AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Le mie piante, primi problemi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296479)

palermo2011 04-04-2011 23:57

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 3547200)
Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 3546936)
Rox, forse non hai letto il primo post di questa discussione, ne riporto una parte:
Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 3540250)
Inoltre a galla c'è Lemna minor (tanta), Riccia fluitans (poca) e Ceratophyllum demersum (che poto in continuazione)

Sì che l'avevo letto, ma poi ho concentrato l'attenzione sul tuo disegno e me ne sono completamente dimenticato.#23

A questo punto, prevedo grossi problemi per quella Cabomba; Cerato e Lemna non gli lasceranno nulla, poveraccia...
Dovresti avere un Astronotus, per produrre i Nitrati nescessari a tutte e tre. :-D

Peccato, poteva essere la pianta più bella della vasca (o quasi), ma tanto le sarebbe mancata la CO2...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 3546936)
Non ho alghe in giro, merito sicuramente delle tante lumache; l'unico dubbio che ho è se questi filamenti tra il muschio di java siano alghe o cosa:
http://s3.postimage.org/2sf81fzyc/image.jpg

Sì sono le solite filamentose. Nulla di grave per adesso.
Se vedi che attaccano le altre piante, compra una bottiglia di Coca-Cola da 2 litri.
Poi ti spiego. ;-)

Quindi non mi preoccupo; speriamo bene. La bottiglia sarebbe per la CO2 vero? se riesco a capire quanto fertilizzante inserire passo al capitolo CO2
------------------------------------------------------------------------
Ps, posso toglierle le filamentose? mi verrebbe molto semplice, credo.

Rox R. 05-04-2011 00:19

Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 3547386)
Ps, posso toglierle le filamentose? mi verrebbe molto semplice, credo.

Io non le ho mai tolte, quando le avevo.
Ho una mia... filosofia. :-))

Se ci sono, significa che ci devono essere. La Natura non fa niente di inutile. Mai.
Nel tuo acquario c'è qualcosa che le alimenta (Fosfati, forse?...) e loro ti stanno facendo un favore, eliminando un inquinante che non sai di avere.

Finché non scopri cos'è, le alghe ti sono utili per ridurne la concentrazione.
Quando l'avrai scoperto, interverrai e le alghe se ne andranno.

palermo2011 05-04-2011 12:18

Oltre ai fosfati non saprei cos'altro possa causarle, i nitrati per esempio li ho sempre avuti bassi, probabilmente grazie al cerato, alla lemna e alla cladophora.
Tornando per un attimo alla cabomba, si nota, anche a luci spente, che cresce giorno per giorno, è incredibile.

palermo2011 07-04-2011 01:56

Nessun altro parare riguardante le dosi di fertilizzante?

Markfree 07-04-2011 09:29

Quote:

- In caso di nuovo allestimento o di cambio parziale dell'acqua usare 10 ml di Ferropol per ogni 40 l d'acqua e una tab per ogni 25 l d'acqua.
si intende litri della vasca, non del cambio. Quindi invece di mettere 40ml (per 160lt d'acqua) ti consigliavo di metterne 10

altri pareri...ne hai avuti 2totalmente opposti ma a mio avviso entrambi corretti..

io ti dico: avendo no3 e po4 a zero, e non sapendo se questo zero è frutto di una carenza di sostanze nutritive o di un improbabile equilibrio settimanale, fertilizza con cautela se no rischi che le piante non assorbano quanto inserisci (legge di liebig) e si formino le alghe

rox invece ti dice: prima che la carenza diventi eccessiva, fertilizza e rinforza il piu possibile le piante, SE noti alghe allora ti fermi

a te la scelta :)

PS: per la co2 mettila senza aspettare, male non fa!

