![]() |
Ciao a tutti, Jonny oggi stesso ho deciso di riportare il balantio al negozio mi sono fatto dare al suo posto un altro gruppetto di N. palmeri il gruppetto subito si è infilato in mezzo alla vegetazione :D
|
Hai fatto bene a riportarlo, ma secondo me devi sfoltire ancora... ;-)
|
Quote:
|
Come vuoi, ma secondo me ne hai troppi e soprattutto troppe specie simili che occupano la stessa zona della vasca, i nema, i pristella, le rasbore, i neon e gli hasemania sono tutti da banco e non è mai consigliabile metterne più di uno in una vasca che non ne consente altri....oltre al fatto che i banchi devono essere di almeno 10 esemplari e tu non hai assolutamente lo spazio per metterli...
Non dimenticare poi che anche se non crescono molto (intorno ai 4 - 5 cm) un banco da 10 occupa parecchio spazio, pensa a 5! Io in 200 lordi molto piantumato avevo messo 20 rasbore, 2 colisa e 4 pangio e ti assicuro che stavo al limite... Gli scalari assolutamente no. Hanno bisogno di tanto spazio, specie nel verticale almeno 50 cm effettivi...se togliessi tutti gli altri pesci ci potresti fare un pensierino.... |
Carissimo Jonny il problema si pone nel momento che penso a disfarmene.. mi spiego meglio, i nematobrycon sono una ventina circa un mio amico se ne prenderebbe grosso modo 5 ne restano comunque sempre 10 15 circa.. i neon sono il meno, sono 5 e molto più piccoli degli altri quindi questi ultimi già potrei tenerli, e magari anche 5 nematobrycon via gli hasemania se non ricordo male sono 5 potrei dare anche loro a qualcuno, la rasbora.. 1 rasbora? come ti avevo già detto è 1 sola di un branco che non esiste più, praticamente l'unica superstite dovrei comunque trovare qualcuno che già ne ha altre e sinceramente la vedo dura! i pistrella tutto sommato posso ancora tenerli, anche per i pistrella un mio amico si è fatto avanti dicendomi se gle ne davo un po, resta sempre il problema dei nematobrycon non ripeto quello che ho già scritto quindi capirai da te che tolti 5 rimasti gli altri non ho risolto granche. se tu hai una soluzione per questo ben venga, conosco persone purtroppo e dico purtroppo che sopraffolano i loro acquari.. caso di un ragazzo che in 90 litri ha qualcosa come 50 black molly non so quante velifere un plecostomus di 30cm e anche platy mi pare più pistrella, io sono un folle se ho tutti sti pesci e tutti i torti non hai a dire che sono troppi ma a lui cosa diresti? un plecostomus adulto in 90 litri e con pesci molto proliferi, e si vanta che questi pesci gli fanno gli avanotti in continuazione! secondo me quello è maltrattare gli animali e specialmente il pleco che la dentro si infila pure sotto un tronco ovviamente se si muove crea l'apocalisse!
