![]() |
allora rispiego tutto e aggiungo informazione!! il KH priginario era 11!! il KH attuale è 6/7 io solitamenta cambio 10l d'acqua a settimana ed ho un 75 litri netti!! il mio problema non è abbassare ulteriormente il KH ma mantenerlo a 6/7! come si fa?? #24
forse ho capito devo usare la formula che ha scritto nannacara e mettere al posto di L1 i litri d'acqua che cambio (nello specifico 10l )?? |
Se il kh dell'acqua di rete è 11 devi mettere 4l di acqua di osmosi e 6l di acqua di rubinetto per avere kh 6.6 (6-7)
X=KH1*Q/KH2 X=litri acqua di rubinetto KH1=kh che si vuole mantenere, cioè l'acqua del cambio deve avere lo stesso kh della vasca Q=litri di acqua del cambio (osmosi+rubinetto) KH2=kh acqua di rete Quindi: KH1=7 Q=10l KH2=11 X=7*10/11=6.36l che puoi approssimare a 6litri questo vuol dire che i 10 litri del cambio dovranno essere: 6l acqua di rete + 4l acqua di osmosi |
grazie;-) era proprio come sospettavo allora!! ma prima di procedere ho imparato a mie spese che è sempre meglio chiedere su AP#70
|
http://www.acquaportal.it/Software/
C'è anche il programma acquaconverter qui su ap che puoi scaricare. |
ma è davvero valida questa formula ? avete verificato anche empiricamente che i risultati più o meno si ottengono ?
Non vorrei esaurirmi con tutti sti calcoli per poi trovarmi con i valori comunque sballati. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31. |