Rox R. 07-04-2011 10:09

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 3552033)
rox invece ti dice: prima che la carenza diventi eccessiva, fertilizza e rinforza il piu possibile le piante, SE noti alghe allora ti fermi

Esatto, ma fertilizzare con ciò che è carente, non col Ferropol.
Secondo me, con Cabomba, Lemna e Cerato, non riuscirà mai ad avere Nitrati sufficienti per tutte e tre.
Già adesso siamo a zero. Significa che tutti quelli prodotti vengono assorbiti immediatamente da quei tre "Vampiri".
Falle sviluppare un po', ed inevitabilmente una delle tre vincerà la competizione alimentare ammazzando le altre due.

Penso che la prima a deperire sarà la Cabomba, perché è quella che risente maggiormente della mancanza di CO2.
La Lemna la riceve dall'atmosfera, mentre il Cerato è specializzato nella scissione dei Carbonati.
Introducendo CO2 artificiale si potrebbe ottenere un confronto ad armi pari, e sarei curioso di vedere chi l'avrà spuntata tra 4 o 5 mesi.

Per farle vivere tutte e tre, penso che l'unica alternativa sia l'introduzione di N-P-K artificiale, come negli acquari olandesi.

P.S.
Se avesse usato il terriccio da giardinaggio, come faccio io, probabilmente avrebbe vinto la Cabomba, perché i rapporti di forza si sarebbero invertiti.

Markfree 07-04-2011 10:29

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 3552101)
Quote:

Esatto, ma fertilizzare con ciò che è carente, non col Ferropol.

esattamente per questo gli consiglio 1/4 di dose! è inutile risolvere il problema macroelementi se poi mancano i micro...ma è da suicidio mettere i micro se non ci sono i macro!!

io inizierei oggi stesso con la co2 artigianale, in giornata la si prepara (si sta piu tempo a bere la coca cola da 2lt che a fare la co2).

Poi di corsa in farmacia a comprare KNO3 (a palermo troverai difficolta nel trovarlo), K2SO4 e clismalax

ferropol il minimo indispensabile tanto per dire che non mancano i micro

OT: Palemmo una curiosita...i ricambi li fai con osmotica + sali? se si, che marca di sali usi?

palermo2011 07-04-2011 12:30

Quote:

Quote:

In caso di cambio parziale dell'acqua usare 10 ml di Ferropol per ogni 40 l d'acqua e una tab per ogni 25 l d'acqua
si intende litri della vasca, non del cambio. Quindi invece di mettere 40ml (per 160lt d'acqua) ti consigliavo di metterne 10

Riporto quanto scritto sull'etichetta:
"Allestimento nuovo, cambio parziale d'acqua (considerare la quantità d'acqua sostituita): 10 ml per 40 l d'acqua
Concimazione settimanale: 10 ml per 80 l"
Quindi secondo me si intende sia litri del cambio (cambio parziale, 5 ml per 20 l) sia quelli rimanenti nella vasca (concimazione settimanale, 16 ml su 30 l) per un totale di 21 ml settimanali. 1/4 della dose consigliata sarebbe quello che sto già inserendo e quindi forse mi converrebbe aumentare piano piano stando attento alla comparsa di alghe.
Stesso discorso per le Ferrotabs (oggi faccio il test del ferro):
"Allestimento nuovo, cambio parziale d'acqua (calcolato sull'acqua cambiata): 1 compressa per 25 l d'acqua
Riconcimazione settimanale: 1 compressa per 50 l d'acqua"
0.8 compresse per il cambio d'acqua parziale (su 20 l) e 2,6 compresse per la riconcimazione settimanale (su 130 l) per un totale di 3,4 compresse settimanali. Al momento ne ho messa una dopo il cambio, ma credo che dovrò aumentare in concomitanza dell'aumento del Ferropol.
Infine per il ferropol24 dovrei dare 1 goccia al giorno per ogni 50 l d'acqua, quindi dovrei dare 3 gocce al giorno; al momento ne do una, poi quando e se gli altri prodotti verranno aumentati, allora aumenterò anche questa dose.
Quote:

