AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Somministrazione dessamor (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294203)

Alucard 24-03-2011 19:54

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3524572)
Quote:

...o!!! l'acqua la sto cambiando ogni giorno,ed ho ...
L'hai scritto tu un po' più in su #24

ma quindi va bene come ho fatto io quindi solo i primi 2 gg somministrazione e poi fino al settimo cambi d'acqua giornalieri e basta oppure devo dare il farmaco? il libretto non dice nulla quindi penso sia così no?

crilù 24-03-2011 21:51

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 3524681)
Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3524572)
Quote:

...o!!! l'acqua la sto cambiando ogni giorno,ed ho ...
L'hai scritto tu un po' più in su #24

ma quindi va bene come ho fatto io quindi solo i primi 2 gg somministrazione e poi fino al settimo cambi d'acqua giornalieri e basta oppure devo dare il farmaco? il libretto non dice nulla quindi penso sia così no?

No non dovevi cambiare acqua ma lasciare il pesce tranquillo nel suo brodo oppure se avessi voluto cambiare andava reinserito il farmaco tolto tipo cambio 1 litro, metto una goccia, cambio 2 lt. metto due gocce e così via...

mariano1985 25-03-2011 17:05

Quoto... Se cambi l'acqua, togli il medicinale e addio la cura.

Così il terzo giorno si ritorva senza medicinale!

Io ho due vaschette prese al brico, da 10 litri (pagate 2,5€ l'una). Preparo l'acqua in entrambe mettendo il medicinale in tutte e due, così quando faccio i cambi, metto in vasca acqua che ha le stesse caratteristiche del medicinale. Infatti ho pensato che giorno dopo giorno svanisca l'effetto del medicinale, quindi cambiano 3/4 litri ogni due giorni e reinserendo nuovo medicinale, venivo a modificare il dosaggio di dessamor.

In questo modo eviti di alterare il dosaggio di medicinale, ma hai due vaschette per casa...

PS: per l'aeratore io ho messo un rubinettino preso in negozio di acquariofilia (40 centesimi). Così puoi regolare il flusso d'aria verso la pietrina porosa evitando troppe bolle in vasca (il mio aeratore da 180 litri l'ora fa il panico se in vasca c'è solo una porosa senza rubinetto, sembra un pentolone che bolle a 100 gradi!)

Alucard 27-03-2011 13:05

mmmm sto rileggendo x la 10^5 volta il libretto e credo di aver capito la magagna!!!!
Io ho fatto così!
-primo gg 2 gocce in 4 lt
CAMBIO TOTALE ACQUA
-metà del gg prima in stesso litraggio
CAMBIO ACQUA
nessuna somministrazione di dessamor(come scritto su libretto)
CAMBIO ACQUA
4 gocce in 10 litri (ho comprato un recipiente apposito molto più grande che terrò solo x l'acquario)
ORa il pesce sta nell'acqua scritta sopra!
invece mi sa che dovevo fare:
-dosaggio primo gg
NO CAMBIO
-dosaggio secondo gg
NO CAMBIO
-dar un po di mangime al pesce ed eventuale rabbocco
-da qui fino al settimo gg eventuali rabbocchi(come sto facendo ora)
ho finalmente capito oppure non va ancora bene???
grazie x le risposte

crilù 27-03-2011 14:08

Quote:

-dar un po di mangime al pesce ed eventuale rabbocco
-da qui fino al settimo gg eventuali rabbocchi(come sto facendo ora)
ho finalmente capito oppure non va ancora bene???
Stai facendo andare in confusione anch me#19
Non dovevi fare nulla...solo seguire le istruzioni, niente rabbocchi, niente di niente (salvo il cibo) fino alla fine della cura.
Il pesce come è messo ora?

Alucard 29-03-2011 16:54

si si comunque avevo capito che dopo le 24 ore di ogni somministrazione andava cambiata l'acqua! tutto qui! Comunque oggi essendo il settimo giorno di cura,vado ad inserire nuovo quantitativo di farmaco come il primo giorno ma controllo anche il pesce....praticamente le macchie bianche,ora sono rosse,con delle venature visibili sulla superficie!

crilù 29-03-2011 18:03

Capperi...non dovrebbe essere così, una foto?

Alucard 29-03-2011 20:08

Volevate la foto? prego,fresca fresca di scatto! per fortuna a parte quel mezzo secondo di panico,il mio pinnuto amico si è messo a fissarmi oltretutto in maniera pacata e si è fatto fotografare! Ecco a voi i risultati,che a mio parere han 2 sbocchi:
-o sta peggiorando
-o ciò che sembra sangue in realtà è una reazione del corpo alla guarigione! non propriamente una crosta,ma a guardare dalle foto sembrerebbe che le macchie stan sparendo e forse quel sangue aiuta a riassorbirle o rigenerare la parte malata!

http://s3.postimage.org/uo81pjus/cory.jpg

crilù 30-03-2011 00:24

Detto fra noi due non ho mai visto una micosi "comportarsi" così....le ulcere magari ma i funghi no.
Avrebbe dovuto sparire il bianco e basta. Poi vedo una righina rossa all'altezza della bocca o vedo male? lì non c'era nulla prima.
Tanto oggi dovresti toglierlo dal farmaco no? Cambiagli solo l'acqua ma non inserirlo in vasca.

Alucard 30-03-2011 11:12

Mi pare da istruzioni(ora sono a lavoro e non le ho sottomano),che se al settimo gg non si han guarigioni,bisogna ripartire con il ciclo!quindi cambio 100% e li lascio li??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02.