![]() |
Quote:
|
cristian...mettendo meno rocce....la zeolite l'avresti usata nel reattore? in che quantità e flusso?
|
Allora, oggi mi sono letto un po' di articoli sul dsb per farmi un'idea e mi sembra un ottimo metodo anche se i tempi di maturazione sono piú lunghi rispetto al berlinese.
Peró ho deciso di andare avanti cosí piú che altro perché oggi mi sono guardato e riguardato la rocciata e mi piace cosí. Poi vedró se e come integrare altre rocce, anche perché non ho lesinato su schiumatoio e luce. Poi Marco, il mio negoziante di fiducia ( che mi dicono sia uno dei migliori a Torino, io mi servo da lui da 15 anni), sicuramente mi darà le dritte giuste. Oggi ho svuotato il bicchiere dello schiumatoio, non che fosse stracolmo, ma volevo fare un pó di pratica. L'acqua non era particolarmente torbida. Tra un paio di giorni aspiro lo spurgo delle rocce dal fondo e sabato faccio le prime misure. -31-31-31 |
In maturazione
Rieccomi
Dunque dopo una settimana di maturazione, le prime analisi promettono bene, nitriti e nitrati a 0 KH a 9. Siamo sulla strada giusta. In questa settimana ho soffiato un po' la rocciata e o aspirato lo spurgo delle rocce con un piccolissimo cambio d'acqua(15l). Lo schiumatoio va che é una meraviglia. E anche il rabocco se pur molto limitato, mi dura circa 3 giorni (col caldo sarà un'altra cosa). La prossima settimana metto la sabbia e comincio ad accendere. Se i valori sono ancora cosí provo a mettere due pagliacetti ( anche xché mia figlia mi sta torturando e non ce la faccio piú. In vasca mis sono spuntate unaio di piccole anemoni, ma Il mio negoziante mi ha detto che sono un genere abb. Infestante, quindi se ne vedo troppe mi ha consiglisto di eliminarne qualcuna. Poi due millepiedi di mare?!?!? Che ogni tanto fanno capolino tra le rocce. Beh questo é piú meno tutto. Mi sto studiando una specie di tendina per coprire un po' la plafoniera, perché quando le HQI sparano, mi sembra di essere in spiaggia alle Maldive dalla luce che c'é. A presto con nuove foto!!!!!!! -28-28-28-28 |
ti sconsiglio la sabbia... e l'accensione.. aspetta almeno altre 2 settimane.... pre la sabbia o DSB o mesi....
|
Le anemoni che dici sono auptasie mostrosuomente infestanti.. Le elimini o con il tomentosus (pesce) o con la berghia (lumaca) o siringandole con idrossido di calcio (ne sentirai di tutti i colori)..
Il millepiedi Sara un verme cane .. Ma controlla potrebbe essere etniche che invece da' problemi.. |
Ma le anemoni non posso semplicemente toglierle dalla vasca? C'é ne sono 3-4. Magari una lumaca la metto di sicuro.
Il vermone si fa vedere poco, se riesco faccio una foto. X la sabbia non faccio dsb quindi ne metteró sono 1cm per completare L'allestimento. Cmq si posso aspettare ancora un paio di settimane. |
il vermone se ha delle corna e' un eunice quindi da togliere altrimenti un vermecane innoquo
le aiptasie devi siringarle o con idrossido di calcio o molto piu' semplicemente con aceto basta che centri la bocca e che lo fai velocemente altrimenti si ritirano ,non provare a raschiarle o simili perche' se si diffondono spore ti riempi la vasca quindi non devi assolutamente romperle per il cambio d'acqua e'un errore in maturazione non si fa' assolutamente niente si aspetta e basta io ti consiglio un mese di buio prima di accendere le luci ,poi controlli i test ,e fai qualche inserimento se tutto e' ok ,per i pesci almeno un paio di mesi non hai postato il valore dei fosfati che sono molto importanti ,anche se per questo mese i test sono inutili la vasca deve maturare ------------------------------------------------------------------------ ahhh per la sabbia non un paio di settimane diciamo un 5/6 mesi se tutto va ok |
Ricordiamo che con l'aceto rischi un esplosione batterica e a me non ha mai funzionato.. Metti due wundermanni o quello che già ti ho detto..
Se non muoiono con i metodi chimici liberano pianole e da una diventano 100.. |
Ok proviamo con i metodi naturali, se non basta passiamo ai chimici. Il millepiedi non ha corna, e cmq non si fa vedere mai, non lo vedo da tre giorni. Le autapsie si sono date alla macchia.
Grazie x i consigli x la luce aspetto di arrivare al mese e la sabbia vedremo. Il cambio d'acqua é staro di circa 2-3% ma solo perché aspirando lo spurgo non sono riuscito a recuperarla tutta. I fosfati non li ho misurati, questa settimana ripeto i test e vediamo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:44. |