AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   verdure (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294097)

luciopullo 07-04-2011 00:25

Quote:

Originariamente inviata da luciopullo (Messaggio 3547999)
perchè ai piselli va tola la buccia. é una noia mortale o c'è qualche trucchetto veloce??????

posso frullare insieme piselli e zucchine e poi scongelarlo tipo pastone?

guppy e cory

???

Raf90 07-04-2011 16:04

Quote:

Originariamente inviata da luciopullo (Messaggio 3547999)
perchè ai piselli va tola la buccia. é una noia mortale o c'è qualche trucchetto veloce??????

posso frullare insieme piselli e zucchine e poi scongelarlo tipo pastone?

guppy e cory

ho un po' di esperienza sui piselli perchè li davo un giorno sì e uno no a un mio oranda(pace all'anima sua) con problemi alla vescica natatoria, i piselli falli bollire con la buccia,con la cottura si spacca e tu puoi far scivolare fuori il prezioso contenuto!!:-):-) l'unica cosa è che scottanto un po', ma basta farli raffreddare un pochino!!
alcuni invece frullano tutto buccia compresa per aumentare le fibre ma io personalmente non ho mai provato;-)
ciao

luciopullo 07-04-2011 18:16

quindi vanno cmq frullati????

più fibre = ???

doctorem955 08-04-2011 01:14

no, non ha detto che vanno cmq tritati
puoi anche semplicemente bollirli...e se non glieli dai subito li congeli bolliti
poi li scongeli, microonde, e il gioco è fatto

io faccio cosi con le zucchine, i piselli li ho dati solo una volta, ma non ricordo se l'ancistrus aveva gradito..
appena riprovo aggiorno...

rupo21 17-04-2011 23:24

ragazzi scusate mi se mi intrometto nella discussione ma avrei due dubbi riguardo l'accoppiata pesci-verdure!:
- quanto tempo ( più o meno) possono stare le verdure in acqua prima di doverle togliere se non del tutto mangiate??
- oggi ho provato a dare piselli e carote ai miei pesciolini ma le carote sono state apprezzate solo day cory e otocinculus, i piselli dai guppy e dai platy solo che non riuscivo a farli resta a galla! come posso fare??
per adesso è tutto aspetto le vostre risposte! grazie!!!

doctorem955 18-04-2011 00:44

Quote:

Originariamente inviata da rupo21 (Messaggio 1060844864)
ragazzi scusate mi se mi intrometto nella discussione ma avrei due dubbi riguardo l'accoppiata pesci-verdure!:
- quanto tempo ( più o meno) possono stare le verdure in acqua prima di doverle togliere se non del tutto mangiate??

non so esattamente le tempistiche..ti suggerirei di dargliene pochissimo le prime volte, in maniera tale tu possa capire la voracità dei tuoi pesci..se li finiscono subito, la volta dopo puoi aumentare la dose..tanto non muoiono di fame di certo
cmq io, se il giorno dopo (24 ore) ritrovassi la buccia di qualche verdura, la toglierei

[/QUOTE]- oggi ho provato a dare piselli e carote ai miei pesciolini ma le carote sono state apprezzate solo day cory e otocinculus, i piselli dai guppy e dai platy solo che non riuscivo a farli resta a galla! come posso fare??
per adesso è tutto aspetto le vostre risposte! grazie!!![/QUOTE]

perchè vuoi farli restare a galla?i tuoi poecilidi non scendono a mangiarli sul fondo?
cmq le zucchine se non le fai bollire galleggiano..forse anche i piselli..però non so se van bene crudi
c'è chi dice che sia addirittura meglio in quanto mantengono tutte le sostanze nutritive..

paoli50 18-04-2011 00:51

io ai miei pesci rossi dò molta verdura...sicuramente andrà bene anche a altri pesci...pisellini,spinaci,lattuga,valeriana...tutt o ovviamente bollito

rupo21 18-04-2011 13:27

Quote:

Originariamente inviata da doctorem95 (Messaggio 1060844976)
Quote:

Originariamente inviata da rupo21 (Messaggio 1060844864)

non so esattamente le tempistiche..ti suggerirei di dargliene pochissimo le prime volte, in maniera tale tu possa capire la voracità dei tuoi pesci..se li finiscono subito, la volta dopo puoi aumentare la dose..tanto non muoiono di fame di certo
cmq io, se il giorno dopo (24 ore) ritrovassi la buccia di qualche verdura, la toglierei

- oggi ho provato a dare piselli e carote ai miei pesciolini ma le carote sono state apprezzate solo day cory e otocinculus, i piselli dai guppy e dai platy solo che non riuscivo a farli resta a galla! come posso fare??
per adesso è tutto aspetto le vostre risposte! grazie!!![/QUOTE]

perchè vuoi farli restare a galla?i tuoi poecilidi non scendono a mangiarli sul fondo?
cmq le zucchine se non le fai bollire galleggiano..forse anche i piselli..però non so se van bene crudi
c'è chi dice che sia addirittura meglio in quanto mantengono tutte le sostanze nutritive..[/QUOTE]

nono i guppy e i platy non scendono sul fondo, probabilmente perchè sono abituati a mangiare le scaglie che restano in superficie per più tempo.
invece quanto tempo possono stare le verdure in avquario prima di levarle se non del tutto mangiate?? questo è davvero importante perchè non vorrei un aumento sproporzionato degli NO3

doctorem955 18-04-2011 14:10

te l'ho detto..secondo me non più di 24 ore..anche perchè se non le mangiano subito, e eventuali "pulitori" timidi non li mangiano a luci spente, vuol dire che non le mangiano proprio...quindi il giorno dopo le puoi togliere...
da quanto è la vasca?
anche quello incide...nel mio 240 netti, anche se dovesse rimanere una mezza rondella di zucchina (non rimane ma ti faccio un esempio) non credo che possa provocare grandi danni...se invece dovesse avanzare mezza rondella in una vasca da 30 litri, ci sarebbe sicuramente più inquinamento in percentuale

rupo21 18-04-2011 16:42

guarda io ho un 60lt (50-52 netti) e per esempio le carote a tocchetti piccoli le ho messe ieri sera e le hanno mangiate sicuro i "pulitori" (ancy cory e oto) e anche le caridine ma stamattina ho visto che ancora l'anci le pizzicava, comunque adesso le tolgo e ne metto altre tra domani e dopodomani! nel caso per farle galleggiare le attacco ad un filo e le tengo io!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40.