AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo allestimento da principiante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299478)

bettina s. 20-04-2011 00:05

Rox R. qui non si tratta di fare flame, si tratta di evitare di dare certe informazioni ai neofiti, parli di akadama come se fosse un fondo come un altro: se danieleipj domani va in negozio la compra riempie la vasca e poi si ricollega fra qualche giorno e gli diciamo che per saturarsi e non alterare più i valori dell'acqua necessita a volte anche di qualche mese, credi che sarebbe contento?

Parli di contare quante volte dici la parola biotopo, prova a contare quante volte invece tiri fuori la cabomba furcata: non credo che per un neofita sia facile imbattersi in questa pianta, non la si incontra tutti i giorni nei normali luoghi dove uno va a prendersi la vasca (leggi garden o grandi magazzini) e tutto il necessario per lo start up.
A me pare sinceramemte che tu sia un po' fissato su certi particolari e perda di vista il fatto che ai neofiti è necessario dare poche e chiare informazioni per ben iniziare e non andare incontro a delusioni.
Per parlare di piante o allestimenti particolari c'è la sezione "allestimenti e manutenzioni" dove di solito approda chi non è proprio alla prima esperienza.

Quote:

Nel loro habitat naturale, quei pesci trovano un pH diverso ogni 20 metri, e anche se rimanessero immobili sarebbe sufficiente un comune acquazzone equatoriale, per modificare il pH di un punto in 10 minuti.
Sei andato tu a fare le misurazioni? che senso ha questa frase?

Quote:

La presunta timidezza degli Altum, di cui ogni tanto si discute, deriva da esperienze con esemplari di cattura (rarissimi tra i comuni Scalari).
Allora, parli di altum o di scalari? Un neofita credi sia in grado di distinguere tra un vero altum da un normale scalare con livrea selvatiche e dalle forme solo simili agli altum che si trovano in commercio in molti negozi a prezzi esorbitanti?

Quote:

Se se è sbagliato che ad un neofita si consiglino gli Altum (e non hai tutti i torti), trovo curioso che ci si preoccupi di fargli riprodurre gli Scalari.
In 220 litri lordi un gruppo di scalari una volta adulti farà rissa, se si formerà la coppia gli altri andranno allontanati: vedere la coppia che combatte inutilmente con la voracità di ancistrus e cardinali per difendere le uova, non è uno spettacolo gratificante, mettere in vasca un paio di scalari di cui non si conosce il sesso dove uno diverrà il dominante e l'altro il dominato e le prenderà per tutta la sua vita senza possibilità di spostarsi dall' angolino in cui verrà relegato, non mi pare esaltante neanche questa come ipotesi.

Quote:

lo Scalare comune dovrebbe vivere mediamente con forte acidità e durezze minime, ma sembra che meriti meno rispetto dell'Altum.
detto da uno che tiene tre scalari in 90 litri lordi...

danieleipj 20-04-2011 00:45

Allora ho misurato internamente la vasca, le misure sono:
lunghezza: 103,5 cm
larghezza: 42 cm
altezza: 50 cm
Ho dato un'occhiata allo stato del silicone e pur non essendo un esperto sembra ancora come nuovo, al tatto non sembra secco e premendolo ha ancora la sua elasticità. Cmq quanto prima farò la prova in tenuta e quella taglierà la testa al toro.
Vorrei precisare che al momento sono solo in possesso della vasca, i componenti che ho elencato nel primo post sarebbero quelli che leggendo nei cataloghi mi sembravano i più adatti. Per eventuali modifiche c'è ancora tempo.
------------------------------------------------------------------------
per quanto riguarda la scelta dei pesci, vorrei avere i classici (che chiamerò volgarmente e non so se il nome è giusto) pulitori da fondo e da vetro, quelli da fondo mi ricordo che c'era una specie tigrata che era bellisima. Per quanto riguarda gli scalari devo dire che sono pesci che ho sempre ammirato tantissimo e penso che vivrebbero in armonia con i primi citati. Per le piante anche se non ricreo il rio delle amazzoni poco importa, priviligerei il fatto estetico pur rispettando i valori dell'acqua di ogni singola pianta e naturalmente dei pesci.

Paolo Piccinelli 20-04-2011 07:36

OT:

Quote:

Ti invito a cercare "Altum pH" con Google. Ti accorgerai che i valori raccomandati sono molto più elastici.
In rete se ne trovano di *******....
Quanti dei "santoni della rete" hanno allevato con successo e riprodotto gli altum?
A me ne risultano solo due, Uwe Bolik e Horst Linke.
Chiedi a loro i valori e le cure che servono anche solo per tenerli in vita e sani.

Paolo Piccinelli 20-04-2011 08:14

danielepj, il mio consiglio è di concentrarti sulla specie che più ti piace (discus a parte ;-) ) e di cercare di ricreare per quella specie la casa migliore possibile.
Poi, pian piano, troviamo i compagni di vasca e un metodo di conduzione non impegnativo che ti consenta comunque di raggiungere un buon risultato (se segui la vasca con costanza, 15 minuti al giorno di media sono più che sufficienti).

Per quanto riguarda alcun consigli sparati a caso, ricordo ANCORA UNA VOLTA che siamo nella sezione primo acquario e che consigliare akadama con leggerezza, un TRIO di ram in una vasca già popolata con scalari e altre amenità del genere E' UN RISCHIO!
Un rischio gettato sulle spalle di chi, principiante dichiarato, riceve il consiglio senza le avvertenze del caso.

Chiudo invitando a riservare le polemiche agli MP oppure, se proprio non ce la fate... semplicemente evitatevi!

danieleipj 20-04-2011 09:46

Mi scuso con i moderatori ma vedo ciò che è successo ho diviso le domande che avevo posto nel primo post ognuna nelle sezioni riguardanti. spero di non essere andato contro il reglamento.

bettina s. 20-04-2011 09:48

Quote:

Mi scuso con i moderatori ma vedo ciò che è successo ho diviso le domande che avevo posto nel primo post ognuna nelle sezioni riguardanti. spero di non essere andato contro il reglamento.
in che senso? non ti devi scusare di nulla!;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24.