AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Nuova vasca.. Che ne pensate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295319)

fappio 27-03-2011 14:08

puoi fare tutto quello che vuoi , ma come fai a bilanciare il peso? vendo 250w ad un prezzo maggiore di 600€? il mini è più piccolo , l'ideae è il normale .... infatti , devi valuatre tutto con calma se non vuoi buttare soldi ... non devi avere fretta ....

fito_89 27-03-2011 14:52

cosa intendi per bilanciare il peso?

vendo 250w ad un prezzo maggiore di 600€?cosa intendi?
------------------------------------------------------------------------
ripartiamo con ordine....cosi da capire bene..

la vasca e 60 60 h 60 la riempio fino a 50 e uso scarico xaqua (fino a qui tutto ok)

dubbio 1
il mobile tutto in inox è meglio se la base dove poggia la sump la faccio appoggiata a terra o posso mettere delle "stanghe" da 15 cm in modo da alzare la sump?
regge il peso??

dubbio 2
fatto il mobile la vasca appoggia sul mobile o meglio mettere uno strato di legno da 2-3 su cui farla appoggiare?

per ora solo queste cose.. poi chiederò tutto il resto ..
grazie mille :)

fito_89 27-03-2011 16:33

sai è il primo vero acquario che faccio (l'altro su mal consiglio del negoziante sono partito male )e nn vorrei ripetere lo stesso errore

fappio 27-03-2011 18:01

fito , il peso non è distribuito omogeneamente come in un lampadario .. non è che se lo appendi ad un cavo rimane li fermo prefettamente bilanciato .... potresti creare una staffa nel muro ....
Quote:

vendo 250w ad un prezzo maggiore di 600€?cosa intendi?
nel mercatino non trovi hqi da 250 w a meno di 600€ ?
Quote:

la vasca e 60 60 h 60 la riempio fino a 50 e uso scarico xaqua (fino a qui tutto ok)
4 cm sono più che sufficienti , perchè 10cm?
Quote:

il mobile tutto in inox è meglio se la base dove poggia la sump la faccio appoggiata a terra o posso mettere delle "stanghe" da 15 cm in modo da alzare la sump?
regge il peso??
dipende come la fai calcola una sump da calcola almneo 30kg per appoggio ... fai un disegno ... fatto il mobile la vasca appoggia sul mobile o meglio mettere uno strato di legno da 2-3 su cui farla appoggiare?
è meglio farla appoggiare a circa 2 cm di legno , e tra il legno e la vasca mettere circa 1 cm di sugna ....

fito_89 27-03-2011 19:28

non sono 10.. la base del foro è a 10 cm.. la mezzeria a 7 piu o meno.. e cmq è una sicurezza in piu no?

se prendo una lumenarc quella con l'attacco e 40 cosa mi serve per accenderla?

fappio 27-03-2011 19:59

per me sta anche male , sevuoi proprio scenderei a 5 cm .... .. informati con altri che lo usano ed in base al passaggio d'acqua tira le tue conclusioni ...

Athos78 27-03-2011 21:47

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3527523)
fito , se il tuo scopo sono gli sps , anche io ti suggerisco una 250 , oppure 10 12 t5 da 24 ... 250w accesi per dieci ore ti costa circa 0,80 € al giorno ...dai un caffe ...lo scarico xaqua andrebbe bene , è la risalita che non funziona ....io non metterei troppe pompe , per una vasca come la tua una pomp di movimento sui 3000l va bene , se disporrai le rocce non ammassate sui 25kg non serve muovere troppo ....disponi le rocce distanziate , in modo da creare ampi passaggi ..... se hai tanto tempo a disposizione , proverei un dsb da circa 8cm , tanto per partire non ti serve ne luce e ne schiumatoio , nemmeno la sump , solo sabbia e rocce .... come schiumatoio andrei sul 110

Per allungare la maturazione è l'ideale. Di partenza serve almeno lo schiumatoio. Se poi lo vuoi agganciare in vasca è un altro paio di maniche .... altrimenti chi schiuma tutta la roba che muore dalle rocce vive -35

La luce ti serve dopo il primo mese di buio. Se ti va di spendere un pò di più ci sarebbero i led, ma è una frontiera nuova. Dovresti risparmiare qualcosa di corrente e di cambio dei neon. -35

1 acqua e sale, resistenza e pompe di movimenti;
2 dopo 24/48 ore le rocce e avvio dello schiumatoio.-35

Ti suggerisco di mettere direttamente la sump ... meglio che comprare uno schiumatoio da appendere al lato della vasca e doverlo ricambiare quando prendi la sump ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29.