AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Prime uova di Corydoras!!Possibile?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293823)

fulvioander 19-03-2011 08:59

ciao vuol solo dire che siccome sono le prime deposizioni magariil maschio rilascia lo sperma nel momento sbagliato,abbi pazienza e vedrai che lo rifaranno e dopo un po' di volte riusciranno a fecondarle

Lacym 19-03-2011 09:55

Quote:

Originariamente inviata da fulvioander (Messaggio 3512317)
Ciao il puntino bianco all'interno dell'uovo indica che lo stesso non è stato fecondato

non è detto è.. a volte il puntino bianco c'è anche nelle uova fecondate..

per vedere se sono fecondate basta guardarle controluce, se si vede come un uovo dentro l'altro allora sono fecondate..

AlessandroC 19-03-2011 11:11

è difficile descrivere cosa si vede controluce...in alcune sembra proprio una sferetta dentro l'altra, il puntino che vi dicevo, come se dentro ad un involucro trasparente ce ne fosse uno più piccolo bianco ma di colore più intenso.
In altre sembra esserci dentro una specie di virgola irregolare!

Anche con un obiettivo macro non riesco a fotografare chiaramente una cosa così piccola!

ma giorno dopo giorno, dovrei vedere cambiamenti?Le uova crescono, o si muovono?

Lacym 19-03-2011 11:49

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroC (Messaggio 3513001)
è difficile descrivere cosa si vede controluce...in alcune sembra proprio una sferetta dentro l'altra, il puntino che vi dicevo, come se dentro ad un involucro trasparente ce ne fosse uno più piccolo bianco ma di colore più intenso.
In altre sembra esserci dentro una specie di virgola irregolare!

Anche con un obiettivo macro non riesco a fotografare chiaramente una cosa così piccola!

ma giorno dopo giorno, dovrei vedere cambiamenti?Le uova crescono, o si muovono?

al 4° giorno le vedi diventare scure e se guardi dentro vedi proprio il piccolino al 5° giorno dovrebbe spuntare la coda e vedi il "testa d'uovo" andare in giro al 6° giorno si liberano completamente dall'uovo

Finchè non ammuffiscono cmq non buttarle le uova, e se ne vedi una ammuffita buttala subito o ti fa ammuffire anche le altre

le mie che le hanno deposte un giorno prima di te al momento guardandole controluce si riesce a vedere qualcosa di bianco dentro, è il piccolo che si sta formando :-))

AlessandroC 19-03-2011 12:18

l'impressione è quella anche per le mie, che si stia formando qualcosa dentro...beh sarà una gravidanza isterica!?:-D

Quelle ammuffite di che colore diventano?

Lacym 19-03-2011 13:19

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroC (Messaggio 3513096)
l'impressione è quella anche per le mie, che si stia formando qualcosa dentro...beh sarà una gravidanza isterica!?:-D

Quelle ammuffite di che colore diventano?

diventano opache e si gonfiano..

AlessandroC 19-03-2011 13:21

perfetto, per ora nessuna ammuffimento!Alle prossime news!;)

fulvioander 19-03-2011 22:58

Ciao ragazzi io non so cosa intendete voi per puntino bianco,ma mi ricordavo di una bella foto in una discussione,dopo un po' l'ho ritrovata http://www.acquariofilia.biz/showthr...=269302&page=2
Direi che qui si vede bene cosa è per me un puntino bianco,quelle col puntino sono quelle non fecondate

AlessandroC 20-03-2011 19:25

e allora ci sono buone probabilità che molte non siano fecondate...speriamo bene!

AlessandroC 22-03-2011 17:18

Niente da fare, praticamente tutte ammuffite, e per le ultime penso manchi poco...speriamo depongano di nuovo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22.