AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   -- Le zooxantelle assorbono i nitrati? -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299896)

Achilles91 22-04-2011 11:30

paolo concordo in pieno secondo me pero in parte si puo ovviare all' alimentazione planctonica io infatti ho allestito un cubo 50x50 dsb collegato all'acquario grande 160x70x70 con sola sabbia e ho notato in due mesi senza nessun cambiamento una estroflessione dei polipi e una crescita ma vista prima infatti credo che la miriade di animaketti nel cubo sia una fonte di cibo immensa sotto forma di plancton e zooplancton per i coralli

erisen 22-04-2011 11:35

Paolo Piccinelli sto leggendo il post, molto interessante dato che è proprio il tipo di informazione che stavo cercando.... ma ora ho poco tempo e leggerò con calma dopo tutto il resto.

se non è fuori tema, vorrei chiederti un parere....

un grosso dubbio:
ho la vasca 'pulita' nonostante sovralimenti i coralli, quindi sto aumentando la dose di pappone (aminoacidi più vari surrogati di plancton e artemia) perchè tanto ho i nitrati e fosfati a 0 e male non fa, specie agli azooxantellati e alle mie goniopore....

settimanalmente integro i batteri, che contribuiscono significativamente a smaltire il carico organico e a impedire la formazione di alghe e cianofite.

tuttavia ho una grossa paura........
potrebbe verificarsi un sovraccarico improvviso o un crollo?
cioè, in parole povere.. non è che da valori tutti a zero di nutrienti, magari all'improvviso mi ritrovo un 'overdose' di nutrienti con conseguente crollo del sistema??

Paolo Piccinelli 22-04-2011 11:44

Quote:

in parte si puo ovviare all' alimentazione planctonica
Anche io ho il refugium con dsb ed è un aiuto.
Però per darti un termine di paragone, in una rete di un metro quadrato stesa per 24 ore su un reef vengono catturati 500 grammi di plancton al giorno (Shimek)... hai presente mezzo chilo di plancton quanto è?!?

Paolo Piccinelli 22-04-2011 11:46

erisen... se fossi in grado di rispondere alla tua domanda ci scriverei un libro e ne venderei milioni di copie! ;-)

erisen 22-04-2011 11:50

però hai più esperienza di me, e quello che volevo chiederti... è un parere, non una certezza (sugli esseri viventi e sui sistemi viventi la certezza non ce la dà nemmeno Dio...:-D)

cioè tu hai mai sentito di acquari, con un buon sistema batterico a tamponare l'organico, che sono crollati all'improvviso per il troppo carico organico.

o meglio.... dovrei vedere alzare pian piano i nutrienti o possono esplodere all'improvviso altissimi?

secondo te, ovvio ;-)
(io ho poca esperienza, perciò chiedo...)

Achilles91 22-04-2011 12:38

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1060854001)
Quote:

in parte si puo ovviare all' alimentazione planctonica
Anche io ho il refugium con dsb ed è un aiuto.
Però per darti un termine di paragone, in una rete di un metro quadrato stesa per 24 ore su un reef vengono catturati 500 grammi di plancton al giorno (Shimek)... hai presente mezzo chilo di plancton quanto è?!?

certo certo infatti io ho detto in parte forse molto piccola pero è vero pure che nella barriera gli animale da alimentare sono infiniti mentre nel nostro acquario sono molto di meno

Paolo Piccinelli 22-04-2011 13:36

Quote:

però hai più esperienza di me
nel dolce forse ;-)

Quote:

hai mai sentito di acquari, con un buon sistema batterico a tamponare l'organico, che sono crollati all'improvviso per il troppo carico organico.
ho sentito diversi casi in cui è successo l'opposto... ovvero vasche troppo magfre schiantate in poco tempo.

zucchen 22-04-2011 17:05

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1060853981)
potrebbe verificarsi un sovraccarico improvviso o un crollo?
cioè, in parole povere.. non è che da valori tutti a zero di nutrienti, magari all'improvviso mi ritrovo un 'overdose' di nutrienti con conseguente crollo del sistema??

questa risposta te la danno i coralli e i test dei nutrienti, poi devi essere bravo tu a capire quando e quanto l acquario è in grado di smaltire quello che butti dentro.. se esageri si alzano i valori no3 o po4 e i coralli perdono di brillantezza ,se non hai abbastanza occhio per capire i coralli sarebbe bene fare test almeno un paio di volte a settimana.
se la vasca è stabile difficilmente salgono tutto di un botto ,se trascuri la vasca non facendo i test questo può accadere

erisen 22-04-2011 22:17

grazie, quello che mi avete detto entrambi mi rincuora molto :-)
ho sia coralli colorati che vasca stabile, quindi vado avanti così :-D

erisen 17-10-2011 22:05

ahahaha buddha più che seguo, hai riesumato un post morto e sepolto :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49.