![]() |
bei pezzi! qualche dubbio per il resto #24
|
Bravo Davide, bella vasca!!!!
x fortuna qualcuno prova anke altri metodi(non credo sia un reato) #36# #36# tienici informati sui valori :-)) |
Quote:
|
Bei pezzi :-)) ;-)
|
scusate... i valori!!!
no3 assenti po4 assenti kh 8 ph 8.4 calcio 450 magnesio 1120 tutti i test effettuati con tropic marine ;-) |
A mio parere ancora questi valori non significano nulla..non vedo proliferazione batterica nel dsb la sabbia mi pare pulita nei suoi strati profondi un dsb che gira da anni è molto diverso dal tuo e per maturare ci sta molto più di un mese almeno 6 direi come minimo..secondo me stai azzardando e non poco..in bocca al lupo
|
Quote:
i valori li ho messi perchè mi è stato chiesto e non per dimostrare che la vasca sia matura ;-) se ho messo già parecchi animali, come forse qualcuno si sarà domandato, è perche credo che la maturazione di una vasca debba avvenire popolandola di animali nel momento in cui vanno messi... secondo me è inutile aspettare sei mesi per far popolare la vasca di animaletti per poi inserire gli animali, l'importante è che la vasca si popoli di batteri che mantengano pulita l'acqua... e x questo, nel mio caso ma non solo, un mese è stato sufficiente... mano a mano che inserisco animali la popolazione batterica si adeguerà al carico organico della vasca e sarà pronta a rispondere nel modo più adeguato... ciaooo |
I processi denitrificanti iniziano prestissimo, quello che cambia in un DSB con la maturazione e' la quantita' di nitrato procesasbile: mi spiego, i batteri ci sono sempre, ma in quantita' ridotte all'inizio, col tempo si sviluppa tutto il resto della fauna bentonica, ossia lumache, vermi, stelline e quant'altro (ma non le paperelle) e questa smuovendo la sabbia a profondita' via via maggiori, permette un ricambio continuo dell'acqua nella sabbia, portando nuovo nutrimento per i batteri (nitrati) e permettendone l'aumento.
Quindi con una partenza lenta lenta si puo' seguire l'evoluzione del DSB aumentando il carico organico gradualmente. Il vero problema e' l'equilibrio precario. Il discorso che un DSB ci mette 1 anno a maturare vale a dire che ci mette un anno, e anche piu', per arrivare alla potenza necessaria a smaltire il carico organico di una vasca densamente popolata e alimentata, e a raggiungere un equilibrio sempre maggiore. comunque sono -d04 bei pezzi, e che colori :-)) :-)) |
Non mi trovo concorde con le tue teorie dave..ma tanto la vasca è tua io lagestirei in tutt'altro modo altra cosa che non mi piace nella disposizione della vasca è che i dsb è molto molto irregolare..cmq torno a ripetere in bocca al lupo i coralli mi piacciono molto..ciao
|
Quote:
quoto con riserva :-)) nel senso che quello che dici tu è si vero ma non rapportabile ad ogni tipo di vasca e ad ogni tipo di gestione... sono linee generali che sicuramente permettono, se seguite, di avere buoni risultati.. ma non è l'unica via.. cmq quoto ciaooo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30. |