![]() |
..queste discussioni sono già state fatte ai tempi dell'uscita deiT5..per me e' solo questione di gusti..nella mia vasca passando da HQI a Led con vasca partita da zero non vedo differenze in negativo anzi la vasca gira benissimo ed i colori e la crescita per ora ci sono quindi che a parte i gusti personali o si dimostra con dei fatti che i led non valgono le altre fonti di illuminazione o sono solo gusti personali..ripeto andate su reefcentral a farvi gli occhi con delle vasche illuminate a led...
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Ragazzi, va bene che siamo in reef cafè, però se non diamo parametri è difficile comparare i led alle altre fonti di illuminazione.
Non parlo delle differenti tipologie di led, perchè non ci capisco una cippa, parlo soprattutto della loro curva di trendimento/tempo. Ad esempio io una plafo a led l'ho da 2 anni nel dolce e lì andava benone... buttavo potature ogni settimana. Nel marino la stessa plafo sulla stessa vasca (usata come refugium) non mi fa crescere nemmeno la chetomorfa. -04 I led hanno perso in 2 anni oltre il 50% della potenza (parlo di led ultraluminosi CEAB da 7W senza lente)... penetrazione zero, resa fotosintetica meno di zero... nemmeno le alghe suo vetri ca##o!!! -04 Nessuno ha mai provato a prendere due plafo a led dello stesso costruttore, una nuova e una con 18 - 24 mesi di vita e accostarle?!? #24#24#24 Per me avremmo delle sorprese ;-) |
Quote:
|
uh, dimenticavo...
Plafo a led fatta da Lollo il mese scorso VS plafo commerciale di un anno e mezzo fa... quella nuova fa il doppio della luce a parità di wattaggio. Ora io non credo che Lollo, per quanto bravo, sia in grado di eseguire la moltiplicazione dei pani e dei lumen... ;-) Per me le plafo a led sono una gran cosa da nuove... poi si perdono. Aumenta il calore dissipato, inversamente proporzionale alla resa, e diminuisce la luce utile... per me il futuro delle plafo a led è legato alla possibilità di sostituire le unità/ i moduli led ad intervalli programmati ed a costi ragionevoli. (per la cronaca, mi sto facendo una 2x400W hqi con led blu) |
Quote:
PS: la mia non è polemica ma vorrei capire... :-) Fabio |
Quote:
Poi che mastico acquari sono 25 anni, non è un giorno, è stato un regalo della prima comunione e da li non ho più mollato, un'idea su quello che funziona o meno me la sono fatta. |
Quote:
Un saluto. -28 Fabio |
ho sempre pensato e detto che la durata dei led è soltanto una questione molto opinabile.
le 50.000 ore dichiarate sono frutto di test di laboratorio con prove sotto stress e altre che non conosco fatte a campione,ma nessuno fin'ora ha mai tenuto acceso una plafoniera o dei led per 12 anni consecutivi. e secondo me hanno un qualcosa che non riesce a stimolare la fotosintesi dei coralli. ....almeno ho detto anche la mia....ma è una semplice opinione personale. i led sono il futuro....ma se guardiamo soltanto verso l'illuminazione residenziale. |
secondo me dipende anche da quanti led metti e quali animali si allevano ho visto un progetto di una vasca con 28 led da 10 watt = 300 watt se mettiamo il consumo dei trasformatori messa per risparmiare, ma che risparmio, metteva un lumenark con 259 watt e allora si che c'era il risparmio, il cambio della lampada? si ogni 6/8 mesi si possono mettere le plusrite che costanon poco e vanno bene, il cambio dei led? abbiamo visto che non durano 50.000 ore ma hanno un decadimento dopo pochi mesi, forse perchè non si è trovato ancora il giusto raffreddamento?
|
Quote:
Io ho scritto la mia esperienza con la plafo CEAB 2x7W. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239088 Nuova non era eccelsa, ma il suo dovere lo faceva... ora non fa crescere nemmeno le alghe. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25. |