AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Fastidioso problema con aereatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301078)

Federico Sibona 23-05-2011 11:19

Quote:

Originariamente inviata da frenx (Messaggio 1060911532)
soffrivano per mancanza di ossigeno.

Questo resta ancora un mistero, anche perchè non c'è correlazione tra le quantità di ossigeno e di CO2 disciolte in acqua.

Eclipse 23-05-2011 13:16

Potresti provare a dirigere l'uscita del getto del filtro verso la superficie da smuovere un po' l'acqua, sicuramente risolvi ed è molto meglio di un areatore tutta la notte

frenx 23-05-2011 22:06

Quote:

Originariamente inviata da Eclipse (Messaggio 1060911813)
Potresti provare a dirigere l'uscita del getto del filtro verso la superficie da smuovere un po' l'acqua, sicuramente risolvi ed è molto meglio di un areatore tutta la notte

Ben detto, lo sapevo, ma quella sera che mi dimentico la caridinia cominciano a saltare fuori (l'acquario è aperto)

Comunque con l'aereatore, a parte il problema che mi ha spinto ad aprire il post, non ho mai avuto alcun inconveniente....ripeto, mi aiuta a smaltire la co2 in eccesso perchè di notte le piante ci mettono anche il loro....e di piante ce ne sono un bel pò!

Eclipse 23-05-2011 23:00

Dovresti trovare una posizione fissa per l'uscita del filtro che vada bene sia di giorno che di notte ;-) tutto questo perchè l'areatore si usa solo in emergenza e non abitualmente. Comunque ottimo il pollen glass, lo uso per la co2 e micronizza molto bene, però non so se anche l'aria la micronizza a quel modo

frenx 24-05-2011 01:30

Devo provare magari, pechè no!

Si anche per l'aria il pollen glass micronizza benissimo!

dylanv 24-05-2011 19:43

io l'areatore lo uso regolarmente di notte, se i pesci respirano bene e le caridine non saltano fuori continua ad usarlo, altrimenti prima o poi ti ritrovi qualche platy morto

frenx 24-05-2011 21:13

Esperienza già vissuta, purtroppo....con l'aereatore, invece, a parte il problema che mi schizzava un pò d'acqua fuori per le bollicine troppo grandi (e si formava il calcare) non ho mai osservato effetti collaterali...

berto1886 24-05-2011 22:36

a parte il pH che sarà come minimo a 8

frenx 24-05-2011 22:42

Ho il ph controller, è a 6,75 massimo 6,80 (a 6,80 attacca la co2 e scende a 6,75 e si ferma)

frenx 24-05-2011 23:18

L'aereatore è acceso 7 ore circa nella notte, perchè le piante invertono il loro processo ed emettono anch'esse anidride carbonica. Tutto qui. Poi il ph controller fa l'opposto: attacca la co2 nel caso il ph sale oltre il 6,80 (che di notte, naturalmente, non accade mai)

Il timer è dalle ore 1:00 alle ore 8:00. Se non lo metto mi ritrovo con la caridiniae tutte fuori, con l'aereatore le caridiniae si riproducono (di certo non per merito dell'aereatore, ma grazie ad esso non si suicidano e stanno una favola!) :-) Infatti ho dovuto regalarle (come anche i pletty corallo!)

Il mio post non era sul dubbio di tenere o meno l'aereatore acceso (del quale, personalmente, non ho mai avuto altro se non giovamenti), ma sul fatto se esistesse una pietra porosa che rendesse le bollicine piccolissime. Esiste il pollen glass dell'ADA, lo uso per la co2, ma quello per l'aria è introvabile....poi un acquariofilo mi ha detto che avrei potuto usare il pollen glass co2 anche per l'aria (basta che fosse di quelli grandi, in modo che la pietra non avesse problemi), l'ho comprato e adesso sta una meravilgia (le bollicine sono piccolissime, non sono grandi da galleggiare e quindi arrivare a bordo vasca, dove "scoppiavano" e, con il tempo, si formava tantissimo calcare sui vetri e sulle attrezzature)

Tutto qui!! Ribadisco: promuovo l'aereatore con 100 e lode. Ho questo acquario (tutto ada tranne il ph controller che non lo fanno, so che costa ma mi piace tantissimo, è il mio unico vizio, forse stupido lo so, magari ho una fissa per quest'ada, ma ho un debole....infatti un prodotto ada mi ha aiutato ancora una volta!), mi piace tantissimo e mi fanno tantissimi complimenti (chiedo scusa, parlo davvero senza presunzione alcuna, è solo per far capire che davvero funziona!), regalo piante a go go, è stabile da 6 anni (si, ben 6 anni!), mai avuto una malattia (ho avuto anche discus che ho regalato perchè si erano fatti troppo grandi, è una vasca da 80 litri), mai avuto un'alga (se non in fase di allestimento, ovviamente!) Perchè dovrei bocciare l'aereatore?? Per me è una cosa sacrosanta.....mo sicuro domani l'acquario si autodistrugge ahahaha! :-) :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16.