![]() |
100kg in 400litri d acqua mi sembrano troppi..
|
Quote:
se consideri che ti serve 1kg di roccia ogni 5 litri d'acqua per un berlinese i conti vengono facili :-)) -35 |
Athos...
Fabio non e' piu' un principiantello...e con gli skimmer luci e tecnica di ora quel rapporto acqua/kili lascia il tempo che trova..... Su 500 litri 70 massimo 80 kg ri roccia vanno bene....sempre che la tecnica sia a posto.... Per il dsb....per carita'...gusti son gusti....ma su una vasca alta 55 ti resterebbe una colonna utile di 40cm....io eviterei..... |
Quote:
|
Achille scusami....
Se vogliamo parlare per luoghi comuni per me va' bene... Perche' allora se vogliamo parlar di berlinese puro.... Niente hqi sopra i 6500°.... Movimento almeno 20 volte il litraggio della vasca... Pochissimi pesci..... Non volgio fare il sapientone....non lo sono e non vorrei sembrarti sgarbato... Ma il berlinese puro e' un sistema che da' delle basi...purtroppo ci dimentichiamo che quelle basi hanno ormai quasi 25 anni e non hanno piu' molto senso.....ora come ora.... La tecnica e' cambiata moltissimo...le luci rendono tranquillamente un 50% in piu' di 20 anni fa'... 20 anni fa' lo skimmer che andava bene per vasche da 500 litri,con el stesse caratteristiche,ora lo metteresti su 300..... Credimi....70 kg su 500 litri sono piu' che sufficenti.... Scusami se ti sono sembrato sgarbato...non era mia intenzione.... |
Concordo pienamente con Giangi...
|
Quote:
sono golosi di o2,tra utilizzare o2 o nitrati hanno la preferenza verso l aerobiosi perchè gli garantisce maggiori riserve energetiche. l unico problema , se utilizzano o2 non c è denitrificazione perchè viene inibita la nitratoreduttasi. |
Ciao atos 78...io per fare il calcolo tengo la parte interna della vasca..vale a dire 117x77x48 di colonna d acqua..viene 430 circa..quindi le cose cambiano..poi mettici 60kg di rocce e 30-40kg circa di sabbia e vedi che i litri non sono 500..ma molti meno..io faro riferimento a 430..poi quando riempirò ti dirò esattamente quanti ce ne stanno..
|
Quote:
altra cosa è dire che un dsb denitrifica di piu... infatti su questo sono daccordissimo;-) |
Quote:
E vero che il rapporto oggi giorno non è più obligatoriamente 1 a 5 ma solo perche sono subentrati sistemi a riproduzione batterica quali zelit o xaqua che permette di ridurre il substrato. Altrimenti il rapporto è quello o almeno personalmente non mi azzarderei se non dopo 10 anni consecutivi di esperienza ;-) IMHO -35 Poi non voglio rientrare nel ginepraio di cosa è o non è un DSB-:33 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. |