AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   A voi piacciono i corydoras? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300061)

Metalstorm 22-04-2011 19:04

Quote:

su questo avrei dei dubbi: ho letto (e ho da 2 anni) un ancistrus adulto che sarà lungo al massimo 11 cm, mentre un botia striata (anche lui da 2 anni) di 7/8 cm, e ho letto che non cresce di più
Discorso diverso per il botia pagliaccio (macarantha) che invece può raggiungere dimensioni mooolto più elevate
hai fatto bene a specificare di che botia si parlava....dato che al 90% quando si parla di botia senza specificare, è sottinteso il pagliaccio...il tuo infatti resta piccolo

Alexander MacNaughton 22-04-2011 21:04

da quel che ho visto ad un amico che li teneva sono particolarmente frenetici ma escludendo questo mi piaciono molto...:-)

daniele68 22-04-2011 21:13

li adoro!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=cWIVCdLOImw

fulvioander 22-04-2011 21:39

Ciao ti sembrerà strano,ma c'è chi come me che dedica i suoi acquari solo ai corydoras,io ne ho 25(di acquari) e vi ospito una quarantina di specie diverse tra aspidoras,corydoras e scleromistax.Quindi si può ben dire che a me i corydoras piacciono,e molto

doctorem955 23-04-2011 01:11

Quote:

Originariamente inviata da fulvioander (Messaggio 1060855021)
Ciao ti sembrerà strano,ma c'è chi come me che dedica i suoi acquari solo ai corydoras,io ne ho 25(di acquari) e vi ospito una quarantina di specie diverse tra aspidoras,corydoras e scleromistax.Quindi si può ben dire che a me i corydoras piacciono,e molto

capisco che "de gustibus...", ma davvero hai solo corydoras in acquario?
ma scusa, nuotano prevalentemente sul fondo giusto?
quindi il tuo acqurio (o i tuoi acquari) risultano "apparentemente" spopolati?

non voglio peccare di presunzione o denigrare alcun tipo di pesce, ci mancherebbe altro..
lo scopo del post era proprio questo, trovare chi ne fosse cosi tanto appassionato e capirne le ragioni, per quanto possibile visto che in fondo si tratta di gusti appunto!

((mi spiace per il botta-risposta in merito al termine "pulitori"..appurato che era solo per "riassumerli", prometto di evitare di usarlo in futuro..anche perchè sul fondo vi è traccia BEN visibile del loro lavoro anti-pulizie:-) ))

a questo punto la domanda è d'obbligo: qual'è a tuo giudizio la/le specie più belle che hai o che conosci (ovviamente non impossibile da trovare)?

Ale87tv 23-04-2011 01:17

Quote:

((mi spiace per il botta-risposta in merito al termine "pulitori"..appurato che era solo per "riassumerli", prometto di evitare di usarlo in futuro..anche perchè sul fondo vi è traccia BEN visibile del loro lavoro anti-pulizie ))
tranquillo... nessun problema ;-)

secondo me però un acquario allestito ad hoc per loro proprio proprio spopolato non sembra, sono in genere molto vivaci e un bel gruppo è sempre in movimento :-))

fulvioander 23-04-2011 09:21

Ciao in Italia si fa fatica a trovare specie rare,trovi solo i soliti che vengono venduti come "pulitori",da noi non esiste la cultura dei corydoras.
Comunque secondo me uno dei più belli è lo Scleromistax barbatus(ex corydoras barbatus)dove il maschio è completamente diverso dalla femmina,pesci che arrivano tranquillamente a 10 cm e con le pinne ventrali che hanno un'apertura fino a 4/5 cm.
Ce ne sono tantissime di specie belle,se ti piacciono i cory,se invece non ti piacciono per te saranno sempre tutte uguali.
Non mi piacciono assolutamente tutti quelli manipolati dall'uomo,per intenderci i vari albini e quelli con le pinne a velo,pesci che in natura non vivrebbero assolutamente

AlessandroC 23-04-2011 10:40

Quote:

Originariamente inviata da fulvioander (Messaggio 1060855429)
Ciao in Italia si fa fatica a trovare specie rare,trovi solo i soliti che vengono venduti come "pulitori",da noi non esiste la cultura dei corydoras.
Comunque secondo me uno dei più belli è lo Scleromistax barbatus(ex corydoras barbatus)dove il maschio è completamente diverso dalla femmina,pesci che arrivano tranquillamente a 10 cm e con le pinne ventrali che hanno un'apertura fino a 4/5 cm.
Ce ne sono tantissime di specie belle,se ti piacciono i cory,se invece non ti piacciono per te saranno sempre tutte uguali.
Non mi piacciono assolutamente tutti quelli manipolati dall'uomo,per intenderci i vari albini e quelli con le pinne a velo,pesci che in natura non vivrebbero assolutamente

Sono bellissimi quelli che hai detto!!

Poi confermo che se ben cresciuti i cory diventano belli grandicelli, e se hanno un acquario solo per loro non si fermano un attimo!
Io ho avuto 5 cory in 120 litri per due settimane e l'acquario lo riempivano eccome!

Ti chiedo una cosa proprio dal cuore, da parte mia e penso anche di tanti altri...perchè non metti qualche album di tutto quel ben di Dio che hai a casa?!??!Ti prego, 25 acquari e una passione così per una specie darebbe un contributo eccezionale alla community!!

ZamuS 23-04-2011 11:00

io amo gli scleromystax!!! sono veramente i più belli che io abbia mai visto... peccato che sono di temperature più fredded della mia vasca:-(

daniele68 23-04-2011 12:08

Quote:

fulvioander
sono pienamente d'accordo con te ma vorrei precisare che l'albinismo non è dovuta a manipolazione umana ma è una deficienza congenito ereditario che si manifesta con l'assenza o la riduzione della melanina e della pigmentazione della pelle, nei capelli, nei peli e negli occhi ... quindi è probabile che in natura ci siano esemplari albini.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20.