![]() |
Quote:
ancora grazie, matteo |
mi raccomando fondo fine e arrotondato, di colore naturale, scuro per i corydoras... come allestiomento direi la metà vasca posteriore coperta di piante, con uno spazio libero sul davanti dove i cory possano grufolare.
direi anche qualche pianta galleggiante (guarda sul mercatino) |
Quote:
avevo pensato a cartoncini neri su due lati dell'acquario. fondo scuro, fine e arrotondato. se trovassi una piccola radice la metterei in un angolo posteriore con alla base delle piante. piante anche sul retro. per il fondo mi rivolgerò in negozio perchè credo mi servano solo 7-8 kg di sabbia. altrimenti prenderei della sabbia di fiume come si consiglia in altri post. mi documento nella sezione piante e poi vedo il mercatino-37 con acqua così tenera, nel mio litraggio, rischio sbalzi improvvisi di ph? grazie mille, matteo |
effettivamente con il kh a 2 si, ma con il bicarbonato, meglio di potassio lo porti facilmente a 5. prova a usare il cerca e ti salta fuori come procedere.
evita la sabbia di fiume, perchè è calcarea. penso che 5 kg di quarzo ti bastino. metterei anche un fondo fertile, non una cosa super nutriente, una cosa semplice. mi raccomando piante semplici... che illuminazione hai? |
Quote:
come illuminazione per il momento ho solo un neon da 14 watt. il rapporto watt/litro è di circa 0,35; è sufficiente? comunque sono in fase di raccolta informazioni. posso cambiare ancora diverse cose. per le piante avevo trovato una lista di quelle più semplici: - Bolbitis - microsorum - anubias - criptocoryne (con pastiglie fertilizzanti) - echinodorus (con pastiglie fertilizzanti) piante galleggianti - pistia - riccia - cerathopyllum sfoglio anche la lista di piante su acquabase, e poi valuto che fondo fertile comprare.. ancora grazie. |
la lista è ottima! puoi aggiungere anche la najas tra le galleggianti, ma anche interrata
|
Quote:
per la chimica dell'acqua forse conviene prima avviare l'acquario con fondo e piante? poi prima di inserire i pesci sono sempre in tempo per modificare kh con il reintegro dei sali giusto? per questo mi farò seguire nella sezione chimica però.. |
esattamente, hai il mese di maturazione dove è meglio non toccare, poi in una settimana modifichi i valori, poi puoi inserire i pesci
|
Quote:
tanto non ho fretta quindi posso fare tutto con molta calma. grazie mille per tutto! magari mi farò risentire più avanti, matteo |
buongiorno a tutti,
devo scegliere il fondo prima di iniziare l'avvio vasca. sono indeciso tra quarzo ceramizzato granulometria 1-3 mm http://s2.postimage.org/17sdnbq5g/qu...ato_1_3_mm.jpg sabbia fine http://s2.postimage.org/17ssj5ulg/sabbia_ambra_fine.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51. |