AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario 120 l: consigli !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297381)

nickre 08-04-2011 18:51

Quote:

Originariamente inviata da Lacym (Messaggio 3555201)
Quote:

Originariamente inviata da nickre (Messaggio 3555161)
sì gli apisto e i cory vanno bene ... come pesci di gruppo avrei preferito qualcosa di un po' + vivace ... ma i ternetzi non sono male

oppure lascia stare tutta la composizione che ti ho detto.. e fatti un tanganica (dovresti solo aumentare il gh con i sali..)

ma il tanganica non e il biotopo in cui ci vogliono le rocce e i cilclidi che hanno bisogno di vascge da almeno 200#300 litri ? (fosse anche per le rocce poi il mio mobile non regge ...)
si credo cmq che prenderò i ternetzi con l'allestimento che mi hai proposto.
come flora, fondo e arredo (rocce, radici ...) ?

PS: io in un sito (di cui nn mi fido molto cmq) ho trovato che l' apistogramma vuole ph 6-6,5 .. vero che non è vero ?

Lacym 08-04-2011 19:30

Quote:

Originariamente inviata da nickre (Messaggio 3555223)
Quote:

Originariamente inviata da Lacym (Messaggio 3555201)
Quote:

Originariamente inviata da nickre (Messaggio 3555161)
sì gli apisto e i cory vanno bene ... come pesci di gruppo avrei preferito qualcosa di un po' + vivace ... ma i ternetzi non sono male

oppure lascia stare tutta la composizione che ti ho detto.. e fatti un tanganica (dovresti solo aumentare il gh con i sali..)

ma il tanganica non e il biotopo in cui ci vogliono le rocce e i cilclidi che hanno bisogno di vascge da almeno 200#300 litri ? (fosse anche per le rocce poi il mio mobile non regge ...)
si credo cmq che prenderò i ternetzi con l'allestimento che mi hai proposto.
come flora, fondo e arredo (rocce, radici ...) ?

PS: io in un sito (di cui nn mi fido molto cmq) ho trovato che l' apistogramma vuole ph 6-6,5 .. vero che non è vero ?

l'apistograma va bene.. secondo seriouslyfish può tollerare fino a 7.5 senza problemi, aggiungerai in vasca un po' di acidificanti (pignette di ontano,catappa,torba,nespolo..) per abbassare il ph. di 0.5

comunque tanganica bhe.. quelli che ti ho consigliato sono conchigliofili o quindi la vasca è sabbia e conchiglie, dove appunto i pesci deporranno..
(tanto epr fare un esempio)
http://www.acquariofilia.info/allegati/tanga01.jpg
ma ce ne sono anche di molto piu belli !

nickre 08-04-2011 19:42

sotto "gentile consiglio" di mia madre (a cui i gymnocorimbus nn piacciono) credo che prenderò 5-6 di quelli e 5-6 dei nannostomus ... (così patteggiamo) -.-"
per le piante e il resto tu cosa consigli ?

PS gli acidificanti che hai elencato dove vanno messi? sul fondale o nel filtro ?

Lacym 08-04-2011 19:56

Quote:

Originariamente inviata da nickre (Messaggio 3555314)
sotto "gentile consiglio" di mia madre (a cui i gymnocorimbus nn piacciono) credo che prenderò 5-6 di quelli e 5-6 dei nannostomus ... (così patteggiamo) -.-"
per le piante e il resto tu cosa consigli ?

PS gli acidificanti che hai elencato dove vanno messi? sul fondale o nel filtro ?

la torba nel filtro gli altri sul fondale.. se non vuoi l'acqua gialla ti consiglio le foglie di nespolo.. tutti gli altri colorano un po' l'acqua..

io ti sconsiglio di fare 5 e 5 ma metterli tutti di una specie

nickre 08-04-2011 20:09

ok ... allora mi sa che prenderò i nannostomus altrimenti mi ritrovo l'acquario fuori dalla finestra ... ma le foglie di nespolo le trovo in negozio o vanno bene anche staccate dall' albero ?

Lacym 08-04-2011 20:22

Quote:

Originariamente inviata da nickre (Messaggio 3555341)
ok ... allora mi sa che prenderò i nannostomus altrimenti mi ritrovo l'acquario fuori dalla finestra ... ma le foglie di nespolo le trovo in negozio o vanno bene anche staccate dall' albero ?

devono essere quelle secche cadute in maniera naturale, le lavi accuratamente bolli in acqua per un 2-3 minuti e butti in acquario + o - 1 foglia ogni 50 litri

nickre 08-04-2011 20:30

grazie ... ti sono debitore ... dici che se metto un maschio e 2 femmine e troppo ?
( ho letto che sono poligami) e se tolgo 2-3 nannostomus (quindi 7-8) posso mettere un ancistrus ? (ho letto che gli apistogramma ci vanno d'accordo ...)

Lacym 08-04-2011 20:35

Quote:

Originariamente inviata da nickre (Messaggio 3555375)
grazie ... ti sono debitore ... dici che se metto un maschio e 2 femmine e troppo ?
( ho letto che sono poligami) e se tolgo 2-3 nannostomus (quindi 7-8) posso mettere un ancistrus ? (ho letto che gli apistogramma ci vanno d'accordo ...)

l'anci te lo sconsiglio potrebbe dare fastidio agli apistogramma quando sono in riproduzione (cercando di impossessarsi della loro tana)

per quanti apistogramma mettere, bhe non saprei meglio aspettare qualcunoche li conosce meglio , io mi intendo di piu di corydoras e anabantidi :-))

nickre 08-04-2011 20:41

come flora ho cominciato a vedere queste:
ceratopteris cornuta
Cryptocoryne crispatula
Anubias barteri var. nana
Vallisneria spiralis L
cosa ne dici ?

Lacym 08-04-2011 20:58

ah piante è meglio se non chiedi a me.. io ci butto dentro di tutto :-D:-D

cmq si, sono piante abbasatnza facili da gestire, se vuoi un consiglio guarda anche la sessiflora e magari qualche pianta galleggiante tipo pistia

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19.