AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Dsb da 5 cm (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300033)

fabio grillo 22-04-2011 15:04

100kg in 400litri d acqua mi sembrano troppi..

Athos78 22-04-2011 16:38

Quote:

Originariamente inviata da fabio grillo (Messaggio 1060854374)

Apparte che con quelle misure sei oltre i 500 litri lordi :-)) poi se ci metti anche la sump sei comunque sui 500 litri netti mi pare :-))

se consideri che ti serve 1kg di roccia ogni 5 litri d'acqua per un berlinese i conti vengono facili :-))

-35

giangi1970 22-04-2011 16:48

Athos...
Fabio non e' piu' un principiantello...e con gli skimmer luci e tecnica di ora quel rapporto acqua/kili lascia il tempo che trova.....
Su 500 litri 70 massimo 80 kg ri roccia vanno bene....sempre che la tecnica sia a posto....
Per il dsb....per carita'...gusti son gusti....ma su una vasca alta 55 ti resterebbe una colonna utile di 40cm....io eviterei.....

Achilles91 22-04-2011 17:02

Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 1060854564)
Quote:

Originariamente inviata da fabio grillo (Messaggio 1060854374)

Apparte che con quelle misure sei oltre i 500 litri lordi :-)) poi se ci metti anche la sump sei comunque sui 500 litri netti mi pare :-))

se consideri che ti serve 1kg di roccia ogni 5 litri d'acqua per un berlinese i conti vengono facili :-))

-35

se si decide di seguire un metodo va fatto bene il berlinese richiede un rapporto di 1 kg di rocce per 5 litri d'acqua poi se la tecnica è sovraffina si puo diminuire ma è un azzardo questo proprio per creare un sistema completo con zone nitrificanti e denitrificanti

giangi1970 22-04-2011 17:16

Achille scusami....
Se vogliamo parlare per luoghi comuni per me va' bene...
Perche' allora se vogliamo parlar di berlinese puro....
Niente hqi sopra i 6500°....
Movimento almeno 20 volte il litraggio della vasca...
Pochissimi pesci.....
Non volgio fare il sapientone....non lo sono e non vorrei sembrarti sgarbato...
Ma il berlinese puro e' un sistema che da' delle basi...purtroppo ci dimentichiamo che quelle basi hanno ormai quasi 25 anni e non hanno piu' molto senso.....ora come ora....
La tecnica e' cambiata moltissimo...le luci rendono tranquillamente un 50% in piu' di 20 anni fa'...
20 anni fa' lo skimmer che andava bene per vasche da 500 litri,con el stesse caratteristiche,ora lo metteresti su 300.....
Credimi....70 kg su 500 litri sono piu' che sufficenti....
Scusami se ti sono sembrato sgarbato...non era mia intenzione....

qbacce 22-04-2011 17:36

Concordo pienamente con Giangi...

zucchen 22-04-2011 19:19

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060853801)
L'altro giorno sfogliavo un libro di microbiologia, in pratica ho letto che un film batteri denitrificanti (anaerobi facoltativi) si possono sviluppare anche sotto il film piu superficiale di aerobi attorno a un granello di sabbia...

è questo proprio il limite del substrato basso , gli eterotrofi facoltativi cercano sempre l o2,se la zona anossica è scarsa si avrà una scarsa denitrificazione in termini di quantità...meno nitrati verranno ridotti con tendenza ad accumulo..
sono golosi di o2,tra utilizzare o2 o nitrati hanno la preferenza verso l aerobiosi perchè gli garantisce maggiori riserve energetiche.
l unico problema , se utilizzano o2 non c è denitrificazione perchè viene inibita la nitratoreduttasi.

fabio grillo 22-04-2011 21:30

Ciao atos 78...io per fare il calcolo tengo la parte interna della vasca..vale a dire 117x77x48 di colonna d acqua..viene 430 circa..quindi le cose cambiano..poi mettici 60kg di rocce e 30-40kg circa di sabbia e vedi che i litri non sono 500..ma molti meno..io faro riferimento a 430..poi quando riempirò ti dirò esattamente quanti ce ne stanno..

qbacce 22-04-2011 21:33

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060854792)
Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060853801)
L'altro giorno sfogliavo un libro di microbiologia, in pratica ho letto che un film batteri denitrificanti (anaerobi facoltativi) si possono sviluppare anche sotto il film piu superficiale di aerobi attorno a un granello di sabbia...

è questo proprio il limite del substrato basso , gli eterotrofi facoltativi cercano sempre l o2,se la zona anossica è scarsa si avrà una scarsa denitrificazione in termini di quantità...meno nitrati verranno ridotti con tendenza ad accumulo..
sono golosi di o2,tra utilizzare o2 o nitrati hanno la preferenza verso l aerobiosi perchè gli garantisce maggiori riserve energetiche.
l unico problema , se utilizzano o2 non c è denitrificazione perchè viene inibita la nitratoreduttasi.

si zucchen lo so però quello che volevo dire a volte si sente in giro che 5 cm di sabbia non denitrificano... volevo solo sfatare questo mito perche non è assolutamente vero..
altra cosa è dire che un dsb denitrifica di piu... infatti su questo sono daccordissimo;-)

Athos78 22-04-2011 21:44

Quote:

Originariamente inviata da fabio grillo (Messaggio 1060855006)
Ciao atos 78...io per fare il calcolo tengo la parte interna della vasca..vale a dire 117x77x48 di colonna d acqua..viene 430 circa..quindi le cose cambiano..poi mettici 60kg di rocce e 30-40kg circa di sabbia e vedi che i litri non sono 500..ma molti meno..io faro riferimento a 430..poi quando riempirò ti dirò esattamente quanti ce ne stanno..

Se vuoi contare la sabbia allora ne devi mettere 10 cm altrimenti fa volume come l'acqua ;-)

E vero che il rapporto oggi giorno non è più obligatoriamente 1 a 5 ma solo perche sono subentrati sistemi a riproduzione batterica quali zelit o xaqua che permette di ridurre il substrato. Altrimenti il rapporto è quello o almeno personalmente non mi azzarderei se non dopo 10 anni consecutivi di esperienza ;-)

IMHO -35
Poi non voglio rientrare nel ginepraio di cosa è o non è un DSB-:33

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.