![]() |
Vabbè era un'idea...L'acqua pulita - ricordalo - è sempre il primo farmaco :-)
Dalla lunghezza comunque penso abbiano più di un anno. Ciao |
Oggi la situazione sembra migliorata, gli allungamenti della bocca sono quasi completamente cessati, ed i puntini nelle branchie ci sono ancora ma anche quelli mi pare si stiano (molto lentamente) riducendo.
In compenso da stamattina tutti e 3 i pesci hanno dichiarato guerra alla pianta distruggendo la prima foglia nuova #18. Attualmente sto cambiando il 50% d'acqua a settimana, finito questo problema posso tornare al 20% o mi devo mantebere sul 50? Oggi pomeriggio ho terminato la confezione di attivatore batterico, i nitriti sono a 0 ed i nitrati a meno di 10; basta così o ne devo prendere altro? |
No basta...Quanto hai finito con il tuo problemino ritorni al 10/20% settimanale ma visto che andiamo verso il caldo non sgarrare perchè te la fanno pagare subito, ciao
|
Ho brutte notizie purtroppo -28d#.
Durante tutti questi giorni ho continuato a cambiare il50% d'acqua a settimana e la situazione sembrava migliorare, ma da circa 3 giorni i puntini bianchi dentro le branchie hanno ripreso ad aumentare, come hanno ripreso ad aumentare gli allungamenti della bocca e da ieri li ho visti 2 volte sfregarsi agli angoli della vasca all'altezza delle branchie. Uffa, che faccio? |
La situazione peggiora, nessuno mi sa aiutare?
|
Simone1...non capisco...
|
Pesce/rosso riesci a mettere una foto di queste branchie in modo che si possa vedere qualcosa? Sinceramente non capisco cosa possa essere.
|
Le foto ho gia provato a farle ma non si vede niente, ho anche provato a cercare in internet qualcosa di simile ma non ho trovato niente, comunque provo a descriverli al meglio che posso:
L'interno delle branchie è composto da tante piccole lamelline, questi puntini bianchi si tovano in mezzo a 2 lamelle, partono da metà lamella e prosegueno una frazione di nillimetro oltre la fine di queste, senza però fuoriscire completamente dalle branchie (nel senco che quando sono chiuse da fuori non si vede niente. http://s2.postimage.org/1anltoulg/Immagine.jpg Il disegno è orrendo, ma non sono riuscito a fare di meglio... Il punino bianco è più piccolo di 1 millimetro e non è un parassita (nel senso che ad occhio nudo non vedo il parassita, vedo solo questo punto bianco). Il mio negoziante mi ha detto di aggiungere nuovamente il sale (1000mg/l, aggiunti il 22), ma la situazione continua a peggiorare, ora i pesci si sfregano agli angoli della vasca ogni ora circa. Oggi sono passato di nuovo da lui è mi hadetto che secondo lui sono rimasti solo 2 tentativi, diciamo poco ortodossi, e sarebbero: Acqua ossigenata: 1ml/l mattina e sera per 10 giorni Neguvon: antiparassitario per cani(???) 1grammo/100litri per 3/5 giorni. Posso provare uno di questi o avete idee migliori? |
Simone1 ma hai anche il nick Pesce/rosso? non so a chi sto rispondendo.
Comunque nel dubbio usa il Neguvon, stiano andando avanti da troppo tempo. Ciao |
Scusa crilu, sono appena tornato a roma.
Simone1 è mio cugino; io sono stato fuori roma ed ho lasciato a lui il compito di accudire i pesci, soltanto che mi sono scordato di scriverlo :-)). Allora domani mattina vado a comprare in neguvon (si trova in farmacia?). Le dosi sono corrette (1 grammo ogni cento litri ogni giorno per 3/5giorni)? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15. |