![]() |
Allora:
Spento reattore da circa 5 ore, o meglio la CO2; Test SERA KH 12 (non ci credo molto); Test Salifert (con doppia siringa) valore stimato 17 Vediamo domani....... |
AGGIORNAMENTO
Dopo 2 giorni di reattore spento il kh è sceso a 14 (Salfert mentre il test Sera mi da 10, in ogni caso -2 rispetto ai valori di partenza). Ora 2 domande: 1) come mai ho avuto questa impennata dei valori? 2) fino a che livello lo faccio scendere per poi riaccendere e ritarare (COME?????) il reattore? |
Alberto tu hai un problema :-D:-D inanzi tutto hai due test che ti danno risultati assai diversi #23 allora di quale dobbiamo fidarci?se guardiamo il salifert allora devi scendere ancora di parecchio( 9+o-) se guardiamo il sera allora quasi ci siamo..........bho sentiamo gli altri cosa dicono #24
|
Ma non hai la soluzione tampone ? prova quella con il test della sera e vedi ;-)
|
Quote:
Ora vediamo stasera se riesco a fare un giro di test completo (PH, KH, CA, MG) così vediamo di trarre qualche altra considerazione...... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Allora ulteriore aggiornamento:
KH in calo a 12,5 ma nuove "sorprese"-04-04-04 Nitriti: 0.05 (tropic marine) Nitrati: 5 (tropic marine) Gli altri valori +o- nella norma e precisamente: PH: 8,2; CA: 450; MG: 1200. Non ci sto capendo più nulla.......troppe cose insieme!!!!!! Per i Nitriti/nitrati ho da dire che da 10 gg. ho in vasca nuovi pesci e precisamente 8 Viridis , 1 N Decora e 1 N. Magnifica. Può essere che la vasca non sia abituata a gestire questo aumento di carico organico generato dai nuovi ospiti??? Inserisco una dose di Biodigest? |
potrebbe essere,tienili monitorati soprattutto i nitriti...i nitrati per ora fregatene con non fanno danni a quei livelli, inserisci i batteri e aspetta una settimana per vedere se la vasca si abitua,se non lo fà bisogna che rivedi la gestione,ma vedrai che si aggiusta tutto ;-)
Aspettiamo che il kh cali ancora.... |
stasera inserisco una dose di Zeozym (erano 3 settimane che non lo facevo) + batteri così vediamo un pò cosa succede.
Potrebbe essere il caso di anticipare un cambio d'acqua? |
Anticipare di quanto ? se devi aspettare tanto,io lo farei...se è questione di una settimana,se i valori non peggiorano lascerei così e darei modo alla vasca di assestarsi.
|
Anticiperei di una 15na di giorni (di solito cambio l'acqua intorno al 20 di ogni mese).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:23. |