AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Pecilidi o Poecilidi? Questo è il dilemma... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299186)

mario86 17-04-2011 19:14

forse non mi faccio capire io.

ti posso linkare testi dei magiori esperti di poecilidi in Italia (non che latinisti) che scrivono pecilidi senza la o, chi siamo noi per dare dell'ignorante a loro? ;-)

il latino non è l'italiano, la pronuncia è una cosa, l'italianizzazione è un altra, e l'italianizzazione non deriva solo dalla pronuncia altrimenti non si spiegherebbe da dove esca il termine caridine dato che dal latino il plurare di caridina di pronuncia caridina.

comunque la risposta alla domanda iniziale è che sono corretti entrambi i termini.

repetita iuvant, etiam si noiant

Luca_fish12 17-04-2011 19:18

Quote:

Originariamente inviata da mario86 (Messaggio 1060844385)
comunque la risposta alla domanda iniziale è che sono corretti entrambi i termini.

repetita iuvant, etiam si noiant

Ecco, questo è quello che bisognava sapere! Grazie mille!:-) -28

ZamuS 17-04-2011 19:23

in realtà il plurale di caridina in latino è caridinae, che si pronuncia caridine... ma cmq la cosa non cambia... è sempre l' italianizzazione del termine caridina che al plurale in italiano, come una normale parola, fa caridine...

Alexander MacNaughton 18-04-2011 01:26

Scusate chè c'entra la caridina adesso!
Io sono rimasto ai poecilidi quindi da quello che mi dici i maggiori esperti li chiamano sia in uno che in un altro modo? -05

sergio43 18-04-2011 07:34

Secondo me è un dittongo: Pœcilia e non Poecilia.

E' come Pœna, non come Poeta. Infatti la volgarizzazione è stata resa pecilidi, esattamente come da Pœna a pena, mentre Poeta rimane poeta.

Miranda 18-04-2011 14:15

Dopo il topic sulla meiosi andiamo di filologia :-))

Si tratta di un dittongo.
Vi spiego perchè io pronuncerei "pecilia" (senza dittongo, e comunque scrivo poecilia). Perchè io sono italiana e sto vivendo nel 2011.
La pronuncia dei dittonghi esattamente come sono scritti apparteneva ai tempi di Cicerone, più o meno. Poi il latino si è evoluto (nel senso che si è "inquinato" di elementi provenienti dalle parlate locali, ovviamente non colte), e quindi la pronuncia pure: nello specifico i dittonghi pronunciati come unica vocale, per intenderci, fanno parte di una pronuncia più tarda, del latino "ecclesiastico". L'italiano è una delle evoluzioni di questo latino (oltretutto in Italia il latino è stato mantenuto dalla Chiesa, e pronunciato non alla maniera classica per secoli).
Io preferisco la pronuncia del "latino restaurato" quando leggo Cicerone :-)) , ma se si leggono testi dell'alto medioevo non si dovrebbe usare la pronuncia "restaurata", bensì quella ecclesiale.
E Linneo? Beh, lui non è vissuto ai tempi di Cicerone...

Io, siccome parlo italiano ed inserisco la parola poecilidi nel mio discorso in italiano, allora pronuncio pecilidi (che, fra l'altro, non è una parola che ha mai pronunciato Cicerone), però se fossi tedesca userei l'altra perchè in Germania usano la pronuncia "restaurata".
Fate voi :-))

Se poi avete voglia di approfondire leggetevi questa paginetta
http://www.trafioriepiante.it/Infoga...tinoStearn.htm

elio599 18-04-2011 14:26

ciao scusate se faccio questa stupida domanda #12 ma prima di questo non avevo mai fatto parte di un forum la mia domanda era questa: come si crea in questo forum una discussione ???

grazie in anticipo.....:-))

Ale87tv 18-04-2011 14:44

Quote:

Originariamente inviata da elio599 (Messaggio 1060845885)
ciao scusate se faccio questa stupida domanda #12 ma prima di questo non avevo mai fatto parte di un forum la mia domanda era questa: come si crea in questo forum una discussione ???

grazie in anticipo.....:-))

cliccando in inserisci discussione in alto a sinistra, dopo aver aperto la sezione ;-)

elio599 18-04-2011 15:02

(cliccando in inserisci discussione in alto a sinistra, dopo aver aperto la sezione )

scusa ma quale sezione #13 ????

Lorenzo56 18-04-2011 15:56

Quote:

Originariamente inviata da elio599 (Messaggio 1060845967)
(cliccando in inserisci discussione in alto a sinistra, dopo aver aperto la sezione )

scusa ma quale sezione #13 ????

Siamo totalmente OT, ma a questo punto... Le sezioni sono tutti i titoli che trovi una volta aperto il forum, come Il mio primo acquario o Sweet bar ecc...
Inserisci discussione si trova immediatamento sotto gli avvisi, basta cliccarci sopra.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19.