AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Avannotti tutti femmine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2980)

Silvia79 13-04-2005 11:23

La temperatura dell'acqua non ha alcuna influenza sul sesso??? #12
Semplice curiosità -84

Gianjo74 14-04-2005 21:27

che io sappia il fattore sesso dei guppy dovrebbe essere legato al valore del ph, più è alto più maschi nascono ho salvato 3 parti di guppy e posso dire che indicativamente erano 70% maschi e 30% femmine. quelli che si salvano da parti non controllati non so che dire perchè ne sopravvive uno o due al max.

Mendel 14-04-2005 22:18

Quote:

Originariamente inviata da Gianjo74
che io sappia il fattore sesso dei guppy dovrebbe essere legato al valore del ph, più è alto più maschi nascono ho salvato 3 parti di guppy e posso dire che indicativamente erano 70% maschi e 30% femmine. quelli che si salvano da parti non controllati non so che dire perchè ne sopravvive uno o due al max.

Ma è una tua osservazione o l'hai letto da qualche parte, a me non risulta.....
e neanche che la temperatura influisca sul sesso, cosa che avviene nei rettili, ma trattandosi di animali terrestri questo fenomeno avrà una precisa spiegazione evolutiva, nel caso dei pesci ovovivipari, che vivono in zone dove il clima è costante tutto l'anno avrebbe portato le specie in breve tempo all'estinzione....

Gianjo74 15-04-2005 00:41

non è una mia invenzione ora non ricordo bene dove l'ho letto mi sembra qui a marzo dello scorso anno in occasione della prima nascita di babyguppy, però non ho più avuto occasione di verificare l'attendibilità dell'informazione

LaNtIs 23-04-2005 11:28

Ma Aura di venus?
Cmq beh tralasciando tutti i discorsi piu o meno possibili, direi che su 5 avanotti di guppy ci potrebbe anke stare che escano tutte femmine... e un campione troppo piccolo.
Per la questione del ph io posso dire che ad esempio le mie femmine di Cobra Green Ds con ph 8 e acqua molto dura su 100 avanotti ne fanno 50 e 50 o 40 e 60 per le femmine.
Quindi non credo molto alla teoria detta sopra, sono piu convinto possa influenzare l'alimentazione.

Mendel 23-04-2005 12:16

Esiste una teoria, non di quelle strampalate di qualche pinco pallino che si trovano sul web, ma di un professore di zootecnia, devo avere il libro da qualche parte, se a qualcuno interessa lo trovo e cito l'autore, che parla di "sesso forte".
In base a questa teoria nei guppy (o negli uomini) le femmine avrebbero più possibilità di sopravvivere dei maschi in caso di condizioni sfavorevoli perchè sono dotate di un corredo cromosomico più forte, cioè i due cromosomi sessuali (XX) mentre nei maschi che hanno la coppia XY, alcune serie di geni sono presenti solo sul cromosoma X e non trovano alleli sul cromosoma Y e questo porta una intrinseca debolezza genetica.
Questo ho avuto modo di verificarlo sui canarini (preciso che negli uccelli i cromosomi sessuali sono invertiti cioè il maschio ha XX), se venivano allevati in condizioni non idonee, tra mortalità embrionale e giovanile, negli individui che ragguingevano l'eta adulta, c'era una netta prevalenza di maschi.
Se questa teoria è vera (è pur sempre una teoria) anche l'alimentazione potrebbe giocare un ruolo fondamentale, ma solo perchè gli individui dotati di cromosomi XX avrebbero più possibilità di sopravvivere.
In ogni caso, 5 avannotti sono veramente troppo pochi per fare una statistica,

Solaric 23-04-2005 22:57

caro mendel non so nei pesci ma nell'uomo è vera
ti dico di più dato che lo spermatozoo che contiene la y è più appuntito è più e veloce ha più probabilità di fecondare ma molti degli embrioni che non superano le prime fasi di sviluppo sono maschili per quel discorso della teoria del sesso forte di cui parlavi tu
basta poi parlare con le nonne per sapere che anche nelle credenze popolari si sapeva che nati prematuri femmine si salvavano più facilmente di prematuri maschi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34.