![]() |
La data è il 25 4 2011, dove posso distendere la torba per vedere le uova? su un piattino?
carta? |
Aspetta, quella è la data di ipotetica schiusa...non c'è un'altra data? Qualcosa tipo fine marzo/inizio aprile?
|
no nessuna altra data ce scritto testualmente:
aphyosemion australe cap esterias bswg 97/24 date : 25-4-2011 per vedere le uova dove posso metterle? |
..prendi un normale foglio di carta bianca da stampante e versaci sopra la torba, ti metti sotto ad una lampada da tavolo e spargi la torba sul foglio con le dita..
le uova sono un mm e mezzo circa di diametro, ambrate e dure... dovresti riuscire a vederle bene.. e dovresti riuscire a scorgere l'embrione... |
ecco fatto, sono sul millimetro circa, ma faccio fatica a vedere l'embrione, il colore e un colore binaco sporco, per non dire color urina più o meno..
|
Consideriamo che le uova riportano la data 25/4 come possibile schiusa...
Essendo uova di non annuali direi che in torba umida ci mettono 3-4 settimane a svilupparsi vista la temperatura (se sbaglio correggetemi!!!) Le uova sono in viaggio da 7 giorni circa e ne mancano altri 14 prima di schiuderle...ciò vuol dire che hai davanti uova che hanno si e no 10-15 giorni di vita... Accertati di non avere uova completamente bianche (ammuffite) e se ne vedi vedrai che toccandole saranno molto morbide e si romperanno facilmente...se ce ne sono,eliminale per evitare che la "muffa" con l'eventuale contatto con le altre uova si propaghi alle uova ancora buone tuttavia credo tu non abbia di questi problemi... Le uova si sono leggermente ambrate,devi solo aspettare il loro sviluppo! Le hai contate? Quante ne hai viste? |
allora di bianche no, e quelle che ho toccato erano belle sode e dure, non ho sbriciolato tutta la torba per vedere ma sono circa una 20 poco più, ok aspettero, magari ogni settimana gli do un occhio cosa ne dite?
Per tenerle al meglio come devo fare? io le ho rimesse dentro il sacchettino che ho trovato.. |
Per tenerle al meglio?
Non saprei...ognuno ha il suo metodo,aspetto chi ne sa di più di me con i non annuali (e non ci vuole molto,anzi,nulla) non vorrei suggerirti cose sbagliate... La torba assieme alle uova è molta? |
be e un bel mucchietto rispetto alle uova..
perche dici? paura che si secchino? io ne ho un po.. non saprei.. |
io le rimetterei nel sacchetto, e metterei il sacchetto in un luogo buio a temperature costanti, tipo un armadio... da controllare tra qualche giorno, devono solo aspettare un paio di settimane, non si dovrebbero seccare, magari se temi che la torba si secchi troppo, puoi aggiungere qualche goccia d'acqua nel sacchettino e inumidire un po' il contenuto...
Ogni tanto, tipo ogni tre giorni, controlla le uova con il metodo "foglio+lampada"... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02. |