AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   aggiornamento, 3 mesi di dsb, e qualche foto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299952)

m.nicolo 21-04-2011 23:30

calcoli sbagliati

Athos78 22-04-2011 00:32

Quote:

Originariamente inviata da m.nicolo (Messaggio 1060853327)
calcoli sbagliati

Io te lo ridico :-)

al momento la vasca sembra godere di ottima salute, ma:

1) un DSB cosi alto favorisce zone anossiche dove si generano grosse quantita di H2S che obligano a rifare la vasca; perche oltre i 15 cm si è visto che il peso stesso della sabbia schiaccia troppo quella sottostante impedendo il ricircolo dell'acqua.
2) se non è maturo i batteri si instaurano lo stesso in brevissimo tempo, ma la fauna bentonica non ci riesce imbottigliando il processo .... quindi anche se in un primo tempo sembra andare benissimo perchè i batteri macinano bene, poi ti scoppia in faccia tutto insieme quando lo zozzo che si è accumulato diventa troppo -35

Poi spero, ti giuro, di sbagliarmi al 100% :-))

Hypa 22-04-2011 08:15

Cavolo..io volevo farlo di 25 cm il dsb nel refugium....ma c'è una statistica della percentuale dei casi andati male con dsb più alto di 15 cm? ..Io non posso permettermi di fare caxxate..

Paolo Piccinelli 22-04-2011 08:30

per me oltre i 15 cm è semplicemente inutile, nemmeno dannoso... solo spazio rubato all'acquario ;-)

Hypa 22-04-2011 08:44

Paolo io ho il refugium alto 70 cm, e credevo che con 25 cm di dsb avrei potuto ospitare più benthos..

Athos78 22-04-2011 08:56

Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 1060853589)
Paolo io ho il refugium alto 70 cm, e credevo che con 25 cm di dsb avrei potuto ospitare più benthos..

Dalla Bibbia del nostro amato Paolo Piccinelli:
Quote:

Deporre più di 15 cm di substrato è semplicemente inutile, poiché il peso della sabbia soprastante impedisce all’infauna di raggiungere una tale profondità e perché la concentrazione di ossigeno si azzera al di sotto dei 15 cm, comportando solo rischi e nessun beneficio.
Hypa, in approfondimenti c'è un suo interessantissimo articolo molto dettagliato!! ;-)

Paolo Piccinelli 22-04-2011 09:27

Quote:

credevo che con 25 cm di dsb avrei potuto ospitare più benthos..
Secondo te un vermetto di 4-5 mm riesce a scavare vincendo il peso dei 20 cm di sabbia sovrastanti?!? ;-)

Ormai il mio dsb nel refugium (12 cm sugar live sand) ha 7 mesi e posso dirti che vedo vita solo nei primi 5 cm circa.
Al di sotto di quella soglia credo ci siano solo batteri anaerobi, quelli famosi responsabili della denitrificazione.

Quote:

Dalla Bibbia del nostro amato Paolo Piccinelli
:-D:-D:-D
Dalla lettera di S.Paolo apostolo ai batteri..... #23#23#23

Ho tradotto e messo insieme un pò di articoli di Shimek e Bornemann, i padri del dsb.
Per info in dettaglio, Reefcentral è un passo avanti a noi... oltreoceano il dsb è molto popolare

PIPPO5 22-04-2011 10:26

bella......e ancora con tanto potenziale

Athos78 22-04-2011 10:38

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1060853661)
Quote:

credevo che con 25 cm di dsb avrei potuto ospitare più benthos..
Secondo te un vermetto di 4-5 mm riesce a scavare vincendo il peso dei 20 cm di sabbia sovrastanti?!? ;-)

Ormai il mio dsb nel refugium (12 cm sugar live sand) ha 7 mesi e posso dirti che vedo vita solo nei primi 5 cm circa.
Al di sotto di quella soglia credo ci siano solo batteri anaerobi, quelli famosi responsabili della denitrificazione.

Quote:

Dalla Bibbia del nostro amato Paolo Piccinelli
:-D:-D:-D
Dalla lettera di S.Paolo apostolo ai batteri..... #23#23#23

Ho tradotto e messo insieme un pò di articoli di Shimek e Bornemann, i padri del dsb.
Per info in dettaglio, Reefcentral è un passo avanti a noi... oltreoceano il dsb è molto popolare

E dai, da queste parti si direbbe: "si ruzza un pò!!" :-)):-))

In goni caso è un articolo molto interessante a mio avviso ;-)

Hypa 22-04-2011 13:16

Ora me lo leggo, ma ho dei vermi lunghi almeno 30 cm con le estremità rosso sangue che vivono sotto la sabbia attaccati al vetro di fondo e sotto 50 kg di rocce...hanno scavato dei cunicoli proprio al centro della rocciata..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17.