AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Help me please!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302875)

gioacchino72 12-05-2011 10:17

Ulteriore domanda quando la maturazione sarà avvenuta (per questa non ho fretta) basta che vada tutto ok.
Mi piacerebbero dei guppy ma in che numero?
Inoltre quali specie possono convivere con loro?
Mi consigliate poi qualche pesce di fondo?
Oppure i platy fanno anche da pulitori?
Le misure della vasca sono 50x25x33
Grazie

Ravello 12-05-2011 10:28

Quote:

Originariamente inviata da gioacchino72 (Messaggio 1060889848)
Ulteriore domanda quando la maturazione sarà avvenuta (per questa non ho fretta) basta che vada tutto ok.
Mi piacerebbero dei guppy ma in che numero?
Inoltre quali specie possono convivere con loro?
Mi consigliate poi qualche pesce di fondo?
Oppure i platy fanno anche da pulitori?
Le misure della vasca sono 50x25x33
Grazie

Ciao, a occhio e croce il tuo acquario è sui 40 lt (non sono un esperto). In 40 lt purtroppo hai delle scelte limitate dovuto ovviamente allo spazio. Devi per forza rimanere su pesci di taglia piccola e ancora sei li al limite.
I guppy possono andare bene. Ti consiglio 1 maschio e 2/3 femmine. Poi ci penseranno loro a popolarti la vasca.
Pesci da fondo ce ne sono diversi. I più comuni e pacifici sono forse i Corydoras. ce e sono di varie specie. Anche questi vanno in branchetti da 5/6. Solo che avendo 40 lt aspetta un esperto per sapere quanti te ne puoi permettere.
I Platy non sono "pulitori"

Potresti mettere anche delle caridine volendo.

P.S: la vasca mi sembra ok ;-)

gioacchino72 12-05-2011 14:19

Grazie allora attendo pareri da più esperti.

gioacchino72 15-05-2011 19:32

Dove posso acquistare in rete i test per NO2 NO3 Gh Kh a reagente?
Grazie

gioacchino72 17-05-2011 20:08

Nessuno??

babaferu 18-05-2011 12:11

ciao!
bene la vasca, bene le piante, tira un pochino su il microsorum e l'anubias (le piante a dx e a in centro), il rizoma (la parte da cui partono le foglie) deve stare fuori dalla sabbia. tira un po' su anche l'altra pianta dalle foglie larghe (mi sembra un echinodorus, ti dirò che non è molto in forma, dovrebbe avere più foglie, e poi l'hai messo un po' nell'angolo, dovresti allontanarlo anche un po' dal vetro perchè diventa grande), hai un po' seppellito tutto. le anubias le puoi legare sui legni, ora che arrivano, e hai fatto una bella vaschetta.
aggiungerei solo ceratophillum demersum lasciato galleggiare, o altra pianta fitta a crescita rapida che ti ciuccia i nitrati (se prendi i guppy ti serve anche epr rifugio x gli avannotti)
guppy e platy mangiucchiano le alghe, quindi in un certo senso "puliscono".
l'unico svantaggio (che all'inizio ti parrà cosa bella....) è che figliano molto, fanno avannotti direttamente vivi e non le uova, e ti riempiranno la vasca in breve per cui è corretto il consiglio di partire da soli 3 esemplari (1 m 2 f) e anzi via via dovrai organizzarti per dare via gli avannotti (i primi parti saranno piccoli e mangiati dai genitori, ma poi...).
non metterei cory in 40 litri, piuttosto un'ampullaria che mangi i resti di cibo e le alghe.
complimenti, continua in questo modo!
ba

gioacchino72 18-05-2011 13:21

Grazie del passaggio e dei consigli.
Per l'echinodorus sembra abbia poche foglie ma in realtà all'atto della piantumazione è stata divisa in 2 parti.
Allora tiro un pò su tutte le piante.
Vorrei metterne altre quali mi consigli?
Inoltre mi sapresti indicare ove prendere i test per l'acqua a reagente?
Infine oltre i guppy che tipologia di fauna posso inserire tenendo conto del litraggio?
Preferisco poca roba ma che duri.
Grazie ancora.
Ps ad ora sono a 8 gg dall'avvio.

babaferu 18-05-2011 13:24

ehm se rileggi molte cose che chiedi son già scritte (fauna, consiglio di piante in aggiunta).
test a reagente: ti serve innanzitutto quello per no2, de decidi epr i guppy gli altri li puoi anche comprare più avanti e far testare 1 volta l'acqua di rubinetto dal negoziante.
se decidi di comprare tutto, io ho iniziato con questa:
http://www.acquaingros.it/tetratestl...86c2ef49212ea0

non saprei dove dirti di comrarla, credo che online risparmi.

ciao, ba

gioacchino72 18-05-2011 16:00

Nonostante abbia messo piante che non necessitano di un'illuminazione a regola d'arte ne di Co2 cosa dite conviene sempre metterla all'interno?
Può servire nonostante l'illuminazione sia di soli 15w?
Avevo trovato questo cosa dite??
http://www.aquaidea.com/tetra-co2opt...so-p-2993.html

babaferu 18-05-2011 16:02

se scegli i guppy e tienui quelle piante e quella luce lascia stare, non ti serve.
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24.