto in tempo stava già flettendo la plastica...)

http://s2.postimage.org/2k3gnzppg/P1020403.jpg

http://s1.postimage.org/23p5etrr8/P1020404.jpg

http://s1.postimage.org/23rwn2ldw/P1020407.jpg

http://s1.postimage.org/23rwn2ldw/P1020407.jpg

Rox R. 04-06-2011 14:54

Splendido. Molto ordinato e con un idea geniale: quella di fissare i portalampada sul fianchetto laterale.
In questo modo puoi metterne quante ne vuoi, ma non si vedranno teste di viti su fori aggiuntivi, dall'alto.

Due problemi:
- La zona di sinistra rimarrà un po' buia (già provato), cosi come la zona di destra se un giorno decidessi di togliere il filtro interno.
Lì ti dovrai accontentare di una Anubias o un Microsorum.
- Perderai un po' di efficienza e soprattutto di uniformità, per non aver messo l'Alluminio dappertutto.

Attento alle alghe, adesso...
Hai quintuplicato la luce tutto in una volta, quindi riduci il fotoperiodo, spara CO2, e infilaci piante rapidissime.

pepo 04-06-2011 22:38

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060935454)
Splendido. Molto ordinato e con un idea geniale: quella di fissare i portalampada sul fianchetto laterale.

Grazie 1000 :-)) ho sfruttato il fianchetto laterale anche per un altro motivo: penso che la struttura del coperchio (troppo sottile) rimanga un pochino più "solida" (oltre appunto ad avere la possibilità di aggiungere altre lampade/led).

Quote:

Due problemi:
- La zona di sinistra rimarrà un po' buia (già provato), cosi come la zona di destra se un giorno decidessi di togliere il filtro interno.
Lì ti dovrai accontentare di una Anubias o un Microsorum.
- Perderai un po' di efficienza e soprattutto di uniformità, per non aver messo l'Alluminio dappertutto.

Si, lo immaginavo e avevo letto un tuo commento dove spiegavi la siatuazione a qualcuno che commentava le tue foto... l'alluminio potrei inserirlo a dire il vero... smontando le lampade dovrei riuscirci... ma al momento attendo...

Quote:

Attento alle alghe, adesso...
Hai quintuplicato la luce tutto in una volta, quindi riduci il fotoperiodo, spara CO2, e infilaci piante rapidissime.

-:33 -d09

Alghe noooooooooooooooooooooo ....
La co2 GEL c'è, piante rapidissime non molte, a dire il vero non ho idea di che piante ho, apparte 2 anubias acquistate all'inizio, il resto sono "consigli" di negozianti ... il fotoperiodo precedente era di 7 ore, a quanto lo imposto ora?

Ho cmq impostato cosi adesso:

14:30 partono le 2 lampade da 4000K
16:00 partono anche le 2 lampade da 6500k
20:00 si spengono le 2 lampade da 4000K
21:00 tutto al buio

totale 6,30 h ... prima ero sulle 7 o 8 ore (a seconda della stagione)

Rox R. 05-06-2011 00:53

Quote:

Originariamente inviata da pepo (Messaggio 1060936171)
La co2 GEL c'è,

Sì, ma quanta in vasca?
Se ci dici pH e KH te lo diciamo noi.

Quote:

piante rapidissime non molte, a dire il vero non ho idea di che piante ho, apparte 2 anubias acquistate all'inizio, il resto sono "consigli" di negozianti ...
Allora fai delle foto e mostracele.
Può darsi che riusciamo a riconoscerle, e se non ci riusciamo noi metti le stesse foto nella sezione "Piante".
Le Anubias sono solo decorative. Nel contrastare le alghe sono come quelle di plastica.

Quote:

il fotoperiodo precedente era di 7 ore, a quanto lo imposto ora?
Se vuoi simulare meglio il Sole naturale, dovresti accendere le 4000 per tutto il fotoperiodo; poi aggiungere le 6500 nelle tre-quattro ore centrali.
Ovviamente non andranno sostituite insieme, quelle da 6500 dureranno il doppio.

kialilly 06-06-2011 21:31

Ciao Rox, ho letto con grande interesse molti dei tuoi post e intanto complimenti vivissimi!!! Ho un paio di domande sull'uso delle lampadine a risparmio energetico: da quello che ho letto tu non hai messo silicone nemmeno nei portalampada per renderli stagni, giusto? Io ho letto una procedura in cui si siliconava ogni pezzo, ma se non è necessario evito volentieri! Per quel che riguarda il Domopak invece: io avevo acquistato dei riflettori Juwel per i miei due neon da 18W (ho un Cayman 80 da 120 litri), è utile secondo te che quando aggiungo le lampadine metta comunque alluminio tutto all'interno del coperchio? Ma non si ossida col tempo? C'è qualche marca preferenziale che offre maggiore durata?
Grazie mille e ancora complimentoni!!
P.s.: scusa Pepo per l'intrusione, ma magari interessano anche a te questi dettagli! ;-)

Rox R. 06-06-2011 23:03

Quote:

Originariamente inviata da kialilly (Messaggio 1060940165)
da quello che ho letto tu non hai messo silicone nemmeno nei portalampada per renderli stagni, giusto?

Sulla sicurezza dò ragione a Federico Sibona, che più volte ha sottolineato questo punto.
A casa mia, sotto la mia responsabilità, faccio come mi pare.
Ma sul forum consiglio di copiare l'idea di Pepo.
Un foglio di policarbonato trasparente costa pochi euro, si taglia col cutter e pesa pochissimo; sta su con un semplice giro di silicone. Quindi...

Quote:

Per quel che riguarda il Domopak invece: io avevo acquistato dei riflettori Juwel per i miei due neon da 18W (ho un Cayman 80 da 120 litri), è utile secondo te che quando aggiungo le lampadine metta comunque alluminio tutto all'interno del coperchio?
Tempo fa ne parlavo con un ragazzo che ha il padre fotografo.
Aveva foderato tutto il coperchio di Domopak e poi ha aggiunto un riflettore.
Con gli strumenti di suo padre ha misurato l'intensità luminosa sul fondo, con o senza riflettore.
Stesso risultato.
Il tuo Juwel serve se il coperchio è opaco, me se è già riflettente grazie al Domopak...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38.