AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Lumenarc: che succede se il vetro non è in borosilicato? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300054)

tommaso83 23-04-2011 19:15

Quote:

Originariamente inviata da Acquatic Life (Messaggio 1060856219)
Tommaso, diciamo che se un temprato ferma il 90% dei raggi UV il borosilicato ferma il 30% dei raggi UV, ma una vasca deve partire in quel modo, gli animali devono essere abituati altrimenti sarebbe uno stress eccessivo..... ;-)

Gabri, ero proprio convinto del contrario... Avevo sempre sentito parlato del borosilicato per fermare gli UV... Meno male che è saltata fuori questo topic! ;-)

Paolo Piccinelli 23-04-2011 20:53

Intanto grazie a tutti!

Ho studiato un pochino... il borosilicato (pyrex) è iper trasparente e non ferma gli UV (o ne ferma pochi) (c'è un topioc di keronea a riguardo, cercatelo).
L'extrachiaro temprato è un gradino sotto come trasparenza e come assorbimento UV è molto vicino.
Il float assorbe molto di più gli UV (il colore verde è dato appunto dall'ossido di ferro usato proprio in funzione anti-UV)... però assorbe anche luce.

Alla fine credo che chiederò un preventivo per due quadrotti di extrachiaro da 50x50 cm e li farò temprare.

:-))

Acquatic Life 23-04-2011 21:18

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1060856462)
Intanto grazie a tutti!

Ho studiato un pochino... il borosilicato (pyrex) è iper trasparente e non ferma gli UV (o ne ferma pochi) (c'è un topioc di keronea a riguardo, cercatelo).
L'extrachiaro temprato è un gradino sotto come trasparenza e come assorbimento UV è molto vicino.
Il float assorbe molto di più gli UV (il colore verde è dato appunto dall'ossido di ferro usato proprio in funzione anti-UV)... però assorbe anche luce.

Alla fine credo che chiederò un preventivo per due quadrotti di extrachiaro da 50x50 cm e li farò temprare.

;-);-)

ALGRANATI 23-04-2011 22:53

io penso invece di cercare il borosilicato

nissan navara 24-04-2011 09:04

E fai bene

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1060856462)
Intanto grazie a tutti!

------------------------------------------------------------------------
Io non posso fare questa prova perche non ho un boro sotto mano
ma guardandoli a me sembrano incolore

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060856230)
l'extrachiaro non è assolutamente trasparente come il borosilicato. Se guardate il primo dal fianco è blu, il boro è incolore totalmente... il float temperato direi che non va proprio bene...

Ink 24-04-2011 10:42

Matteo, vai di 400w allora? non riesci a riusare i boro della plafo T5? (se sono boro...) dovrebbero essere della stessa misura...

IVANO 24-04-2011 11:29

Paolo, il borosilicato originale che trovi da Thereefer lo paghi 50€ per lumenarc.......quindi per la tua plafo con 100€ te la togli.......

CILIARIS 24-04-2011 13:13

io un extrachiaro di 4mm temperato di 50x50 lo pago 20€ e credo che lo utilizzerò sui miei riflettori,paolo piccinelli ma 140€ 2 vetri in borosilicato?

Ink 24-04-2011 14:41

da Malberti 70 euro due vetri

Paolo Piccinelli 24-04-2011 19:25

Quote:

ma 140€ 2 vetri in borosilicato?
così mi hanno detto... però gli ho risposto male! -04

Quote:

il borosilicato originale che trovi da Thereefer lo paghi 50€ per lumenarc.......quindi per la tua plafo con 100€ te la togli.......
lo tengo di riserva, grazie! ;-)

Quote:

da Malberti 70 euro due vetri
mitico!
Martedì mando Teo in avanscoperta! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21.