![]() |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Ps, posso toglierle le filamentose? mi verrebbe molto semplice, credo. |
Quote:
Ho una mia... filosofia. :-)) Se ci sono, significa che ci devono essere. La Natura non fa niente di inutile. Mai. Nel tuo acquario c'è qualcosa che le alimenta (Fosfati, forse?...) e loro ti stanno facendo un favore, eliminando un inquinante che non sai di avere. Finché non scopri cos'è, le alghe ti sono utili per ridurne la concentrazione. Quando l'avrai scoperto, interverrai e le alghe se ne andranno. |
Oltre ai fosfati non saprei cos'altro possa causarle, i nitrati per esempio li ho sempre avuti bassi, probabilmente grazie al cerato, alla lemna e alla cladophora.
Tornando per un attimo alla cabomba, si nota, anche a luci spente, che cresce giorno per giorno, è incredibile. |
Nessun altro parare riguardante le dosi di fertilizzante?
|
Quote:
altri pareri...ne hai avuti 2totalmente opposti ma a mio avviso entrambi corretti.. io ti dico: avendo no3 e po4 a zero, e non sapendo se questo zero è frutto di una carenza di sostanze nutritive o di un improbabile equilibrio settimanale, fertilizza con cautela se no rischi che le piante non assorbano quanto inserisci (legge di liebig) e si formino le alghe rox invece ti dice: prima che la carenza diventi eccessiva, fertilizza e rinforza il piu possibile le piante, SE noti alghe allora ti fermi a te la scelta :) PS: per la co2 mettila senza aspettare, male non fa! |
Quote:
Secondo me, con Cabomba, Lemna e Cerato, non riuscirà mai ad avere Nitrati sufficienti per tutte e tre. Già adesso siamo a zero. Significa che tutti quelli prodotti vengono assorbiti immediatamente da quei tre "Vampiri". Falle sviluppare un po', ed inevitabilmente una delle tre vincerà la competizione alimentare ammazzando le altre due. Penso che la prima a deperire sarà la Cabomba, perché è quella che risente maggiormente della mancanza di CO2. La Lemna la riceve dall'atmosfera, mentre il Cerato è specializzato nella scissione dei Carbonati. Introducendo CO2 artificiale si potrebbe ottenere un confronto ad armi pari, e sarei curioso di vedere chi l'avrà spuntata tra 4 o 5 mesi. Per farle vivere tutte e tre, penso che l'unica alternativa sia l'introduzione di N-P-K artificiale, come negli acquari olandesi. P.S. Se avesse usato il terriccio da giardinaggio, come faccio io, probabilmente avrebbe vinto la Cabomba, perché i rapporti di forza si sarebbero invertiti. |
Quote:
esattamente per questo gli consiglio 1/4 di dose! è inutile risolvere il problema macroelementi se poi mancano i micro...ma è da suicidio mettere i micro se non ci sono i macro!! io inizierei oggi stesso con la co2 artigianale, in giornata la si prepara (si sta piu tempo a bere la coca cola da 2lt che a fare la co2). Poi di corsa in farmacia a comprare KNO3 (a palermo troverai difficolta nel trovarlo), K2SO4 e clismalax ferropol il minimo indispensabile tanto per dire che non mancano i micro OT: Palemmo una curiosita...i ricambi li fai con osmotica + sali? se si, che marca di sali usi? |
Quote:
"Allestimento nuovo, cambio parziale d'acqua (considerare la quantità d'acqua sostituita): 10 ml per 40 l d'acqua Concimazione settimanale: 10 ml per 80 l" Quindi secondo me si intende sia litri del cambio (cambio parziale, 5 ml per 20 l) sia quelli rimanenti nella vasca (concimazione settimanale, 16 ml su 30 l) per un totale di 21 ml settimanali. 1/4 della dose consigliata sarebbe quello che sto già inserendo e quindi forse mi converrebbe aumentare piano piano stando attento alla comparsa di alghe. Stesso discorso per le Ferrotabs (oggi faccio il test del ferro): "Allestimento nuovo, cambio parziale d'acqua (calcolato sull'acqua cambiata): 1 compressa per 25 l d'acqua Riconcimazione settimanale: 1 compressa per 50 l d'acqua" 0.8 compresse per il cambio d'acqua parziale (su 20 l) e 2,6 compresse per la riconcimazione settimanale (su 130 l) per un totale di 3,4 compresse settimanali. Al momento ne ho messa una dopo il cambio, ma credo che dovrò aumentare in concomitanza dell'aumento del Ferropol. Infine per il ferropol24 dovrei dare 1 goccia al giorno per ogni 50 l d'acqua, quindi dovrei dare 3 gocce al giorno; al momento ne do una, poi quando e se gli altri prodotti verranno aumentati, allora aumenterò anche questa dose. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
valori dell'acqua: Ph: 7.4 Kh: 14.1 Gh: 12 NO2: 0 NO3: 2.5 CO2: 16 (tramite il diagramma) T: 24 |
Quote:
POtresti fare lo stesso anche tu per il ferropol, mentre il ferrotabs come funziona? va messo sotto le radici o sopra la ghiaia? Quote:
ma usiamo acque diverse (me l'avevi gia detto ma non lo ricordavo) per cui anche le cause delle ns carenze lo sono! |
NKP sarebbe Azoto, Potassio e Fosforo?
In effetti credo di seguire quello che stai facendo tu. Il Ferrotabs sono delle compresse e vanno messe in vasca, libere, sopra la ghiaia; ho visto che le lumache ci stanno sopra, forse perchè contengono della cellulosa. Dopo quasi 48 ore la compressa è sempre lì, un pò sfaldata ma sempre lì. Quelli che si mettono sotto le piante sono le sfere, le ho messe sotto ad alcune. Ma tu usi solo il Ferropol settimanale? Non le tabs o quello giornaliero? Pensi che sia necessario tagliare l'acqua che prendo alla fontana con acqua d'osmosi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24. |