![]() |
Controlla solo che non sia antimuffa.
QUesto perchè l'antimuffa è una sostanza che oltre ad impedire l'attecchimento delle muffe sul silicone, libera sostanze che rallentano lo sviluppo della flora batterica del filtro. Per un tirante puoi prendere anche un silicone acetico "normale" evitando i più blasonati (e costosi) Eri 180 o Dow Corning 730. |
Quote:
|
e neanche sull'acqua non che gli abitanti che io sappia
|
Quote:
Mi spieghi per piacere il perchè? Io ho sempre letto il ocntrario anche sulle stesse guide di questo forum! Io sapevo che l'antimuffa non si usa perchè contiene delle sostante antifungine (o antimicotiche propriamente per la natura che deve avere ovvero di antimuffa) e che queste sostanze sono dannose ovviamente per gli abitanti della vasca in generale. Rimango sul vago in quanto non so se poi in effetti provoca la morte dei pesci (o per lo meno malattie) e/o la morte dei batteri. Preciso anche che non ho mai utilizzato antimuffa perchè ho sempre preso come veritiera questa affermazione. Tu hai esperienze diverse? |
L'antimuffa mantiene le sue proprietà antibatteriche e antimuffa solo sulla sua superficie e chiaramanete al suo interno, ma non rilascia nessuna sostanza in acqua..................Se ho esperienze in merito? Si, la mia sump è interamente realizzata con silicone acetico antimuffa comprese le siliconature delle paratie interne, la sump è stata utilizzata prima per la vasca marina e poi per l'attuale dolce, complessivamente più di 5 anni di attività, e gli organismi marini (specie i coralli) sono estremamente delicati. Mai avuto problemi con l'utilizzo di quel silicone. Ho deciso di usare quel silicone soltanto perchè in quel momento in casa era l'unico che avevo a portata di mano ed in quantità che mi serviva, ma se dovessi nuovamente realizzare una vasca o siliconare in vasca, comprerei un silicone specifico come il dow cornig.
|
Ok buono a sapersi allora... peccato che davvero anche alcune guide qui su AP riportano il consiglio di non usare l'antimuffa. Io ripeto l'ho sempre preso come "dato di fatto" e non ho mai provato. Grazie per l'intervento e la spiegazione ;-)
|
per concludere ho siliconato con un silicone antimuffa acetico il mio nuovo tirnate in vetro.
ringrazio tutti quanti per la collaborazione saluti |
prego... grazie a mkel per la precisazione
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55. |