![]() |
calcoli sbagliati
|
Quote:
al momento la vasca sembra godere di ottima salute, ma: 1) un DSB cosi alto favorisce zone anossiche dove si generano grosse quantita di H2S che obligano a rifare la vasca; perche oltre i 15 cm si è visto che il peso stesso della sabbia schiaccia troppo quella sottostante impedendo il ricircolo dell'acqua. 2) se non è maturo i batteri si instaurano lo stesso in brevissimo tempo, ma la fauna bentonica non ci riesce imbottigliando il processo .... quindi anche se in un primo tempo sembra andare benissimo perchè i batteri macinano bene, poi ti scoppia in faccia tutto insieme quando lo zozzo che si è accumulato diventa troppo -35 Poi spero, ti giuro, di sbagliarmi al 100% :-)) |
Cavolo..io volevo farlo di 25 cm il dsb nel refugium....ma c'è una statistica della percentuale dei casi andati male con dsb più alto di 15 cm? ..Io non posso permettermi di fare caxxate..
|
per me oltre i 15 cm è semplicemente inutile, nemmeno dannoso... solo spazio rubato all'acquario ;-)
|
Paolo io ho il refugium alto 70 cm, e credevo che con 25 cm di dsb avrei potuto ospitare più benthos..
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ormai il mio dsb nel refugium (12 cm sugar live sand) ha 7 mesi e posso dirti che vedo vita solo nei primi 5 cm circa. Al di sotto di quella soglia credo ci siano solo batteri anaerobi, quelli famosi responsabili della denitrificazione. Quote:
Dalla lettera di S.Paolo apostolo ai batteri..... #23#23#23 Ho tradotto e messo insieme un pò di articoli di Shimek e Bornemann, i padri del dsb. Per info in dettaglio, Reefcentral è un passo avanti a noi... oltreoceano il dsb è molto popolare |
bella......e ancora con tanto potenziale
|
Quote:
In goni caso è un articolo molto interessante a mio avviso ;-) |
Ora me lo leggo, ma ho dei vermi lunghi almeno 30 cm con le estremità rosso sangue che vivono sotto la sabbia attaccati al vetro di fondo e sotto 50 kg di rocce...hanno scavato dei cunicoli proprio al centro della rocciata..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. |