![]() |
io ho 15 tridacne...devo incominciare a preoccuparmi??la tua ink ha incominciato spermare senza motivo??
|
da Alberto le tridacne a volte rendono l'acqua come il latte ma non ha mai perso un corallo per questo...#13
|
Fabio, l'unico motivo che ho trovato come spiegazione è la morte di un pesce, con la relativa carcassa che è rimasta in giro in vasca... ma non è il primo e non sarà l'ultimo...
Gli unici danni sono alcune bruciature sulle stylopore... minime, ma presenti e non so perchè... |
ink non dipende dalla morte del pesce
lo fanno quando raggiungono uno stato di benessere e sono mature per la riproduzione quando parte una in genere le altre presenti in vasca la seguono anche se piccole conosco un ragazzo che la mattina ha trovato la vasa morta per una spermata di una tridacna vedrai che i tuoi animali si riprenderanno nel giro di qualche giorno |
ciao...fantastica vasca...sempre di piu'
le spermate delle tridacne sono abbastanza frequenti..fortunatamente poco pericolose.. filtra un pò con lana e metti carbone..male non fà |
Quote:
Insiemi alle tridacne si riproducono anche le lumache. Comunque danni non me ne hanno mai fatti, anzi, tutto cibo per i coralli. l'unico accorgimento che adotto in questo caso è utilizzare parecchio carbone per 24 ore |
Anche io sapevo che è in genere qualche stimolo a fare iniziare l'evento e l'unica cosa che mi viene in mente è l'inquinamento da decomposizione del pesce suddetto. Le mani in vasca io le infilo mooooolto raramente... forse ogni qualche mese se proprio devo e per lo più con guanto fino all'ascella (non per paura mia, ovviamente, ma per non sporcare l'acqua).
|
INK, fai benissimo a mettere i guanti anche e soprattutto per evitare ferite con i coralli.
Anni fa mi è successo che mi sono punto sotto l'unghia con una histrix e mi si è infettata immediatamente la ferita. Risultato; 6 giorni di antibiotico!!! e un dolore allucinante per più di un giorno |
Aculei di verme cane nel polpastrello.. Ahi! Che male!!
|
Dovresti andare a prendere un pesce femmina di Golaprofondas ;-)
La novedratese è ben fornita di esemplari. Così non le sfugge nemmeno una goccia :-D:-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14. |