Scalaredipeso |
13-04-2011 11:31 |
Quote:
Originariamente inviata da Lacym
(Messaggio 3563513)
Quote:
Originariamente inviata da Scalaredipeso
(Messaggio 3563376)
Ieri sera ho rifatto i test, premetto che ho dovuto cambiare 25 lt perchè avevo dei valori invivibili per i pesci mentre ieri avevo
Ph: 7
Gh: 8
Kh: 6,5
No2 : <0,3
A questo punto a 18 giorni dall'avvio pensate che possa inserire i pesci in vasca?
Ho 2 neon, 2 scalari, 2 corydoras e 1 pulitore da vetro del quale non ho trovato il nome, è giallo lungo circa 10 12 cm ed ha tipo dei baffi intorno alla bocca.
Per i valori ho visto che per gli scalari il solo problema potrebbe essere il Kh mentre mi sembro un pò fuori per i neon.
Inoltre vi chiedo, per far si che non abbiano conseguenze in quanto devo spostarli da un altro acquario nel quale oramai abitano da circa 3-4 anni, che procedura devo utilizzare?
Grazie
Claudio
|
Allora a 18 giorni aspetta ancora un po' prima di inserire i pesci, gli no3 come sono ? gli no2 probabilmente ti si sono abbassati non per il fatto che la vasca è maturata ma per i continui cambi d'acqua !
pulitore bhe un ancistrus ? un pleco ?
scalari se sono i piu comuni Pterophyllum altum vogliono questi valori :
pH Range
4.8-6.2. It will not usually do well at all in less acidic conditions.
Hardness
0-5°H. Soft water with virtually undetectable hardness is mandatory when keeping this species.
quindi devi abbassare il gh a 5 e il ph a MINIMO 6.5 se non piu basso
il kh per riuscire a tenere un ph così acido dovrai tenerlo intorno a 4
per i corydoras devi capire che razza sono, vedere se vanno bene nei valori d'acqua degli scalari e prenderne altri 3 (i corydoras si tengono in gruppo)
ps. i corydoras panda, i trilineatus e gli sterbai sono quelli che stanno meglio nei valori degli scalari, quasi tutti gli altri invece vogliono acqua piu dura (delle specie piu comuni..)
|
Per gli No3 non ho il test quindi non li ho misurati, per i cambi di acqua ne ho fatto solo uno domenica perchè avevo i valori di Ph intorno a 6 e il Kh a circa 6 e guardando la tabella Ph-KH ho visto che il Co2 era altissimo tanto che avendo provato ad inserire i 2 neon a momenti morivano soffocati (il comportamento sembrava proprio da troppa Co2).
In questo momento i pesci che ho elencato vivono felicemente nel vecchio acquario e non hanno problemi di convivenza, mi preoccupano solo i valori dell'acqua del nuovo acquario.
Ok per il gruppo corydoras.
Per gli No2 il fatto di aver cambiato 25 lt su 125 potrebbe comunque aver portato a 0 il valore anche dopo che il test lo avevo fatto un paio di volte e mi dava sempre 0, intendo prima del cambio dei 25 lt.
p.s. in effetti il pulitore è un ancistrus giallo, almeno dalle immagini che ho trovato.
Grazie
Claudio
|