![]() |
Ciao.
Ho letto che vuoi mettere dei piedini in fondo al mobile. Forse è meglio di no. Da falegname ti dico che ti conviene fare uno zoccolo separato dal mobile sul quale poi andrai a poggiare lo stesso. Lo devi fare in questo modo...fai il perimetro e poi al'interno metti delle traverse per verticale...su 120 cm ne metterei almeno 4. Questa cosa da modo al mobile di seguire eventuali minime variazione del pavimento e distribuisce i pesi in più punti del pavimento stesso. Se vuoi sapere altro sono qui.;-) |
Pensavo esattamente di fare la stessa cosa. Non mi veniva in mente la parola zoccolo.
Qualcuno esperto di legni mi può suggerire il materiale? |
Multistrato da 18 mm.
Resistente e flessibile. Mi raccomando fatti tagliare i pezzi per lungo, cioè il verso del legno orizzontale come il pavimento. http://www.bmpianilavoro.it/5.htm Questo è di betulla ma tu lascia stare questa essenza (troppo cara per la funzione che ne devi fare). Predi quello di pioppo. Direi che fasce da 8 cm siano sufficienti. Poi vedi tu se lo vuoi incastrare nel muro allora fai lo zoccolo della stessa altezza del battiscopa e poi ce lo giri intorno!:-)) |
E per il resto del mobile?
Convieni di inserire dei forati per sostegno portante? |
Non è detto.
Puoi fare tutto il mobile in multistrato...l'importante è che sia stabile. Dividilo in funzione delle tue necessità ma considera sempre il peso che deve sopportare. Oppure fai così http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ate/mobile.asp |
io ho fatto fare un mobiletto in tubolare di acciaio satinato 35 x 35 mm dimensioni 80x45 H.75, con predisposizioni per le coperture in legno, ovvero delle forature svasate in cui potrò inserire delle viti passanti. Quando sarà terminato te lo posterò così magari da trarre ispirazione. Dove ho messo l'intermedio farò un ripiano con una lamiera sempre di acciaio satinato 1 mm incollata su un pannellino in truciolare da 8 mm. Per la vasca ti consiglio di realizzarla in vetro (non extrachiaro che costa un sacco di più) spessore 10 mm.
Comunque la vasca 120x50x50 le trovi benissimo già fatte ad un prezzo sicuramente inferiore comprensive di filtro e riscaldatore, in modo da poterlo far funzionare in aggiunta a quello esterno! |
Quote:
Solo un dettaglio...meglio evitare sempre il truciolare, troppo sensibile all'umidità. Il multistrato ha un costo leggermente più alto ma ne vale la pena. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44. |