Passando a altro confermo che i test in stick erano buoni in quanto oggi stesso ho comprato un test liquido a contrasto per il pH e il pH è risultato essere 7,5° tra l'altro il massimo di quella scala colorometrica è 7,5° non so perchè.. il minimo mi pare 5,5° il test in questione è della Haquoss preso in un negozio di pesci qua vicino, sapete dirmi sta marca se è buona o no? pagato 18€ prezzo normale per un singolo test anche quello della Jbl lo pagai sui 13 15€ una domanda, ho letto almeno sulla scatola del test del pH che va tenuto al buio e in frigorifero una volta aperto e la c'è scritto anche che dura 12 mesi il negoziante mi ha detto che si fanno 80 misurazioni, anche gli altri test vanno tenuti in frigorifero? Poi una cosa che mi suona nuova, mentre pagavo il negoziante se ne è uscito dicendo questo è il test pH per acqua dolce, ora io sinceramente non ho mai saputo di test pH per acqua dolce o marino.. e secondo me il negoziante detto una balla di quelle stratosferiche, appunto la domanda è ma esiste il test pH per acqua dolce e marino? e se si che differenza c'è tra i due? grazie ciao -28 Dimenticavo di aggiungere che oggi stesso avevo anche intenzione di fare analizzare l'acqua sempre nello stesso negozio dove ho preso il test del pH, avendo già portato l'acqua in passato ai miei negozianti di fiducia, ci tengo a dirvi specialmente a chi vive in zona morlupo o comunque roma nord di evitare di andare appunto a morlupo a fare analizzare l'acqua, in quanto per fare un analisi completa dell'acqua vuole 4€ quando questi test molti negozi li fanno gratuitamente, ora non è per i 4€ ma è per una questione di attenzione, il furbastro appena ho chiesto se le analisi erano gratuite o se c'era da pagare si è fatto subito avanti senza mezzi termini ha detto si per un test completo sono 4€ al che ho preso il solo test pH e me ne sono andato. Dico questo solo per mettere in guardia da sti tipi, che oggi se io ero un altro e senza esperienza, gli avrei lasciato 22€ mi avrebbe fregato alla grande, alla faccia dell'onestà!! -28 |
Allora, vediamo di fare un po d'ordine.. :-)
Analizziamo le specie presenti: - Nematobrycon palmeri: erano 20 nel primo post ed è l'unico banco effettivo nella vasca, poi hai detto che al posto del balantio ne hai presi altri...perchè? :-)) - Neon: essendo 5 non fanno banco e non stanno al meglio già solo per questo - Rasbora: discorso uguale ai neon - Hasemania: sono 5, stesso discorso - Pristella: stesso discorso Il discorso da fare qual'è: devi scegliere una specie di "base" e farne un banco sufficiente a fornire la protezione che necessitano questi animali, ovviamente in base ai valori della tua acqua...secondo me se hai il ph a 7.5 toglierei i neon e anche i pristella che stanno al limite; le hasemania non le conosco molto, ma dalla scheda di AP indicano un ph molto basso, simile ai neon quindi escluderei pure loro... Fossi in te lascerei il banco di nematobrycon, i cory (aggiungendone almeno altri 4) e se proprio non ne puoi fare a meno lascia i 2 otocinclus...a questo punto potresti pure provare con delle japonica, essendo abbastanza grandi da non essere predate...ma devi aumentare comunque la vegetazione.... Ah, quanto è il kh e gh? Per i test non mi risulta debbano essere tenuti in frigo, io ho usato i Sera e i JBL e li ho trovati in media buoni, poi ogni marca risulta migliore per certi valori e per altri no... Non esiste un ph dolce e uno salato, il ph è uno solo... ;-) P.S. compra tutti i test a reagente e falli tu, non ti affidare ai negozianti... :-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Ok, non ci sono mai stato e non sapevo facessero scambi di animali...vabbè a questo punto va pure bene, se opterai per la soluzione che ti ho suggerito...
Non avevo visto che hai i nitrati a 50 mg/l, decisamente tanti ma era prevedibile dati tutti gli animali in vasca...consiglierei un cambio d'acqua... Sì, è corretto il tuo ragionamento sul ph.. ;-) Ok per gli oto, ma calcola che se ti si formano tante alghe dovresti rivedere un po la gestione, perchè vuol dire che c'è qualche squilibrio... Le caridine in generale, ma anche i pesci se non hanno le condizioni adatte possono fare salti e cadere fuori dalla vasca, ma in genere non succede....certo se i valori sono orribili te lo puoi aspettare... :-) La cosa migliore che ho imparato è di essere sempre più preparato del negoziante, solo così non farai danni...poi ci sono anche negozianti onesti e preparati, ma sono una percentuale infinitesimale.... |
Quote:
Quote:
Ti volevo chiedere se hai msn o skype. |
Personalmente evito di mettere resine ed altro, specialmente se non sono necessari, tanto se salgono i valori le resine possono solo tamponare la situazione ma non la risolvono....
Li avevo, ma ho perso i dati degli account con l'ultima formattazione e non li ho più rifatti...se ti serve qualcosa mandami pure un MP quando vuoi... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45. |