AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Via le alghe dal vetro!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302785)

mariano1985 14-05-2011 14:21

occhio che non l'acqua i graffi si vedono poco... poi li noti quando la vasca è asciutta e quando si formano le alghe sul vetro, che puntualmente vanno a riempire bene i graffi evidenziandoli :P

Io vado col raschietto di plastica (pagato 2€) che va alla grande e non graffia nulla :P

Quando invece mi è capitato di prendere una vasca usata o di cambiare allestimento, allora la passo tutta con una lametta da taglierino, che diniscrosta alla grande anche i residui di alghe calcaree degli acquari marini!

berto1886 14-05-2011 22:15

io uso la lametta metallica ma è molto flessibile non ho mai rigato niente... ovviamente bisogna stare un pò attenti

Eclipse 15-05-2011 02:40

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1060891335)
non è che hai raccolto qualche granello da fondo nella lana?? probabilmente il problema è quello...

Nono infatti su quello ci sto sempre attento e mi preoccupo anche di usare solo lana nuova appena tirata fuori dal sacco che so che è priva di qualunque impurità ma evidentemente è troppo abrasiva. Oppure ho pensato che potrebbe essere qualche tipo di alga che magari è formata da cellule di materiale duro e strofina-strofina fanno lo stesso effetto dei granelli.

Ah stesso problema avuto pure con la calamita da vetro da 10cm.

L'unica ora è usare le spugne da piatti (verde/giallo) nel lato giallo meno abrasivo ma puliscono ben poco...

taz 15-05-2011 08:40

io ho preso una spugna da piatti, ovviamente usata apposta per l'acquario. e la passo sui vetri interni per togliere le alghe quando faccio il cambio d'acqua. soprattutto verso il muro, dove non posso passare con la calamita. per qualche alga più resistente, uso una lametta da barba..

berto1886 15-05-2011 22:02

mi pare strano che sia la lana, nella vaschetta degli avannotti l'ho sempre usata e non ho i vetri rigati... boh...

Eclipse 16-05-2011 02:00

C'è anche da dire che l'ho usata strofinando abbastanza forte, per levare alghe a pennello (sono incollate in modo micidiale) e per "cancellare" le puntiniformi verdi, altre alghe che vengono via solo strofinando forte...

berto1886 16-05-2011 22:35

pure io la uso per le puntiformi...

smon 22-05-2011 01:14

ciao, io uso la spugna con il manico che normalmente viene usata per lavarsi la schiena e viene venduta nei super.

cucciolo85 22-05-2011 11:21

Quote:

Originariamente inviata da taz (Messaggio 1060894666)
io ho preso una spugna da piatti, ovviamente usata apposta per l'acquario. e la passo sui vetri interni per togliere le alghe quando faccio il cambio d'acqua. soprattutto verso il muro, dove non posso passare con la calamita. per qualche alga più resistente, uso una lametta da barba..

Della spugna (immagino quella comunissima da cucina) usi la parte gialla morbida o quella scura più abrasiva?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23.