Secondo me, con Cabomba, Lemna e Cerato, non riuscirà mai ad avere Nitrati sufficienti per tutte e tre.
Già adesso siamo a zero. Significa che tutti quelli prodotti vengono assorbiti immediatamente da quei tre "Vampiri"

Quote:

avendo no3 e po4 a zero

Allora, la Lemna è stata potata tanto e anche il cerato. Oggi misurerò i nitrati, per i fosfati purtroppo non ho il test.
Quote:

Introducendo CO2 artificiale si potrebbe ottenere un confronto ad armi pari, e sarei curioso di vedere chi l'avrà spuntata tra 4 o 5 mesi

Quote:

PS: per la co2 mettila senza aspettare, male non fa!
io inizierei oggi stesso con la co2 artigianale, in giornata la si prepara (si sta piu tempo a bere la coca cola da 2lt che a fare la co2)

Ok
Quote:

.i ricambi li fai con osmotica + sali? se si, che marca di sali usi?

No, i cambi settimanali li faccio senza acqua osmotica perchè l'acqua che vado a prendere (da una fontana che proviene da una sorgente di montagna) ha gli stessi parametri della mia vasca, che tra l'altro è stata riempita con questa stessa acqua; appena comincerò ad avere evaporazione allora reintegrerò con acqua d'osmosi. Qualcuno mi consigliava di tagliarla con quello d'osmosi, ma poi non mi hanno consigliato le quantità eventuali da mettere delle 2 acque; secondo te dovrei tagliarla? Ti ricordo i valori ultimi misurati, oggi farò gli altri:
valori dell'acqua:
Ph: 7.4
Kh: 14.1
Gh: 12
NO2: 0
NO3: 2.5
CO2: 16 (tramite il diagramma)
T: 24

Markfree 07-04-2011 13:01

Quote:

"Allestimento nuovo, cambio parziale d'acqua (considerare la quantità d'acqua sostituita): 10 ml per 40 l d'acqua
Concimazione settimanale: 10 ml per 80 l"
io faccio coincidere il cambio dell'acqua con la concimazione settimanale, per cui seguo l'indicazione "10ml per 80l". Dato che ho tante alghe e come te NKP a 0, di ferropol per ora ne fornisco pochissimo in quanto andrebbe solo alle alghe

POtresti fare lo stesso anche tu per il ferropol, mentre il ferrotabs come funziona? va messo sotto le radici o sopra la ghiaia?

Quote:

No, i cambi settimanali li faccio senza acqua osmotica perchè l'acqua che vado a prendere (da una fontana che proviene da una sorgente di montagna) ha gli stessi parametri della mia vasca, che tra l'altro è stata riempita con questa stessa acqua; appena comincerò ad avere evaporazione allora reintegrerò con acqua d'osmosi.
ok, te lo chiedevo perchè ho i tuoi stessi problemi di carenza di nkp, e mi chiedevo se la motivazione potesse essere il fatto che uso osmosi + sali senza mischiare con acqua di rubinetto (ph8 e kh a 10...uno schifo! oltre ad una puzza di cloro immensa)

ma usiamo acque diverse (me l'avevi gia detto ma non lo ricordavo) per cui anche le cause delle ns carenze lo sono!

palermo2011 07-04-2011 16:14

NKP sarebbe Azoto, Potassio e Fosforo?
In effetti credo di seguire quello che stai facendo tu.
Il Ferrotabs sono delle compresse e vanno messe in vasca, libere, sopra la ghiaia; ho visto che le lumache ci stanno sopra, forse perchè contengono della cellulosa. Dopo quasi 48 ore la compressa è sempre lì, un pò sfaldata ma sempre lì. Quelli che si mettono sotto le piante sono le sfere, le ho messe sotto ad alcune. Ma tu usi solo il Ferropol settimanale? Non le tabs o quello giornaliero?
Pensi che sia necessario tagliare l'acqua che prendo alla fontana con acqua d'osmosi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24.