AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Se non le sai salle.... ma adesso le sò? La Peppineide continua. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295161)

cieffe57 31-03-2011 23:51

Alghe

Ho una leggera patina su alcune piante, di color marrone e qualche cosa mi si sta deponendo sui vetri. La pulizia la faccio con una spugnetta, ma questa specie di pulviscolo, poi lo lascio cadere in vasca o cerco di asportarlo? e come?#30

Anche perchè vorrei portare alcune di queste piante nel nuovo acquario, o questa operazione è meglio evitarla e prendere tutto nuovo?

onlyreds 01-04-2011 10:48

secondo me il pulviscolo puoi lasciarlo in vasca, verrà pulito dal filtro.
Lo spostamento delle piante poi farlo, diatomee (che è la patin marroncina che si forma) se ne formeranno sempre e fanno parte del ciclo biologico della vasca

cieffe57 01-04-2011 12:23

Filtro

Oggi comincio con la preparazione della vasca, mi è arrivato il substrato. Una cosa il filtro è meglòio montarlo in questa maniera?

http://s3.postimage.org/1nl2kzohw/FILTRO.jpg

Io logisticamente ho il filtro sul lato sx della vasca, e da quello che ho visto la miglior disposizione dei tubi e quello di.. abbracciare la vasca, invece di avere ingresso e uscita sullo stesso lato, per es a sx.

onlyreds 01-04-2011 12:32

quella dispo è la miglioer. se non puoi per motivi logistici va benissimo anche mettere entrata ed uscita dallo stesso lato (io ho fatto così) mettendo il tubo di pescaggio il più vicino possibile all'angolo della vasca ed il tubo che spara l'acqua al suo fianco, direzionato dalla parte opposta (in modo che si crei una corrente circolare)
non ho foto o disegni ora, spero di esser stato chiaro #13

malù 01-04-2011 22:49

Scusa Onlyreds ma non sono d'accordo che sia la migliore........per conto mio nella disposizione del disegno è più l'acqua che, battendo sul vetro opposto alla mandata, torna indietro che quella "presa" dall'aspirazione.
Molto meglio come hai fatto tu con aspirazione e scarico nello stesso angolo....io mi sono trovato bene "puntando" lo scarico non lungo il vetro posteriore ma verso il centro vasca.

cieffe57 01-04-2011 23:14

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3541976)
Scusa Onlyreds ma non sono d'accordo che sia la migliore........per conto mio nella disposizione del disegno è più l'acqua che, battendo sul vetro opposto alla mandata, torna indietro che quella "presa" dall'aspirazione.
Molto meglio come hai fatto tu con aspirazione e scarico nello stesso angolo....io mi sono trovato bene "puntando" lo scarico non lungo il vetro posteriore ma verso il centro vasca.

Quindi, se io metto a sx il filtro che pesca l'acqua, l'uscita del filtro sempre a sx ma che manda verso dx, al centro vasca!

malù 01-04-2011 23:23

Prova così e controlla come si muove l'acqua, se non ricordo male hai preso il Pratiko quindi all'uscita c'è il diffusore che "allarga" il getto.........se non sei soddisfatto puoi sempre cambiare l'orientamento della mandata ;-)

onlyreds 01-04-2011 23:42

mah, non è che sono così esperto. l'importante, come sottolineato da malù, è che l'acqua circoli bene in modo che non ci siano zone ferme..
è incredibile come nelle istruzioni del pratiko (lo ho appena scaricate) non ci sia un'indicazione precisa...

cieffe57 01-04-2011 23:55

Che faticata lava la sabbia.... finora solo 5 kg ho fatto:-(

malù 02-04-2011 01:24

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3542049)
mah, non è che sono così esperto

Lo sei....lo sei......per far girare bene l'acqua in quella "piscina" che hai.........:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48.