![]() |
Quote:
|
..come scrive prima Bob227 i Fundulopanchax gardneri, nigerianus, marmoratus sono buone scelte per iniziare.. anche alcuni Aphyosemion come l'australe in primis potrebbero andare... oppure Epiplatys adatti per un trenta litri, come i dageti.. o, se hai più caldo, Aplocheilus panchax....
|
Già già F. sjoestedti too big gli altri che ha detto Marco.
Partite rilassati su cose che potete realizzare a complicarsi la vita si è sempre in tempo fatta la dovuta esperienza. Poka |
L' Aphyosemion Australe è senza dubbio quello che mi piace di più , anche il nothobranchius rachovii è veramente bello , Per il primo quale habitat potrei ricostruire in 30 litri? fondo e piante
|
Quote:
Comunque A. australe: Fondo non importa a me e non importa al pesce metti quello che vuoi. Meglio un fondo leggero e facile da pulire. Piante quelle che vuoi meglio se sono molte e alcune flottanti, riducono la luce. Attenzione in generale gli Aphyos. sono abbastanza timidi per cui con molte piante il pesce sta benissimo ma lo vedi poco. Meglio aggiungere anche uno o più mop. Depongono su mop, piante e anche sul fondo (magari meglio mettere un fondo di torba fibrosa). Acqua non ci sono porblemi visto che probabilmente acquisterai esemplari di allevamento intensivo, percui pH intorno al 7 e durezza sotto i 10 dKH. Filtro quello che vuoi basta che non muova eccessivamente l'acqua non sono pesci da corrente. N. rachovii. Vasca nuda, pante in vaso (se vuoi) vasetto di torba per la deposizione (non ha veramente senso tenere degli annuali senza riprodurli) 1-2 cucchiani di sale per 10 litri d'acqua (microsiemens intorno 700- 800) dKH 5-6 pH intorno a 7 (più basico che acido). That's all folks Poka |
Quote:
|
Gli Aphyosemion preferiscono un ambiente chimicamente stabile, quindi classica maturazione della vasca anche per loro.
Ci sono molte discussioni sugli australe, su usi il tasto Cerca vedrai che troverai moltissimi spunti e consigli:-) |
chimicamente stabile?
Filtro ben avviato? |
...secondo me i migliori risultati si hanno con vasche stabili, con un buon filtro a spugna e ben allestite.. poi ci sono anche diversi metodi, ma gli ottimi risultati di molte persone.. prendi ad esempio Anita Persson, ma anche molti altri confermano questa tesi...
d'altronde anche tu hai piante nelle tue vasche di Chromaphyosemion, Fil... mi sembra che gli offri un ambiente stabile, o sbaglio?;-)... ciao! |
Quote:
Si si certo -35 Se voglio raccogliere però il tutto viene stravolto. E può succedere che perfino un filtrino ad aria possa dar fastidio. Come consigliava Sam: 10L riempita a metà e torba fibrosa sul fondo. -28 Voglio dire che filtro ben avviato è un po' una "forzatura" (non è certo una priorità, non ricordo da quando vi conosco :-D:-D che abbia fatto maturare un filtro prima di metterci dei killi sia annuali che non annuali ) Sul chimicamente stabile magari ho capito un'altra cosa io. #24#24 Cosa si intende con chimicamente stabile?#24 Che i valori di ph kh gh e conducibilità (quest'ultima in pochi penso abbiano gli strumenti per misurarla) siano "costanti" nel" tempo"? Se si potrebbe non essere vero (nel mio caso) dato che faccio i cambi con acqua di rubinetto decantata & biocondizionatore ma in vasca utilizzo co2. Automaticamente quindi nell'arco dei 15gg tra un cambio e l'altro c'e' una variazione di valori. #24#24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04. |