AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli e pareri sulla mia creazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301547)

Landomagik 07-05-2011 18:13

scalari tolti...domani farò un nuovo test completo! speriamo che i valori siano tornati nella norma!

ilVale 09-05-2011 17:01

Bene! tienici aggiornati! :-))

Landomagik 10-05-2011 17:15

Niente ancora valori alti!

Il ph è sceso leggermente ma il resto è tutto come prima.

ph 7,5
kh10
gh15
no2 25 mg/l
no3 0

ilVale 10-05-2011 21:04

Con una durezza così, tentare di abbassare il pH (con CO2 o altro) è un'impresa disperata.. :-))
Non sono un esperto di discus, ma credo che kh e gh andrebber almeno dimezzati, così riusciresti anche ad abbassare il ph con la CO2 senza asfissiare i pesci!
La cosa migliore da fare secondo me è fare dei cambi con osmotica

Landomagik 11-05-2011 15:44

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060887242)
Con una durezza così, tentare di abbassare il pH (con CO2 o altro) è un'impresa disperata.. :-))
Non sono un esperto di discus, ma credo che kh e gh andrebber almeno dimezzati, così riusciresti anche ad abbassare il ph con la CO2 senza asfissiare i pesci!
La cosa migliore da fare secondo me è fare dei cambi con osmotica

Sabato farò un nuovo cambio solo con acqua osmotica...devo abbassare kh e gh ti 5/7 per i discus...
Ogni quanto mi consigli di farli questi cambi? perchè io adesso li faccio ogni 2 settimane e questa settimana sarà il primo con acqua osmotica gli altri li ho fatti con 50% rubinetto e 50% osmosi.
Per quanto riguarda no2 e no3 sono riuscito ad abbassarli e continuo comunque con meno cibo per cercarli di portarli entrambi a livelli bassi...

ilVale 11-05-2011 16:03

Li fai ogni 2 settimane, ma dipende quanta acqua cambi ogni volta..
Non devi aspettare per forza il cambio quindicinale, puoi anche fare cambi più frequenti..
Conta che per dimezzare la durezza dovrai arrivare a sostituire (non tutta in una volta!) metà dell'acqua che hai in vasca con quella osmotica.
------------------------------------------------------------------------
L'acqua del tuo rubinetto che valori ha?

Landomagik 11-05-2011 19:10

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060888582)
Li fai ogni 2 settimane, ma dipende quanta acqua cambi ogni volta..
Non devi aspettare per forza il cambio quindicinale, puoi anche fare cambi più frequenti..
Conta che per dimezzare la durezza dovrai arrivare a sostituire (non tutta in una volta!) metà dell'acqua che hai in vasca con quella osmotica.
------------------------------------------------------------------------
L'acqua del tuo rubinetto che valori ha?

circa che cambio 60/70 litri ad ogni cambio d'acqua...
Non ho mai fatto i test all'acqua del rubinetto dici che dovrei farla?

ilVale 11-05-2011 20:26

Una volta che con i valori in vasca sarai arrivato a regime, ti serve sapere che acqua ti esce dal rubinetto per sapere in quale proporzione la devi miscelare con quella RO per mantenere i valori voluti (che saranno quelli in vasca).

Fino a quel momento fai cambi con osmotica pura, magari più frequenti ma più piccoli (in modo da non strapazzare troppo i pesci), per arrivare ai valori che vuoi.
Io punterei a valori non più alti di kh 4 - 5 e gh 6-7.

Hai l'impianto a casa o compri l'acqua osmotica dal negoziante? Perchè se l'acqua della rete che hai è come penso, mi sa che ti conviene valutare l'idea di comprarlo ;-)

Landomagik 11-05-2011 22:50

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060889052)
Una volta che con i valori in vasca sarai arrivato a regime, ti serve sapere che acqua ti esce dal rubinetto per sapere in quale proporzione la devi miscelare con quella RO per mantenere i valori voluti (che saranno quelli in vasca).

Fino a quel momento fai cambi con osmotica pura, magari più frequenti ma più piccoli (in modo da non strapazzare troppo i pesci), per arrivare ai valori che vuoi.
Io punterei a valori non più alti di kh 4 - 5 e gh 6-7.

Hai l'impianto a casa o compri l'acqua osmotica dal negoziante? Perchè se l'acqua della rete che hai è come penso, mi sa che ti conviene valutare l'idea di comprarlo ;-)

Io compro l'acqua osmotica dal negoziante...quanto mi verrebbe a costare l'impianto osmosi?

ilVale 12-05-2011 08:57

Un impianto base costa una settantina di euro.
Devi farti due conti: tutto dipende da quanta ne usi, e siccome la tua vasca non è piccolissima e l'acqua di rubinetto (presumo) non delle più adatte ai discus, tra cambi e rabbocchi ne userai parecchia.
A titolo di esempio, io ho questo che funziona benissimo da quasi un anno: http://www.fishfriends.it/ruwal-aquapro-p-1102.html al quale ho aggiunto solo un filtro anti sedimenti che costa circa 10 euro, ma allunga la vita dell'impinato di molto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43.