![]() |
ciao,no sempre i 2 pesciolino non ho più inserito niente di niente...punto proprio il getto diretto sui coralli?
come luce ho 4x39w (al momento 2 li tengo spenti) e 40 w led puntati sulla cima della rocciata,dove ho gli sps... |
torna alle basi,
test buoni (elos tropicmarine e rowa) batteri prodibio o biogenesi oceanlife. cambi d'acqua abbondanti con sale decente. ph? secondo me anche un pò di acqua ossigenata aiuta (ma con riserva) tutte quelle alghe significa che hai nutrienti non è normale anche tutto quella robaccia rossa sulle rocce. x i po4 o gli elos high sensitive o i rowa (che poi è la stessa roba) magari x no2 no3 i tropic marine che fanno entrambi con un unica scatola magari anche gli nh4 . le digitate sono più resistenti,anche da me la tenuis in un periodo con i po4 un filo alti aha perso i pezzi ,ora che sono bassi sta spolipando e recupera. |
io farei così....la situazione non è bella....la cosa che mi preoccupa di + , sono quelle alghe rosse ......pochissimi le mangiano.
io scollegherei il dsb e lo farei girare 2 settimane staccato dalla vasca .......tra 2 settimane misuri i valori di no3 e po4 sia in vasca che nel refugium e vediamo cosa dicono. altra cosa da fare è fare i test di no3 e po4 nell'osmosi e già che ci sei fai ianche i silicati. se la vasca fosse mia, toglierei i pesci e ripartirei con il mese di buio per provare ad eliminare quelle alghe rosse. |
staccare il refu lo potrei fare abbastanza tranquillamente...ma che faccio lo lascio senza skimmer?
l'acqua d'osmosi a valori non misurabili,sia di durezza che di po4 che di no3... |
se non hai pesci dentro , si lo lasci senza skimmer.....oltretutto hai chetomorpha che ciuccia.
voglio capire se gli inquinanti ti arrivano dal refugium o dalla vasca- |
ok..allora aspetto i prossimi giorni che deve arrivarmi una coralia per il refu,e già che c'ero ho ordinato il test dei silicati..così vediamo un pò nell'osmosi se ci sono...
|
ora mi viene un dubbio...forse è davvero il refugium che ha problemi perchè ho notato che il dsb non ha bolle...mi sembra non stia lavorando,c'è fauna bentonica che sta aumentando a vista d'occhio ma non vedo le classiche bolle...
|
non preoccuparti delle bolle
|
comunque la tenius mi ha salutato,anche l'ultimo polpo è morto(stranamente spariscono solo di notte..) mentre le acropore non fanno una piega...La foliosa sembra stia riprendendo colore..
|
ho fatto il test per i silicati nell'osmosi....risultato,non rilevabili...
Ho preso del bioptim+biodigest,con che dosi devo somministrare? ogni quanto? a skimmer spento? Ho aggiunto una koralia 2800 nel refu,in questo modo il dsb e colpito dalla corrente di rimbalzo alla grande...la situazione mi sembra migliorare...le diatomee stanno sparendo,la floliosa ha ripreso colore e stà ricrescendo sulle parti morte...valori sempre gli stessi...oggi aggiungo le resine.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51. |