![]() |
Contento io?? È giusto così, informati... Tutti qui sul forum usiamo la CO2 per abbassare il pH e mica usiamo l'areatore per buttare la CO2!! L'areatore non è fondamentale, anzi non serve l'ossigeno c'è lo stesso a maggior ragione se ci sono le piante, come detto prima se hai tanta CO2 non è detto che non hai ossigeno anzi...
|
Ossigeno e co2 sono indipendenti tra loro, anzi una vasca con una buona dose di co2 se ben arredata con piante agevola la fotosintesi che sappiamo tutti produce ossigeno... Nel mio acquario sparo circa 40 bolle al minuto giorno e notte e dopo un qualche ora di accensione dei neon le bolle di ossigeno me le ritrovo su tutte le piante... Tenere acceso l'aeratore per ossigenare una vasca con impianto di co2 e' un controsenso... Tralasciando che l'apporto di ossigeno dato dall'aeratore e' molto relativo...
|
... ecco... appunto
|
Però l'eccesso di co2 può creare problemi ai pesci?
|
ovviamente si... ma è ovvio che l'apporto di co2 viene fatto principalmente per venire in soccorso delle proprie piante, se ad esempio io dovessi avere un acquario in stile malawi, con tanti sassi e zero o quasi piante difficilmente metterei la co2... per chi?
per capire i benefici dell'apporto di co2 guarda queste due foto guarda la limnophila sessiflora (la prima a sx), dopo una settimana dalla piantumazione si presentava "scolorita" e floscia: http://s2.postimage.org/2asu4obtw/IMG_1020.jpg questa invece è di ieri, a distanza di due settimane dalla foto precedente che coincide con l'inserimento della co2 in vasca: http://s1.postimage.org/2utb997us/IMG_1094.jpg come vedi non solo è molto più "viva", ma è anche cresciuta di molto, due rami stanno per raggiungere ormai il pelo dell'acqua e richiedono una potatura... |
Dunque ho provato lasciando acceso l'impianto anche di notte a 25 bolle al minuto con il risultato di aver abbassato il ph a 7,3...ma oltre lo spreco do co2 notturno temo di saturare l'acqua; ho quindi provato a reimpostare il timer sulle ore diurne con un'erogazione di 35 bolle al minuto, e il ph è tornato a 7.6 e resta stabile lì....a sto punto domani vedo a prendere una 25ina di litri d'osmotica e faccio un cambio...domanda? la taglio con quella del rubinetto o la metto pura? sono 25 litri su 200 e vorrei abbassare il kh da 5/6 a 3/4.....ditemi voi!
|
pura...dovresti abbassarla di un grado. La co2 ti consiglio di tenerla abbassata anche di notte, al max diminuisci un po l'erogazione
|
a quanto vuoi tenere il pH??? occhio ad abbassare il KH
|
Quote:
Se abbasserai il KH gli sbalzi di pH, interrompendo l'erogazione di CO2, risulteranno maggiori. Chiedo anche io, quale pH vorresti in vasca? |
Vorrei ottenere un valore finale il più stabile possibile nella fascia 6,8-7.
In effetti non avevo valutato che un kh troppo basso comporta gli sbalzi che dici tu...pericolosini mi sa...ergo? Mi accontento del mio 7.4 odierno con co2 a 30 bolle/min 12/24h? in effetti il kh mi conviene mantenerlo al di sopra del 4...cinque ottimale direi...che dici? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44. |