![]() |
entra da quel jg che vedi sulla T attaccata al tubo della pompa....mentre la Co2 entra nella curva di aspirazione della pompa ;-)
|
Oggi ho acquistato la maggior parte delle cose che mi serviranno per assemblare il reattore....mi manca solo la pompa (New Jet 800 ).
Sul filtro a letto fluido devo fare un foro per lo scarico del reattore, ed ho acquistato un raccordo ad innesto rapido JG tipoQuesto L'unico mio dubbio sorge su come sistemare questo raccordo sul coperchio del filtro, come lo blocco? anche se filettato vorrei stare al sicuro su eventuali perdite dato che il reattore sarà esterno. P.s. come pompa va bene la NJ800? |
Io ne ho costruito uno usando il filtro a letto fluido resun. Ho fatto cosí:
Ho collegato una maxijet alla base del cilindro in modo che la pompa estragga l'acqua. Sul gomito prima della pompa ho fatto un forellino da cui entra la CO2 che quindi viene mixata dalla girante. Un altro buchino a monte della pompa permette di pescare l'acqua della sump. Dalla pompa l'acqua sale in un tubo in PVC che la riporta alla parte alta del reattore. Su questo tubo ho collegato un tubicino che riporta un po di acqua nella vasca. Su questo tubo ho montato un rubinetto per regolare il flusso. Infine sul cielo del reattore ho montato un tubicino con rubinetto, per svuotare il reattore in caso di eccesso di CO2 (a volte se regolato male si disinnescava). La regolazione si ottiene agendo sul rubinetto che riporta l'acqua nella sump e con il classico contabolle. Io lo ho in uso da circa 4 anni e direi che funziona bene. |
Gennariello....puoi postare qualche foto del tuo reattore?
|
fcazz...metti un controdado in pvc sotto il tappo così stringi da li...altrimenti vai di tangit......non deve trafilare niente dal tappo...considera che comunque avrai una certa pressione da gestire...quindi tutto stagno e ben fisso !!
|
daniel, ma i JG sono in PVC? ci sono delle misure particolari da adottare? l'acqua deve andare dal basso verso l'alto? vero?
|
i jg sono in pvc....l'acqua per quanto riguarda il foro di scarico deve ovviamente andare da dentro il reattore all'esterno quindi dal basso all'alto....per le misure io ho usato quelli con filetto da 1/4" in modo da poter utilizzare i tubi rigidi dell'osmosi per fare i collegamenti :-)
|
daniel, scusa le domande...... :D
ma lo scarico da dove esce l'acqua trattata...cioè quel raccordino JG che ho acquistato......devo accorciarlo? l'acqua esce per pressione? all'interno del reattore come avviene il pescaggio? è sempre tutto pieno? |
fcazz figurati...sono qui apposta per rispondere :-) con il tappo che ho fatto io il jg pesca esattamente a filo del tappo quindi nel tuo caso penso dovrai tagliarlo per farlo pescare in superfice....
si l'acqua esce per pressione ed il reattore è sempre tutto pieno :-) |
questa è la parte superiore
http://s2.postimage.org/19tqxcfms/parte_superiore.jpg questa quella inferiore..... http://s2.postimage.org/19tvvyh44/parte_inferiore.jpg sbaglio qualcosa? come fa a pescare a filo del tappo? io devo bloccarlo sulla parte superiore con il tangit e in quella inferiore vorrei mettergli un O-ring e un bulloncino che già ho trovato.....cosi il foro che pesca a filo ritorna in circolo nella pompa e lo utilizzo come riciclo Co2. sbaglio? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |