AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il primo riempimento... l'ABC (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297296)

berto1886 21-04-2011 11:00

vanno via da sole oppure ci pensaranno gli ospiti appena gli inserirai

loscrigno72 23-04-2011 19:24

allora, sono passate 2 settimane e come suggerito oggi ho preso nuovamente i valori dell'acqua...
gia' da piu' di una settimana la temperatura l'ho portata a 25 gradi, ho aumentato dopo una decina di giorni l'illuminazione di una mezzoretta e ho inserito un paio di volte del mangime (piccolissima quantita')
ad oggi ho:
PH = 8
KH = 5
GH = 6
NO3 e NO2 sullo 0 (praticamente nulli...o quasi, irrilevanti)
a parte quella sostanza biancastra di cui vi parlavo qualche giorno fa a me sembra che le piante crescano bene, ho anche potato una che quasi arrivava in cima, cresciuta tantissimo.
Ma non e' un po' troppo alto il ph???

berto1886 23-04-2011 20:44

si effettivamente è un pò altino... cmq aspetta la fine della maturazione per sistemare il pH... ricordami quali saranno i tuoi ospiti

Doragabo 24-04-2011 00:35

A me il filtro è maturato senza mettere nessun mangime dentro! ...e mi è maturato solo dopo una ventina di giorni. Col mangime alimenti le alghe, e quelle che hai sono normalissime in un nuovo acquario, non preoccuparti, avranno da mangiare qualcosa le red e altri alghivori;-)

Il Gh e Kh li hai molto bassi, con quale acqua lo hai riempito l'acquario?

loscrigno72 24-04-2011 11:38

Quote:

Originariamente inviata da Doragabo (Messaggio 1060856804)
A me il filtro è maturato senza mettere nessun mangime dentro! ...e mi è maturato solo dopo una ventina di giorni. Col mangime alimenti le alghe, e quelle che hai sono normalissime in un nuovo acquario, non preoccuparti, avranno da mangiare qualcosa le red e altri alghivori;-)

Il Gh e Kh li hai molto bassi, con quale acqua lo hai riempito l'acquario?

l'ho riempito con acqua di rubinetto alla quale ho aggiunto AcquaSana, purtroppo i 3 negozi specializzati della mia citta' non hanno acqua di osmosi (e aggiungerei neanche quelli subito fuori citta')
Avrei difficolta' con i cambi periodici, non so come fare
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1060856449)
si effettivamente è un pò altino... cmq aspetta la fine della maturazione per sistemare il pH... ricordami quali saranno i tuoi ospiti

beh, i miei ospiti all'inizio saranno sicuramente le red cherry (diciamo che questi sono quelli su cui sono proprio sicuro) poi subito dopo mi piacerebbe vedere del movimento, a parte qualche pulitore preferirei pesci che vanno in branco, non ha molta importanza una o l'altra specie nel senso che ce ne sono diversi, hemigrammus rhodostomus, diversi tipi di resbora, Trigonostigma hengeli... diciamo che quelli che si adatteranno meglio a cio' che riusciro' a creare come habitat.
ovvio che non escludo anche i piu' comuni guppy, molly e platy vari.. ecc
------------------------------------------------------------------------
ma scusate, come faccio a capire quando il filtro e' maturato??? da cosa me ne accorgo?

berto1886 24-04-2011 21:36

il GH sarebbe troppo basso per le red cherry... la vasca è matura quando spariranno i nitriti

loscrigno72 26-04-2011 22:16

e come alzo GH e KH?

berto1886 26-04-2011 22:47

o con l'acqua di rubinetto se è abbastanza dura o aggiungi i sali che servirebbero per trattare l'acqua osmotica

loscrigno72 14-05-2011 09:11

sono alla quinta settimana, ho abbassato un po' il ph e ora ho i seguenti valori...
ph - 7,5
gh - 7
kh - 5
no2 - 0
no3 - 0

sono stato dal mio negoziante il quale mi ha detto di iniziare a mettere qualche "abitante" perche' per lui i valori potevano andare anche cosi', (mi ha misurato anche l'ammoniaca e altri con la sua valigetta e mi ha detto che GH e KH poi piano piano si alzano un pochino)
Ho inserito un ancistrus per pulire un po' quella muffa che aveva fatto (foto postate qualche post sopra) e anche 3 neon (aveva davvero pochissimo quel giorno e li ho presi).
Comunque li ho inseriti circa 8 giorni fa e stanno benissimo, il pulitore ha fatto eccellentemente il suo lavoro, ho anche aumentato un po' il fotoperiodo, siamo intorno alle 6 ore giornaliere.
Ho un paio di domande pero'... quando posso, o devo iniziare con la co2?
e quando posso o devo accendere anche il terzo neon? ricordo che ora se ne accendono ancora 2 (48 W) infatti diciamo che le piante stanno avendo un periodo di "stasi"
Ah, scusate un'altra domanda, e la fertilizzazione...quando inizio?
posso andare con tutto?

berto1886 14-05-2011 22:00

mmm... l'anci andrebbe inserito in vasche molto mature cioè di almeno 6 mesi, poi i neon vanno tenuti in acqua tenera e acida e in acquari lunghi almeno un metro in quanto sono degli abili nuotatori

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53.