AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Vasca zeovit e fosfati altissimi....SOS!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300691)

lordlucas 03-05-2011 11:48

Test fatti stamattina:

Kh 7
Ca 400
No3 10
No2 0.05
Po4 0.44

Ragazzi che dite ? Qua la situazione e' tragica, vado avanti così? Adesso ci si mettono anche i nitriti...e poi coi cambi d'acqua che faccio (2x10% a settimana) i nitrati si dovrebbero essere abbassati...sto schiumando 3/4 dita a settimana (bk mini 180)...aumento ancora un poco?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Maurizio Senia (Mauri) 03-05-2011 11:53

Quote:

Originariamente inviata da lordlucas (Messaggio 1060874174)
Test fatti stamattina:

Kh 7
Ca 400
No3 10
No2 0.05
Po4 0.44

Ragazzi che dite ? Qua la situazione e' tragica, vado avanti così? Adesso ci si mettono anche i nitriti...e poi coi cambi d'acqua che faccio (2x10% a settimana) i nitrati si dovrebbero essere abbassati...sto schiumando 3/4 dita a settimana (bk mini 180)...aumento ancora un poco?

Spiega tutta la Situazione in questo momento? Dosi, Flusso Zeolite e quantità, Alimenti?

lordlucas 03-05-2011 12:04

Mezzo sacchetto di zeolite nel reattore con flusso 265 l/h temporizzato 3 ore on/off;
150 gr. Carbone in sacchetto appeso allo scarico del reattore di zeolite;
3 gocce di bak ogni sera vicino al reattore con skimmer sbicchierato 1 ora e mezza circa;
3 gocce di food ogni sera vicino al reattore mezz'ora dopo il bak;
Sto alimentando i pesci una volta sola, max 2 al giorno solo con granuli;
Striscia di alga nori tostata ogni giorno;
Al mattino doso 3.5 ml di magnesium complex (il reattore e' sempre staccato e riposto sul terrazzo)
Dopo 1 ora circa 3 gocce di start3
Al pomeriggio altre 3 gocce di start3

Maurizio Senia (Mauri) 03-05-2011 12:14

Quote:

Originariamente inviata da lordlucas (Messaggio 1060874207)
Mezzo sacchetto di zeolite nel reattore con flusso 265 l/h temporizzato 3 ore on/off;
150 gr. Carbone in sacchetto appeso allo scarico del reattore di zeolite;
3 gocce di bak ogni sera vicino al reattore con skimmer sbicchierato 1 ora e mezza circa;
3 gocce di food ogni sera vicino al reattore mezz'ora dopo il bak;
Sto alimentando i pesci una volta sola, max 2 al giorno solo con granuli;
Striscia di alga nori tostata ogni giorno;
Al mattino doso 3.5 ml di magnesium complex (il reattore e' sempre staccato e riposto sul terrazzo)
Dopo 1 ora circa 3 gocce di start3
Al pomeriggio altre 3 gocce di start3

Se non hai patine strane potresti raddoppiare la dose di Start.....cambiare il 90% di Zeolite ogni 20gg, fare On/Off va bene ma mi raccomando quando e in Off la Zeolite deve rimanere immersa, Schiuma ancora più Bagnato e Scuoti piu volte che puoi durante il giorno.............e una situazione anomala.

lordlucas 03-05-2011 12:31

Ho la sump separata, in questi giorni vedo che la parte dove c'e' la mandata e' come se fosse leggermente oleosa sul pelo dell'acqua; la zeolite rimane completamente immersa certo.....provo ad aumentare ancora di un pelo la schiumazione, ma non so...io non sto toccando i coralli danneggiati, forse dovrei eliminare le parti morte? Hai visto la colonia di digitata viola com'e' ridotta?ho dimenticato di dirti che Nei 3 mesi scorsi avevo avuto sparizioni e morti di pesci "sospette" in vasca, 1 salaria, 1 sexguttata, 1 mitrax, 1 amboinensis, 1 tridacna divorata dai paguri...di questi ho recuperato solo i resti della tridacna e della salaria; saranno morti dovute all'ipotetico avvelenamento? Adesso da qualche giorno non vedo più la coppia di magnifica, la femmina era incinta e pensavo stessero nascosti perché aveva deposto, ma inizio ad avere dei dubbi.....e se faccio un cambio del 50%? e poi un altro del 50% dopo una quindicina di giorni? (facendo i cambi del 10% settimanali regolarmente) cosa ne pensi?

lordlucas 03-05-2011 12:47

O se smettessi temporaneamente zeovit? E mettessi un letto fluido come si deve con resine? Farei ancora più danni?

Maurizio Senia (Mauri) 03-05-2011 12:57

Quote:

Originariamente inviata da lordlucas (Messaggio 1060874280)
O se smettessi temporaneamente zeovit? E mettessi un letto fluido come si deve con resine? Farei ancora più danni?

Si.....devi smettere graduale, continua con i cambi del 10% e fai come ti ho scritto sopra, quando i valori scendono poi decidi di diminuire le dosi e abbandonare Zeovit, fai un tentavo ancora per 2 settimane e monitorizza i valori.

lordlucas 03-05-2011 13:10

Leggendo qua e la'...se metto un letto fluido caricato a resine a base di alluminio insieme a zeovit?

lordlucas 03-05-2011 13:11

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1060874298)
Si.....devi smettere graduale, continua con i cambi del 10% e fai come ti ho scritto sopra, quando i valori scendono poi decidi di diminuire le dosi e abbandonare Zeovit, fai un tentavo ancora per 2 settimane e monitorizza i valori.

Io non voglio abbandonare Zeovit, ma solo risolvere il problema di questi valori facendo conciliare le cose.....

Maurizio Senia (Mauri) 03-05-2011 13:12

Quote:

Originariamente inviata da lordlucas (Messaggio 1060874337)
Leggendo qua e la'...se metto un letto fluido caricato a resine a base di alluminio insieme a zeovit?

E meglio vedere se ha livello Biologico la vasca risponde diminuendo i Nutrienti senza l'ausilio di Resine......se poi non riesce puoi provare ad utilizzarle.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57.