AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Problema che si ripresenta! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302791)

eltiburon 15-05-2011 00:32

Sono d'accordo con te (purtroppo...).
Io inizierei a curare i vermi, col Praziquantel, mettendo anche una massiccia dose di sale (almeno un cucchiaino per litro), che non interferisce, disinfetta e ai pecilidi male non fa mai. Da qualche parte bisogna incominciare!

crilù 15-05-2011 00:44

Ok

elemento 15-05-2011 11:02

Purtroppo massicce dosi di sale in vasca non posso inserirle poiché altri pesci non poecilidi (come corydoras) potrebbero risentirne pesantemente. Così inizierei con il dessamor e dopo un po di giorni (dieci circa) con il Praziquantel. Tra le cure bagni di sale ai due dimagriti e messi male. secondo voi va bene o sbaglio? Poi se durante la cura non isolo il filtro e poi procedo con l'integrazione di batteri tipo quelli da frigo e poi nitrivec

crilù 15-05-2011 11:39

Ma non riesci a separare almeno i poelicidi?

elemento 15-05-2011 13:07

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1060894882)
Ma non riesci a separare almeno i poelicidi?

Francamente tra grandi pseudograndi e piccini ne sono 25 circa....mi sembra arduo prenderli tutti e inserirli nella vaschetta da 10 litri...almeno con la mia detsrezza...ci provo...e se non ci riesco cosa faccio?

crilù 15-05-2011 18:20

Cory quanti ne hai? quelli li puoi prendere? altrimenti non se ne esce...

elemento 15-05-2011 19:03

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1060895528)
Cory quanti ne hai? quelli li puoi prendere? altrimenti non se ne esce...

Cory ne ho 5 ....e credo sia ancora più difficile prenderli...visto che quando metto le mani in acqua si rintanano....poi ci sono pure 5 neon (che devo dar via). Il sale in acquario non evapora...giusto?? Quando rimetto gli altri, se riesco a prenderli, non provoca egualmente danni?

eltiburon 15-05-2011 23:05

No, il sale non evapora e non viene rimosso dai filtri, solo i cambi d'acqua lo tolgono.
Almeno puoi iniziare il Praziquantel, senza sale, ok, ma da qualche parte incomincia!

elemento 16-05-2011 10:00

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1060896053)
No, il sale non evapora e non viene rimosso dai filtri, solo i cambi d'acqua lo tolgono.
Almeno puoi iniziare il Praziquantel, senza sale, ok, ma da qualche parte incomincia!

Il Praziquantel si vende in farmacia? con o senza ricetta? Oppure c'è un prodotto acquariofilo che contiene tale principio attivo? Come si somministra?
Un'altra cosa...non è strano che dopo molto tempo in queste condizioni (un pesce adulto smagrito e con coda corrosa) non vi siano decessi tra i pesci, anzi stanno tutti bene? Non dovrebbero grattarsi sugli arredi?

eltiburon 17-05-2011 01:23

Il Prazi si vende in farmacia, lo venderanno per cani o gatti, tu dì che è per un pesce, se no magari ti chiedono la ricetta. Guarda che non sarà così facile da trovare.
Comunque sia inizia una cura, non perdere altro tempo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38.