![]() |
Perdonami, non scrivo più da tempo....quindi non mi conosci....
Con un acquario da 50 lt. nominali, magari piantumato e con accessori, di litri d'acqua ne restano al massimo una trentina. Non dimentichiamo il fondo. Avendoci già dentro 8 pesci (a quanto ho capito) tra rasbore e coridoras...che altro vorresti metterci? Indipendentemente dai valori, ben importanti....la popolazione è già sufficiente....per me fin troppo. Io personalmente non considero acquari quelli di 30 o 50 lt....bensì delle piccole galere....ideate dall'uomo per andare incontro alle esigenze di chi ha poche finanze/intenzioni e vuole tuttavia un acquario animato. Ma se il tuo obiettivo non è ludico bensì a favore del benessere dei pinnuti, non metterci altro. Creeresti solo danni.... |
Quote:
Perchè vuoi mettere il massimo dei pesci? è un discorso un po' egoista nei confronti di un animale che, se ha più spazio del minimo sindacale, sicuramente ne sarà più felice! o no? Ti consiglio la lettura di un articolo nella sezione "Articoli", appunto, che si intitola: "Acquari poco affollati: eresia o coscienza" ;-) Detto questo, nel tuo acquario non penserei ad aggiungere altri pesci, semmai a levarne alcuni per dare più spazio agli altri! ;-) |
Punto uno non mi intendo di acquari e ho iniziato a chiedere su questo forum perchè non mi fido molti dei vari negozianti a cui sicuramente interessa vendere e volevo opinioni diverse per evitare errori. Punto due ok è un acquario piccolo ma se me li date voi le centinaia di euro che servono per comprarne uno più grande ne sarei ben felice anche perchè sono studente e non ho uno stipendio sui cui poter contare.
Venendo al discorso principale ora ho 4 pesci dentro, le rasbore, non voglio creare sovraffollamenti appunto per questo ho chiesto quale sarebbe il massimo da raggiungere e quali sarebbero le specie più idonee e soprattutto le più rustiche ed economiche. Sono ben felice di accettare consigli anzi più me ne date più sono contento. |
Sagab, ti rispondo io perchè capisco e condivido la tua situazione. Come te sono uno studente e le spese per gli acquari me le pago da solo...
Non c'è da alterarsi o arrabbiarsi per quello che ho scritto prima io o qualcun altro; sappiamo che sei alle prime armi e infatti stiamo cercando di darti dei consigli. Da parte tua è una cosa da apprezzare il fatto che ti stai informando per capire meglio questo hobby (molte persone se ne fregano proprio) e questo è un punto a tuo favore indubbiamente. Con il mio mess non volevo offenderti, volevo farti guardare l'acquario da un punto di vista diverso, ovvere dall'interno. Ora hai detto che nel tuo acquario hai 4 pesci, un piccolo gruppetto di rasbore a quanto ho capito (non ricordo tutti i post precidenti); adesso, se la tua domanda è cosa puoi aggiungere io, per quanto mi riguarda, ti risponderei: al massimo un paio di rasbore per arrivare a un gruppetto di 6. In questo modo lasceresti la vasca, non grandissima, solo a loro che avranno più spazio per nuotare e vivere meglio. Altri pesci te li sconsiglio in questo caso, metti molte piante e crea una bella ambientazione naturale ai tuoi pesci! ;-) Io in un 80 litri ho solo una coppia di pesci di 5/6cm...hanno tutta la vasca per loro eppure sembra pieno, non occorrono 15 pesci per popolare un acquario! :-) Per specie rustica non ho capito cosa intendi; o meglio, se per "rustica" intendi che puoi usare l'acqua di rubinetto devi dirci i valori che hai, perchè alcune specie vogliono un'acqua abbastanza dura e di solito quella del rubinetto lo è. I pesci non si ammalano e stanno bene se le condizioni sono idonee...le specie più delicate sono alcune ma non certo le rasbore che hai tu adesso, se stanno bene e non c'è niente che non va tieni quelle! :-) |
Grazie della comprensione^^ cmq ora mi dedicherò a riempirlo di piante! Per 'rustiche' intendevo specie che non abbiano troppe esigenze cioè che riescano a tollerare qualche piccolo errore che io possa commettere senza rimetterci le pinne (riassumendo un po' il concettoXD).
|
Ah, capisco...in questo caso con le rasbore non hai grossi problemi, te la caverai bene! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24. |