![]() |
apollo non credo che ne io ne roby parliamo per sentito dire ma sulla base delle nostre umili esperienze.
ci sono vasche viste personalmente che non hanno mai visto batteri e fonti di carbonio eppure girano benissimo lo stesso,io da parte mia ogni tanto qualche batterio lo uso ma non in modo sistematico come dici tu ,e con questo non voglio dire che sia sbagliato ma non e' sicuramente assolutamente necessario. io consiglio sempre di partire nel modo piu' semplice mese di buio e pazienza poi se lerocce non rispondono bene la vasca tende ad accumulare no3 e o po4 si parla di introdurre batteri,che messi prima secondo me male non fanno ma sono inutili come e' inutile metterli sistematicamente se le rocce girano e si hanno nutrienti 0 se invece uno vuole popolare la vasca in 15 giorni allora puo' addirittura usare un sistema a prolificazione batterica ma certamente io non lo consiglio ad un neofita |
Ciao tene69, non mi riferivo a voi per quanto riguarda il sentito dire ecc, ma a me personalmente, poi come ho già detto prima, ognuno decide di fare come meglio crede, ma di testa sua... ma il bello del forum è proprio questo, mettere d'accordo 3 teste è veramente difficile. Nessuno potrà pensarla allo stesso modo, giusto o sbagliato che sia. Io ripeto che mi sono sempre trovato bene con l'inserimento dei batteri in questo modo, ma probabilmente sarà lo stesso smettendo di inserirli, ma ormai continuo per la mia strada.-28
|
Dopo questi ultimi post ho deciso di procedere con una bella via di mezzo... eheheheh
La prima mandata di batteri (solo il primo giorno) l'ho fatta secondo le dosi consigliate, ora invece sto metetndo un 50% di ciò che dice il libretto. Prossima settimana continuo solo col mantenimento. Vediamo un po' tra 20 giorni come saranno i test #36# |
Tutti quei batteri possono risultare pericolosi, smetti di inserirli non serve!
|
Quote:
Tra una decina di giorni inizierò con i test... e ovviamente vi farò sapere :-) Intanto ho comprato un faretto mono-led lunare blu da 2watt... montato e testato, beh, che dire... è stupendo l'effetto che fa di notte #25 Più che altro perché non l'ho messo dentro la vasca ma bensì sopra il pelo dell'acqua che punta verso i riflettori d'acciaio dei neon t5, quindi la luce non è affatto direzionale ma molto omogeneo in tutta la vasca senza che si veda da dove proviene la luce !! |
Salve ragazzi, il cilco di batteri è ormai concluso, ora ho iniziato il metodo vodka (consigliato da un veterano del marino per far abbassare gli no3)... inoltre ho eseguito nuovamente i test e credo siano molto buoni !!
Temp - 26 Densità - 1025 Ph - 8,4 KH - 11 No2 - 0 No3 - 25 Ammo - 0 Fotoperiodo 7 ore (a breve sarà completo) Ieri sera ho inserito il primo Lysmata, due mini-paguri zampe blu e due ocellaris... :-) Oggi vorrei inserire il primo molle, cosa mi consigliate? Sarcophydon? Lobophyton? Eliofungia? |
mmmm ... lasciando perdere le perplessità personali sull'utilizzo di fonti di C in vasca ..... io ti consiglio tra i 3 un bel sarco ;-)
|
Grazie del consiglio... in effetti puntavo anche io su quello.
Altri molli relativamente di facile gestione, quali potrebbero essere? Consigli? |
sono belli anche discosomi, ricordee zoanthus .... possono essere infestanti ma alcuni hanno dei colori favolosi nulla da invidiare agli sps ;-)
|
se intendi allevare molli almeno per il momento,non utilizzare fonti di carbonio tanto non ne vedi i risultati che vedresti forse e non e' detto con gli sps
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23. |